Teleobiettivo per calcio a 5

Freddy82

Esperto
Registrato
22 Ottobre 2013
Messaggi
38
Località
Pescara
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Salve
ho iniziato da poco a dedicarmi al calcio a 5, vecchia passione, seguendo le giovanili di una squadra del posto.
Attualmente ho una APS-C Canon EOS600d e mi diverto col 55-250 canon IS II.
Siccome purtroppo capitano palazzetti con illuminazione scarsa, e partite di tardo pomeriggio, vi lascio immaginare che per avere 1/640 di secondo come tempi di congelamento, dover andare a iso 6400 (con la 600d) non è il massimo!
Vi chiedo un consiglio per un nuovo tele più luminoso.
Budget sui 600 euro.
Siccome non è il calcio, dove ci vogliono focali maggiori, ma calcio a 5, indoor con campo di dimensioni 40x20 cirica, ho notato, esaminando i valori degli EXIF delle foto fatte, che alla fin fine non supero mai i 100mm come massima focale, e come minima i 30 mm (ricordo che sono in APS-C),
Usualmente mi metto comodamente a bordo campo, ad un paio di metri dal calcio d'angolo sulla fascia laterale, quindi niente posizioni lontanissime.
Quindi necessito qualcosina di più luminoso del mio attuale e con questi range di focale, specie sulla minima, perchè a 70mm, per esempio, dalla mia posizione ravvicinata non riuscire mai a fotografare un corpo a corpo svolto sulla fascia.
Grazie :)

ovvio, prenderei in considerazione anche un usato :D
 
S

supermariano81

Ospite
se un ottica luminosa con un ottimo AF, il 50ino (che hai già) non è il massimo, punta ad un sigma 30 1,4 o similare. almeno secondo me.
lo chiudi a f/2 ed hai tutti i tempi che vuoi, altro che 55-250 ;)
 

Freddy82

Esperto
Registrato
22 Ottobre 2013
Messaggi
38
Località
Pescara
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
mmm leggevo dalle recensioni sul 30mm signma che era lentino l'autofocus in maniera imbazzante!
 

alexx

Maestro
Registrato
16 Ottobre 2013
Messaggi
145
Sesso
Maschio
potresti valutare un sigma 50/150 2.8 oppure un 24/70 2.8 con uno perdi il lato wide e uno perdi il lato tele
 

Freddy82

Esperto
Registrato
22 Ottobre 2013
Messaggi
38
Località
Pescara
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
questo della canon, dici? Canon EF 85mm f/1,8 USM
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
si si il canon...secondo me anche se ti perdi qualche foto da vicino per guadagnare luce forse è la soluzione migliore...
 
S

supermariano81

Ospite
mmmmm su aps-c lo vedo lunghetto, specie in interni (per quello che vuole fare lui si intende altrimenti è un ottica che consiglio a destra e a manca), w l'85ino!
 

Freddy82

Esperto
Registrato
22 Ottobre 2013
Messaggi
38
Località
Pescara
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
85mm che mi diventano 136mm sulla mia...lunghetto, dovrei provare per curiosità a vedere come mi ci trovo, impostando per prova questa focale nel tele che già possiedo, magari modificando la mia posizione a bordo-campo, tipo piazzarmi in corrispondenza del centrocampo in maniera da far entrare nella composizione i soggetti che stanno in area di rigore.
Sugli spalti non ci vado, altrimenti i giocatori appaiono schiacciati come nanetti :D :D
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Il problema principale del calcio a 5 è che i campetti (almeno quelli costruiti nella mia zona) hanno pochissimo spazio alle spalle della porta e soprattutto ai lati del campo.

Trovare la posizione ideale per scattare è molto difficile, ed inoltre il fattore APS-C non aiuta.

Io ti direi che per fare un lavoro del genere vedrei meglio un Canon 15-85mm oppure un Canon 17-40mm

Ho avuto esperienze fotografiche nei vari palazzetti per le partite di basket di mio fratello.

