The king of Dragonflies (sympetrum fonscolombii maschio maturo)

Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Il maschio maturo di sympetrum fonscolombii (la specie di libellule più diffuse almeno dalle mie parti), è stata per me dall'anno scorso il soggetto più difficile da fotografare in assoluto, sospettoso al massimo, scappa anche se ti avvicini con passo felpato e molto prima che arrivi a un metro, quindi in quest'estate ci ho provato parecchie volte. Le prime due risalgono a giugno, le successive 3 a pochi giorni fa, e le ultime due a ieri, dove ne ho trovata casualmente una proprio di fronte a me. Sono difficili da fotografare frontalmente perchè quelle poche volte che non scappano si girano, non amano farsi guardare, quindi in questo caso ho avuto il tempo di fare un primo scatto, poi mi sono avvicinato e si è cominciato subito a girare, ho avuto giusto il tempo di fare uno scatto a distanza ravvicinatissima, ma già si era inclinato per scappare quindi non ho neanche avuto il tempo per regolare a mio piacere tutti i parametri di flash ed esposizione, però è stata la olta in assoluto in cui mi sono avvicinato di più.

Tutte scattate con flash in manuale e mano libera, solo la quarta esclusivamente con luce naturale.

Libellula - Sympetrum fonscolombii maschio maturo (Sélys 1840) by Michelangelo Ambrosini, su Flickr

Libellula - Sympetrum fonscolombii maschio maturo (Sélys 1840) by Michelangelo Ambrosini, su Flickr

Libellula - Sympetrum fonscolombii maschio maturo (Sélys 1840) by Michelangelo Ambrosini, su Flickr

Libellula - Sympetrum fonscolombii maschio maturo (Sélys 1840) by Michelangelo Ambrosini, su Flickr

Libellula - Sympetrum fonscolombii maschio maturo (Sélys 1840) by Michelangelo Ambrosini, su Flickr

Libellula - Sympetrum fonscolombii maschio maturo (Sélys 1840) by Michelangelo Ambrosini, su Flickr

Libellula - Sympetrum fonscolombii maschio maturo (Sélys 1840) by Michelangelo Ambrosini, su Flickr
 
Alto