Testa sfera Triopo B-2

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Sarei intenzionato ad acquistare la testa in questione da montare sul mio treppiede Cullmann 528Q. Ne ho sentito parlare molto bene e mi piacerebbe conoscere anche la vostra impressione, se avete avuto modo di provarla o se avete ulteriori notizie in merito.
Sistema di bloccaggio idraulico con frizione regolabile, portata massima 8 Kg.
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
questa marca non è quella che ha motoralex???
 

motoralex

PRO
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
1.626
Località
Borgosesia
Sesso
Maschio
Non è la mia, quindi mi spiace ma non saprei prorpio che dire se non che della sirui sono pienamente soddisfatto, quando serro la frizione resta li, niente gioco, tant'è che la uso pure per le macro e pesa poco ( 400gr. x 20kg di portata ) .:ciao:
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Non è la mia, quindi mi spiace ma non saprei prorpio che dire se non che della sirui sono pienamente soddisfatto, quando serro la frizione resta li, niente gioco, tant'è che la uso pure per le macro e pesa poco ( 400gr. x 20kg di portata ) .:ciao:
Ti ringrazio comunque :) Certo che 20 Kg di portata sono tanta roba. Beh alla fine l'ho ordinata, speriamo bene. Ho dovuto restituire ad Amazon una Cullmann Cross Cb7.3 purtroppo difettosa nel serraggio. Malgrado chiudessi totalmente la leva potevo tranquillamente muovere la piastra a mio piacimento e la fotocamera andava giù inesorabilmente. Con una sfera a frizione idrostatica dovrebbe andare meglio e probabilmente 8 Kg. di portata massima dovrebbero sufficienti.. almeno da quello che ho letto in giro.
Ciao :)
 

Jericho

PRO
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
937
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D
Sesso
Maschio
Me l'hanno prestata un paio di settimane fa e mi ci sono trovato gran bene: le frizioni saldano ogni movimento della reflex quando sono chiuse.
Prima o poi la ordinerò anch'io per il mio cullmann
 
T

thinkingsoul

Ospite
perchè a sfera? Io non mi trovo bene se per esempio devi solo sollevare in verticale come sblocchi la palla si sposta l'asse i tutte le direzioni lo trovo scomodo. Fammi sapere invece con queste più moderne come va? magari nel tempo sono migliorate. Ci faccio un pensierino!
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Me l'hanno prestata un paio di settimane fa e mi ci sono trovato gran bene: le frizioni saldano ogni movimento della reflex quando sono chiuse.
Prima o poi la ordinerò anch'io per il mio cullmann
Ti ringrazio per aver riportato la tua esperienza diretta ;)

perchè a sfera? Io non mi trovo bene se per esempio devi solo sollevare in verticale come sblocchi la palla si sposta l'asse i tutte le direzioni lo trovo scomodo. Fammi sapere invece con queste più moderne come va? magari nel tempo sono migliorate. Ci faccio un pensierino!
Non capisco cosa intedi scusami.. se devi spostarti in verticale alzi la colonna centrale del treppiedi senza toccare la testa a sfera. Idem se vuoi lasciare tutto com'è e fare una panoramica, sblocchi l'apposita frizione e la testa ruota senza perdere le regolazioni impostate.
Se invece intendi un movimento "tilt" sull'asse verticale, beh si... la sfera si sblocca in tutte le direzioni, ma la regolazione della quantità di frizione consente anche precisi spostamenti senza scappar via da tutte le parti.
 
T

thinkingsoul

Ospite
Ti ringrazio per aver riportato la tua esperienza diretta ;)



Non capisco cosa intedi scusami.. se devi spostarti in verticale alzi la colonna centrale del treppiedi senza toccare la testa a sfera. Idem se vuoi lasciare tutto com'è e fare una panoramica, sblocchi l'apposita frizione e la testa ruota senza perdere le regolazioni impostate.
Se invece intendi un movimento "tilt" sull'asse verticale, beh si... la sfera si sblocca in tutte le direzioni, ma la regolazione della quantità di frizione consente anche precisi spostamenti senza scappar via da tutte le parti.
ok si intendevo se c'era un sistema a frizione per evitare che sbloccando l'asse la camera inziasse a barcollare in tutte le direzioni ma mi hai già risposto quindi esiste un sistema per evitare questa cosa devo provarla in negozio la mia è vecchiotta se il prezzo è abordabile ci faccio un pensierino.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Il rapporto qualità prezzo direi che è notevole, io l'ho trovata online a 55 Euro. Magari con un'ulteriore ricerca la si può trovare qualcosa meno ;)
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Il rapporto qualità prezzo direi che è notevole, io l'ho trovata online a 55 Euro. Magari con un'ulteriore ricerca la si può trovare qualcosa meno ;)
Io ce l ho ed è una gran testa a sfera. Ottimo acquisto, rapporto qualità prezzo impareggiabile
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Io ce l ho ed è una gran testa a sfera. Ottimo acquisto, rapporto qualità prezzo impareggiabile
Ottimo, speriamo di non incorrere in un modello difettoso come invece è successo con la Cullman Cb7.3. Vi farò sapere :)
 

diklog

PRO
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
973
Località
Davoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ottimo, speriamo di non incorrere in un modello difettoso come invece è successo con la Cullman Cb7.3. Vi farò sapere :)
Dove l'hai presa? Volevo cambiare anche io quella del mio mantona scout

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 

diklog

PRO
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
973
Località
Davoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Io vorrei capire se nell'ambito macro è valida...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Io vorrei capire se nell'ambito macro è valida...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
In macro (quella seria) meglio utilizzare teste a cremagliera con slitta micrometrica, per quello che ne so io ovviamente.
 

diklog

PRO
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
973
Località
Davoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Si la slitta micrometica ce l'ho (anche se cinese), ma volevo qualcosa che la tenesse ferma. La testa del mantona dopo che la blocco ha sempre un po di gioco e volevo qualcosa di solido per il macro e allo stesso che mantenga la maneggevolezza della testa a sfera quando non faccio macro.
 
Alto