I problemi principali sono:
- Luminosità degli ambienti
- Criticità di AF - ISO - Tempi di scatto

Il top sarebbe un 16-35mm f/2.8 per la luminosità, ma non so per quanto riguarda AF.

Io scattavo con FF e 24-70 rigorosamente a 2.8.
In bocca al lupo!
 

Freddy82

Esperto
Registrato
22 Ottobre 2013
Messaggi
38
Località
Pescara
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
si, concordo con Momix, per quel poco di esperienza che ho potuto maturare in queste 3-4 uscite fotografiche per il calcio a 5, sono stato anche in palazzetti di serie A e lo spazio veramente è pochissimo, e ad appena 1 mt dalla linea laterale spesso e volentieri ci sono delle transenne di acciao pieno o muri...brrr
Però mi sa tanto che gli obiettivi consigliati da Momix sforano...di poco, ma di poco :D il budget! :D
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
si, concordo con Momix, per quel poco di esperienza che ho potuto maturare in queste 3-4 uscite fotografiche per il calcio a 5, sono stato anche in palazzetti di serie A e lo spazio veramente è pochissimo, e ad appena 1 mt dalla linea laterale spesso e volentieri ci sono delle transenne di acciao pieno o muri...brrr
Però mi sa tanto che gli obiettivi consigliati da Momix sforano...di poco, ma di poco :D il budget! :D
Mercato dell'usato ;) è l'unico modo per trovare buoni affari.

Poi i rischi di una pallonata sul l'attrezzatura... io per questo non sono più andato :)
 

Freddy82

Esperto
Registrato
22 Ottobre 2013
Messaggi
38
Località
Pescara
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Si, certamente sull'usato! Rischio pallonata alto, tirano certe bordate di punta!
 

Freddy82

Esperto
Registrato
22 Ottobre 2013
Messaggi
38
Località
Pescara
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
che ne dite di un Tamron 28-75mm f/2.8?
 

Freddy82

Esperto
Registrato
22 Ottobre 2013
Messaggi
38
Località
Pescara
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
si si certo, però come range grossomodo ci siamo, magari perdo il wide sulle focali corte con le azioni vicino alla mia posizione..
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
si si certo, però come range grossomodo ci siamo, magari perdo il wide sulle focali corte con le azioni vicino alla mia posizione..
Non conosco la lente che hai citato, ma prima di fare acquisti avventati devi testarne a fondo l'AF. Potrebbe essere troppo lento. Stai parlando cmq di una lente di qualche anno fa!
 

Freddy82

Esperto
Registrato
22 Ottobre 2013
Messaggi
38
Località
Pescara
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
hai ragione, leggo dei commenti x il web "AF lento e rumoroso". Non ideale per la rapidità del gioco :D
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
hai ragione, leggo dei commenti x il web "AF lento e rumoroso". Non ideale per la rapidità del gioco :D
Immaginavo! Anche perché la lente che l'ha sostituito non ha migliorato di molto questo aspetto... quindi...

Anche il mio Nikon 24-70 f/2.8 non è un fulmine, ma se la cava!
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Personalmente lenti con af rapidi che potrebbero andare bene per il tuo utilizzo sono il 70 200 L e 85 mm che ti è stato già consigliato. A mio avviso dovresti considerare anche che se hai un soggetto vicino e il diaframma è molto aperto rischi di cannare molte foto perché la pdc è ridotta al minimo !! Non ho fotografato mai calcio a 5 ma ho fatto foto a gare di agility e se conosci lo sport immagini che i soggetti non sono fermi :D io direi che in ogni caso sotto un determinato diaframma non dovresti scendere altrimenti hai l'effetto contrario !! Credo sia preferibile una foto "rumorosa" ma perfettamente a fuoco che avere una foto "pulita" ma con i soggetti non a fuoco.

inviato dal postino di zona
 
Alto