Time lapse senza telecomando!!!

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao a tutti ho un desiderio.....fare un bel time lapse....ho una Canon eos 500d non posseggo il telecomando ma vorrei fare questi benedetti scatti ad intervalli regolari nell'arco di un tempo abbastanza lungo.....sapete qualke modo x farli senza telecomando???

Grazie in anticipo!!!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
a meno che la tua reflex non abbia nel software tale possibilità... ( non credo perchè le canon non hanno questa possibilità) ti tocca per forza prendere il telecomando...su ebay non costano molto...purtroppo per il timelapse è un must have...
 
T

Tommy

Ospite
Attacchi la reflex al portatile o ad un pc fisso, utilizzi il software della canon che viene dato in dotazione eos utility e programmi gli scatti :) ho anchio la 500D e funziona tranquillamente...ma e' un po' scomodo portarsi in giro tutto :ciao:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ah già chiedo venia è vero...ha ragione tommy....c'è questa altra possibilità...anche nikon ha un suo software...
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Attacchi la reflex al portatile o ad un pc fisso, utilizzi il software della canon che viene dato in dotazione eos utility e programmi gli scatti :) ho anchio la 500D e funziona tranquillamente...ma e' un po' scomodo portarsi in giro tutto :ciao:
il programma EOS utility!! non lo sapevo:eek:....è semplice da programmare?? o lo si deve studiare un pokino quel programma?? perché non l'ho mai usato!!!:p
Grazie 1000!!! :D
 
T

Tommy

Ospite
Mah onestamente e una cavolata pazzesca, nel senso, ti metti li 2 minuti e l'hai imparato, non credo tu abbia problemi ad assimilarne l'utilizzo vedendo gli scatti che fai ben piu' complessi e concepiti....a meno che te non abbia le cozze gratinate in zucca :rotfl:
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Mah onestamente e una cavolata pazzesca, nel senso, ti metti li 2 minuti e l'hai imparato, non credo tu abbia problemi ad assimilarne l'utilizzo vedendo gli scatti che fai ben piu' complessi e concepiti....a meno che te non abbia le cozze gratinate in zucca :rotfl:
hahahahaha:rotfl: ok!!! allora mi faccio 2 calcoli e appena c'è una bel tramonto provo!!!;)

Grazie 1000 mi sei stato utilissimo!!!:pazzo:
 

AmphybiouS

Apprendista
Registrato
8 Maggio 2014
Messaggi
5
Sesso
Maschio
E come impostare la camera? E la frequenza degli scatti? Grandiiii!!
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
E come impostare la camera? E la frequenza degli scatti? Grandiiii!!
La camera la puoi impostare manualmente, metti a fuoco e poi puoi partire con gli scatti.
Ho fatto giusto ieri una prova di time lapse con eos utility, è molto semplice impsotare la frequenza degli scatti. Nel menu principale c'è un pulsante a forma di cronometro, li puoi impostare lo scatto ritardato e gli scatti a intervalli, i valori da inserire sono l'intervallo fra uno scatto e l'altro (espresso in secondi) e il numero di scatti da effettuare. Viene da se che basta farsi un rapido calcolo per calcolare il numero di scatti da effettuare in base alla durata del time lapse che vogliamo fare e alla sua velocità, ad esempio se vogliamo immortalare il movimento delle stelle useremo intervalli lunghi, mentre come nel caso del mio prossimo (e primo) time lapse, cioè la pittura di un murales, userò intervvalli più brevi.

L'unica seccatura dell'utilizzo dell'eos utility è l'essere vincolati alla durata della batteria del portatile, se si vogliono fare time lapse di 5 o 6 ore all'aria aperta non so se la batteria di un comune notebook possa reggere il lavoro.
Se non vuoi spendere molto esistono telecomandi economici della yongnuo (che ho scoperto giusto ieri sera che si legge iognuo, e la cosa, in tutta franchezza, mi ha fatto cappottare dalle risate), a tommy è appena arrivato il suo e sembra ben fatto, è una soluzione molto più pratica di portarsi dietro tutto l'ambaradam, e costa intorno ai 20 euro.
 

AmphybiouS

Apprendista
Registrato
8 Maggio 2014
Messaggi
5
Sesso
Maschio
Grazie per la risposta esauriente!
Io dicevo appunto, quanti scatti vanno fatti e su per giu a che frequenza per immortalare un tramonto, oppure una strada trafficata... ^_^
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Beh devi fare un paio di calcoli.
Ipotesi del tramonto:
Poniamo che il tramonto duri, che ne so, 90 minuti (un'ora e mezzo, la butto li, cifra ipotetica), i movimenti del sole sono abbastanza lenti.
Vuoi comprimere il tutto in un video di 30 secondi a 24fps (frame per secondo)
ok veniamo ai conti
30(secondi di video netto che vogliamo ottenere) * 24 (fps) = 720 frame/foto
5400(secondi in 9o min)/720= 7.5 secondi di intervallo

Questo calcolo probabilmente non è dei più efficaci ma è per farti rendere l'idea di come "progettare" un time lapse.
oppure se non hai idea di quanto tempo duri, o pensi di scattare "ad oltranza" allora valuta a occhio la velocità di movimento del fenomeno che stai catturando. Ad esempio il traffico in una città, molto veloce, intervalli molto brevi, 3 o 4 secondi, e puoi ottenere un video abbastanza lungo già con pochi minuti di lavoro. Il movimento delle stelle invece è un timelapse che può durare ore, e il movimento delle stelle è estremamente lento, un intervallo di 20 secondi, così a occhio e croce, penso che possa andare. Le nuvole in movimento? In base al vento puoi valutare quanto tempo dovrai stare li a far foto, o magari in base al tempo a tua disposizione.
Non credo ci sia una regola vera e propria, valuti il tempo che ci impiegherai a fare il time lapse e fai il calcolo che ti ho mostrato poco sopra :)
 

AmphybiouS

Apprendista
Registrato
8 Maggio 2014
Messaggi
5
Sesso
Maschio
Sei un grande ;).
Cmq sono tantissime foto.. e la mia macchina poi muore.. sono già a + di 5000 scatti... :'(
 
Alto