Tevere in versione Dark

alessio.burani

Appassionato
Registrato
29 Novembre 2015
Messaggi
22
Corpo macchina
Canon 1200D
Sesso
Maschio
Salve a tutti, ho provato a fare questo scatto per collaudare una specie di filtro ND per il Samyang 14mm che mi sono costruito da solo, utilizzando un vetro da saldatore. Lo scatto è stato fatto a f8, 240'' di esposizione. Potrei aver fatto qualche pasticcio con i colori, poiché lo scatto originale ha una forte dominante verde dovuta al vetrino, e non sono un asso in post produzione :). Inoltre la lunga esposizione mi ha dato qualche problema di pixel caldi... anche lì non sono sicuro del risultato!

Grazie in anticipo per le opinioni!

Mystic River by Alessio Burani, su Flickr
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
da un vetro da saldatura arrivare a questo è un grandissimo risultato, forse (sono dal cell) è rimasta un leggera dominante sul cielo al centro. Mi colpisce la nitidezza sul palazzo.
 

alessio.burani

Appassionato
Registrato
29 Novembre 2015
Messaggi
22
Corpo macchina
Canon 1200D
Sesso
Maschio
da un vetro da saldatura arrivare a questo è un grandissimo risultato, forse (sono dal cell) è rimasta un leggera dominante sul cielo al centro. Mi colpisce la nitidezza sul palazzo.
Grazie mille! Si effettivamente sembra anche a me che qualcosa sia rimasto... ma non sono riuscito a fare di meglio!
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.407
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Alessio in passato ho usato anche io il filtro saldatore e non e' proprio facile usarlo
o meglio dire gestire il file finale per via delle dominati molto forti
secondo me il risultato che hai ottenuto va bene
unico appunto e la mascheratura degli alberi a sx dove si vede il bianco tra i rami.
 

alessio.burani

Appassionato
Registrato
29 Novembre 2015
Messaggi
22
Corpo macchina
Canon 1200D
Sesso
Maschio
Alessio in passato ho usato anche io il filtro saldatore e non e' proprio facile usarlo
o meglio dire gestire il file finale per via delle dominati molto forti
secondo me il risultato che hai ottenuto va bene
unico appunto e la mascheratura degli alberi a sx dove si vede il bianco tra i rami.
Ti ringrazio. Per quanto riguarda la mascheratura, è dovuta a una cattiva pp credo (potrei aver esagerato con "chiarezza" di lightroom ). Di solito cerco di starci attento ma stavolta mi deve essere sfuggito :). Grazie ancora!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ottimo risultato per un vetro da saldatore!! L'ho utilizzato nell'ultima eclissi e ricordo che il verde era abbondante e fastidioso!! Sei stato molto bravo!!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Un gran risultato,ottimo per la copertina di un libro horror :D..
Non ho mai usato dei filtri,e da qualche parte bisogna pur cominciare .....come si attacca questo vetro????
 

alessio.burani

Appassionato
Registrato
29 Novembre 2015
Messaggi
22
Corpo macchina
Canon 1200D
Sesso
Maschio
Un gran risultato,ottimo per la copertina di un libro horror :D..
Non ho mai usato dei filtri,e da qualche parte bisogna pur cominciare .....come si attacca questo vetro????
Grazie mille!

Guarda in generale, per obbiettivi "normali", ho visto che di solito lo fissano con degli elastici al parasole chiuso o al retro della macchina:
http://www.diyphotography.net/files/images/4/welding-glass-filter_10.jpg
http://cdn.picturecorrect.com/wp-content/uploads/2013/09/photography-hacks-5.jpg
Per il Samyang 14mm, che ha il parasole fisso, ho dovuto fare un lavoro più complicato. Se ti interessa posso scriverti il procedimento.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Grazie mille!

Guarda in generale, per obbiettivi "normali", ho visto che di solito lo fissano con degli elastici al parasole chiuso o al retro della macchina:
http://www.diyphotography.net/files/images/4/welding-glass-filter_10.jpg
http://cdn.picturecorrect.com/wp-content/uploads/2013/09/photography-hacks-5.jpg
Per il Samyang 14mm, che ha il parasole fisso, ho dovuto fare un lavoro più complicato. Se ti interessa posso scriverti il procedimento.
Grazie Alessio...ho fatto un giro sul web e ci sono molte discussioni(il più delle volte parlano male di questo vetro)ma dico, prima di spendere dei soldi perchè non provare con questo vetro da 2€ :D..poi si vedrà!!
 

alessio.burani

Appassionato
Registrato
29 Novembre 2015
Messaggi
22
Corpo macchina
Canon 1200D
Sesso
Maschio
Grazie Alessio...ho fatto un giro sul web e ci sono molte discussioni(il più delle volte parlano male di questo vetro)ma dico, prima di spendere dei soldi perchè non provare con questo vetro da 2€ :D..poi si vedrà!!
Si effettivamente è molto problematico. In primis per la forte dominante verde che ti esce... e anche perché i vetri più comuni sono quelli DIN11, che dovrebbero corrispondere a qualcosa come 14 stop in meno... un po' troppo scuri! :)
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Ho usato quella tecnica solo per provare le lunghe esposizioni.... poi sono passato ad un vero ND poichè altrimenti le dominanti rendono quasi inutilizzabili le foto.
 
Alto