Test canon 40mm stm

Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Preso immediatamente dopo visto i test di digital picture e photozone.
2 righe per farvi capire a chi fosse interessato come si presenta:
A prima vista:
Scatola ben fatta "ma della scatola ci importa na seppia",molto più grande dell'ottica.All'interno ci può entrare comodamente un 17-50 2.8 canon.Più o meno.Apriamo,e notiamo subito la piccolezza della lente.Ovviamente non prevede il paraluce anche se poi secondo me non essendo grande di diametro le luci parassitarie entrano e crano poco fastidio.

Al tatto:
Ben costruito,a differenza del 50ino ha l'attacco in ferro.Ghiera per la messa a fuoco molto ben costruita,gommosa,e ben fluida.Dettata la fluidità ovviamente dai motorini passo passo.
Insomma concludo per il tatto che è molto fatto bene.

In prova:

Fuoco silensioso,anche se i motorini passo passo emettono come un sibilo.Tutto diverso il rumore degli altri rumori di varie messe a fuoco.Quasi sembra un rumore digitale invece che meccanico.
2.8f,preferivo almeno f2 ma va bene lo stesso vedendo come lavora alla massima apertura.

Fuoco velocissimo e preciso,anche se in zone poco luminose fà il classico avanti indietro.

Secondo me:molto meglio acquistarlo se si dispone di un pieno formato,diventerà un ottima lente da reporter.in aps?beh,ci fai tutto e non ci fai niente.

Perche ho comprato la lente?

Perche finalmente ho un obiettivo che posso sfruttare fino agli angoli.Test dimostrano che la sua nitidezza è perfetta anche all'estremo bordo.In astronomia è il top,non avendo il problema di avere le stelle ai bordi allungate per via del difetto della lente.
Acromatismo?Moolto contenuto solo un 0.33 a 2.8!!!
Insomma la mia risposta è che un ottima definizione per l'astronomia.Ottimo per i video per la sua velocita di fuoco e silenziosità, e ottimo come obiettivo da trasporto per farci un pò di tutto.
Dispone di 7 lamelle ben circolari che permettono uno sfuocato di livello.
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
sembra molto valido, il prezzo?
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Si...e anche l'autofocus da quanto leggo è di un altro pianeta (quello del 50ino fa davvero schifo...)! Sarei tentato di prenderlo pure io per farci un street e come tuttofare...anche se molto vicina al 50 che già ho...bhò...sarà la novità e la particolarità dell'obiettivo ma mi ispira tantissimo...un pensierino ce lo faccio...:)
Io ho preso per tenerlo in tasca,astronomia,e perche sinceramente mi piaceva semplicemente.
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Io ho preso per tenerlo in tasca,astronomia,e perche sinceramente mi piaceva semplicemente.
A parte l'astronomia, son le stesse cose per cui lo prenderei. ;)
Ci sto già pensando.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Porca zozza il Pancake...anch'io ci stavo facendo un pensierino, ma nemor diceva che si trovava a Livigno sulle 150€ se non ricordo male! Quando ho visto che in Italia ci vogliono 70-80€ in più m'è passata un po' la voglia...:(
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Andare sotto f/2,8 non era possibile per una questione di schema ottico:

http://www.pdbzone.com/2012/06/09/nuovo-40-mm-f28-stm/
Ho visto la tua recensione.Non concordo il "plasticotto".Secondo me è al pari di altri obiettivi non l.Insomma secondo me la costruzione è come un 28mm 2.8 oppure un 24mm 2.8 ma meglio di un 35mm f2.
I motorini passo passo che danno la sigla STM sono molto veloci.Tutta questa rumorisita non la sento.Comunque vada se non sbaglio,ma posso sbagliare è comunque USM.
p.s zone è solo il mio pensiero avendolo in mano,niente da criticare.Lo hai visto a 4 occhi?
Strana l'ultima frase non fraintendere...:D
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Ho visto la tua recensione.Non concordo il "plasticotto".Secondo me è al pari di altri obiettivi non l.Insomma secondo me la costruzione è come un 28mm 2.8 oppure un 24mm 2.8 ma meglio di un 35mm f2.
I motorini passo passo che danno la sigla STM sono molto veloci.Tutta questa rumorisita non la sento.Comunque vada se non sbaglio,ma posso sbagliare è comunque USM.
p.s zone è solo il mio pensiero avendolo in mano,niente da criticare.Lo hai visto a 4 occhi?
Strana l'ultima frase non fraintendere...:D
Ė una recensione scritta il giorno dopo l'uscita, perciò tutte conclusioni buttate lí.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
A me intrigherebbe molto per l'ingombro praticamente inesistente, ma mi chiedo: avrebbe senso visto che ho già il Tamron 17-50 2.8??Fa tutta sta differenza qualitativamente?:dubbio:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Per il tamron ti ripondo di si,anche se è' una lente strepitosa.per lo sfuocato e per la nitidezza fino agli angoli.io direi ha poco senso se hai già' il 50ino,che infatti vedo che hai.li il confronto viene se vuoi meno ingombro e una meccanica e messa a fuoco migliore.
Grazie Astro, a questo punto ovviamente il 50ino lo avrei venduto, anche per ammortizzare un po' la spesa..ma l'apertura del 50ino il 40mm non me la darebbe...;) a TA com'è?
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Porca zozza il Pancake...anch'io ci stavo facendo un pensierino, ma nemor diceva che si trovava a Livigno sulle 150€ se non ricordo male! Quando ho visto che in Italia ci vogliono 70-80€ in più m'è passata un po' la voglia...:(
E' già, a meno che non era un'offerta lancio... Tra un mesetto vi aggiornerò se qualcuno non và sù prima ;)
 
S

supermariano81

Ospite
Quei 10mm si sentono di più sul lato grandangolare che sul lato tele, quindi direi di si visto che si parla di un 40 vs 50 invece di un 135 vs 145 (per dire).
A me è arrivato da poco, per ora impressioni positive anche se come la vedo io lo avrei preferito f/2 ma fisicamente era impossibile farlo (e tenerlo a quel prezzo), vediamo come si comporta magari sulla oldy
 
Alto