Teleobiettivo canon

Katy

Amatore
Registrato
29 Settembre 2013
Messaggi
203
Località
Bari
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Femmina
Ciao raga,mi appello a voi per chiedere un consiglio su un acquisto;vorrei un buon obiettivo (per ritratti essenzialmente):pensate che questo(Canon EF-S 55-250MM f/4-5.6 IS II TELEOBIETTIVO CON ZOOM) possa essere un buon acquisto?Ditemi un po'voi(o altrimenti consigliatemi uno buono ma che non mi costi un occhio della testa).Già che ci siete consigliatemi un buon grandangolare(senza che apro troppi post):ciao:
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Diciamo che il 55-250 rientra in quella fascia di obiettivi super economici e quindi la qualità ottica e costruttiva sarà molto discutibile,io eviterei di investire denaro in ottiche del genere e magari risparmiare per un obiettivo migliore.
Un buon obiettivo per ritratti potrebbe essere un fisso come l'85 f1.8 oppure se vuoi uno zoom ti consiglerei il Canon 70-200L f4 non stabilizzato…però sono obiettivi che mediamente usati si trovano sui 300€ l'85 e dai 400€ in su il 70-200.
Per il grandangolo puoi optare per i vari 10-22 o 12-24 di Sigma,Tamron e Tokina dove un usato si trova dai 250€ in su.
Purtroppo hai fatto una richiesta per due obiettivi che non vanno d'accordo con il risparmio!
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Caterina ... Vedo che pensi già al prossimo acquisto ... Bene bene :D Allora se vuoi un obiettivo da ritratto il 55-250 io te lo sconsiglio !!! Quest'ultimo lo vedo più come un discreto teleobiettivo "tutto fare" e valuterei l'acquisto solo se ti senti limitata dal 18-55 verso i 55 mm ;) Per i ritratti un bel 85mm è ottimo ma costa 300 circa ... Quello che posso consigliarti è di pensare seriamente al 50mm f/1.8 di canon con meno di 100 € lo porti a casa nuovo !!! é un ottica senza fama e senza lode ma dall'ottimo rapporto qualità prezzo !!! E per i ritratti lo vedo azzeccato !!

Per i grandangoli il discorso cambia e di molto anche !!! Purtroppo il trinomio Qualità-Grandangolo-Risparmio non è corretto !! Per andare bene dovresti improntare minimo 300 - 350 € e potresti portare a casa il Tokina 12-24 (quello che ho io e che ho utilizzato sabato durante l'uscita ;) ) è un'ottimo grandangolo fatto benissimo ...

In ogni caso ti faccio la domanda di rito ... In cosa ti limita il 18-55 per pensare al prossimo acquisto ?? Cosa vorrei cambiare di quest'ottica??
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
io consiglio di partire piano piano...ora sei nella fase di scoperta della fotografia...e quindi nella rispettiva fase "voglio tutte le lenti" :eheh:
anche io ti consiglio il 50mm...è assolutamente una tra le lenti più utili per imparare davvero, profondità di campo, sofcato, focale fissa,ecc.... e non è affatto poi male come lo si descrive...cioè...per quello che lo si paga offre una qualità anche abbastanza buona, e se lo si usa in condizioni sapientemente favorevoli le foto che sforna non sono affatto male...
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
io consiglio di partire piano piano...ora sei nella fase di scoperta della fotografia...e quindi nella rispettiva fase "voglio tutte le lenti" :eheh:
anche io ti consiglio il 50mm...è assolutamente una tra le lenti più utili per imparare davvero, profondità di campo, sofcato, focale fissa,ecc.... e non è affatto poi male come lo si descrive...cioè...per quello che lo si paga offre una qualità anche abbastanza buona, e se lo si usa in condizioni sapientemente favorevoli le foto che sforna non sono affatto male...

Infatti se io non avessi coperta quella focale con il 50 Yashica ci avrei fatto un pensierino anche io :D
 

Katy

Amatore
Registrato
29 Settembre 2013
Messaggi
203
Località
Bari
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Femmina
io consiglio di partire piano piano...ora sei nella fase di scoperta della fotografia...e quindi nella rispettiva fase "voglio tutte le lenti" :eheh:
anche io ti consiglio il 50mm...è assolutamente una tra le lenti più utili per imparare davvero, profondità di campo, sofcato, focale fissa,ecc.... e non è affatto poi male come lo si descrive...cioè...per quello che lo si paga offre una qualità anche abbastanza buona, e se lo si usa in condizioni sapientemente favorevoli le foto che sforna non sono affatto male...
L'acquisto non devo farlo adesso,ne ho di volantini da consegnare!(dato che tutto quello che ho lo compro io,era per farmi un'idea);ovviamente ho chiesto per sentire altri pareri e regolarmi di conseguenza :D Mariano la prossima volta(ovviamente sulla tua camera e sotto la tua vigile supervisione)mi faresti provare il tuo? Voglio vedere la differenza. ;) grazie a tutti ovviamente
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Caterina molto volentieri :D Il mio però è un obiettivo vintage :D Un vecchio Yashica manual focus .
 

Katy

Amatore
Registrato
29 Settembre 2013
Messaggi
203
Località
Bari
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Femmina
newton21890 i limiti li noto per tanti motivi a maggior ragione per i paesaggi(poi dopo aver provato un grandangolare di una fotografa-siamo su uno da 800€ però :eheh:).Ovviamente voglio prima imparare meglio,mettere i dindirindin da parte e poi procedere all'acquist:confuso:vviamente se riesco a trovare un buon usato è meglio.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Caterina allora se il tuo scopo è fare paesaggi il 50mm non va bene ... anche se come si suol dire tutto si può fare con tutto :p
Ripeto se vuoi un grandangolo di buona qualità il Tokina è ottimo !!! Io quando lo scelsi, oltre a guardare gli ottimi colori che riusciva a tirare fuori, mi colpi molto la distorsione "nulla" (o comunque di facile eliminazione) che questo obiettivo ha. Su un grandangolo è fondamentale, il sigma 10-20 (se non sbaglio) ha una distorsione difficilissima da recuperare !!!!
Del tokina ci sono 2 versione : la prima serie (quella che ho io) che soffre di flare ma con un po di astuzia si evitano - ricordo che però a te piacciono :D; e la seconda versione (che costa un po di più) ma soffre meno di flare.

Personalmente ci sono tanti grandangoli il più conveniente al momento è il Tamron 10-24 ma personalmente è quello che dal punto di vista qualitativo ne risente di più.

Mi permetto di linkarti questo test
http://www.juzaphoto.com/article.php?l=it&article=34
In questo test non c'è il tokina 12-24 ma il fratello (sotto molti aspetti gemello :p ) tokina 11-16 f/2.8 altro ottimo obiettivo ma da una escursione minima che lo rende praticamente fisso

p.s. il tokina è l'unico ad avere il diaframma costante che secondo me è un plus da non sottovalutare nel momento in cui si utilizzi la lente anche in interni.
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Da ex-possessore di Tokina 12-24 concordo col Mariano su tutto,vale ogni centesimo di quello che costa…io a suo tempo lo cambiai col Canon 10-22 perchè pensavo fosse migliore ma mi sbagliavo!!!
Per quanto riguarda il 50 secondo me è da avere a prescindere dall'uso che ne fai,è l'ottica con cui ho imparato a fotografare e che offre il rapporto qualità/prezzo migliore.
Sei alle prime armi e quindi ti fai influenzare dagli obiettivi con estensioni di focale generose perchè danno l'idea di poterci fare tutto però un buon obiettivo di solito è fisso o ha un'escursione limitata,per essere buono e con tanta escursione (70-200 su tutti) deve anche costare un bel pò ed avere dimensioni e peso adeguate.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Da ex-possessore di Tokina 12-24 concordo col Mariano su tutto,vale ogni centesimo di quello che costa…io a suo tempo lo cambiai col Canon 10-22 perchè pensavo fosse migliore ma mi sbagliavo!!!
Per quanto riguarda il 50 secondo me è da avere a prescindere dall'uso che ne fai,è l'ottica con cui ho imparato a fotografare e che offre il rapporto qualità/prezzo migliore.
Sei alle prime armi e quindi ti fai influenzare dagli obiettivi con estensioni di focale generose perchè danno l'idea di poterci fare tutto però un buon obiettivo di solito è fisso o ha un'escursione limitata,per essere buono e con tanta escursione (70-200 su tutti) deve anche costare un bel pò ed avere dimensioni e peso adeguate.

Pienamente d'accordo con te Davide !!!
Io il 50 lo prenderei a prescindere !!! è un'ottica che insegna la disciplina fotografica !!!
 

Katy

Amatore
Registrato
29 Settembre 2013
Messaggi
203
Località
Bari
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Femmina
Mm que
Caterina allora se il tuo scopo è fare paesaggi il 50mm non va bene ... anche se come si suol dire tutto si può fare con tutto :p
Ripeto se vuoi un grandangolo di buona qualità il Tokina è ottimo !!! Io quando lo scelsi, oltre a guardare gli ottimi colori che riusciva a tirare fuori, mi colpi molto la distorsione "nulla" (o comunque di facile eliminazione) che questo obiettivo ha. Su un grandangolo è fondamentale, il sigma 10-20 (se non sbaglio) ha una distorsione difficilissima da recuperare !!!!
Del tokina ci sono 2 versione : la prima serie (quella che ho io) che soffre di flare ma con un po di astuzia si evitano - ricordo che però a te piacciono :D; e la seconda versione (che costa un po di più) ma soffre meno di flare.

Personalmente ci sono tanti grandangoli il più conveniente al momento è il Tamron 10-24 ma personalmente è quello che dal punto di vista qualitativo ne risente di più.

Mi permetto di linkarti questo test
http://www.juzaphoto.com/article.php?l=it&article=34
In questo test non c'è il tokina 12-24 ma il fratello (sotto molti aspetti gemello :p ) tokina 11-16 f/2.8 altro ottimo obiettivo ma da una escursione minima che lo rende praticamente fisso

p.s. il tokina è l'unico ad avere il diaframma costante che secondo me è un plus da non sottovalutare nel momento in cui si utilizzi la lente anche in interni.
Mmmm questo test mi sembra molto interessante,mi hanno parlato maluccio dei tamron in molti,quindi un confronto mi serve,anche perchè non mi va di spendere soldi e dopo qualche anno accorgermi di voler gettare l'obiettivo dalla finestra :bleh: Grazie a te e frinodavide
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Caterina bhe non c'è bisogno che passino anni prima di volerlo gettare dalla finestra, basta anche il primo scatto :p

In ogni coso se vuoi un consiglio spassionato, tira avanti con il 18-55 sfruttalo ancora un po e vedi realmente cosa ti serve per i paesaggi !!! Magari non ti servono altri millimetri in meno ma solo una resa migliore o magari più luce, a quel punto ci sarebbe il Tamron 17-50 f/2.8 !!
Quello però che ti consiglio di comprare e anche abbastanza velocemente :D è il 50mm f/1.8 in questo modo hai lo zoom e il fisso e qui vedrai che belle novità di saranno :D Usati c'è ne sono parecchi e si trovano anche a 60-70 euro !!!
 
Alto