Time shutter release... Questo sconosciuto!

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Di tanto intanto si impara qualcosa di nuovo. Così ho deciso di vederci chiaro su queti telecomandi.

Un time shutter release tipo questo:



E' un telecomando che permette di programmare gli scatti ad un certo intervallo di tempo sulla reflex giusto?

Esiste poi la variante wireless, tipo questo:



Che elimina il filo di collegamento.

Ora vi chiedo, ma se la mia reflex ha già la possibilità di fare gli scatti programmati, ad un certo intervallo di tempo, questo accessorio è del tutto inutile o mi sbaglio? Ci sono forse altre funzioni che mi sfuggono?
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Io ne ho uno della Phottix
Adesso non mi ricordo possa fare altro di quello che hai scritto.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Li ho visti anch'io. Credo che l'unico vantaggio per te è quello di poterlo fare a distanza, comodo se ti trovi a fotografare fulmini :D, ma in quel caso specifico è meglio usare quelli che scattano con un rumore o flash.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Già, il famoso intervallometro da me tanto atteso, finalmente tra poco ne prenderò uno.

Rispondi citando Fearless il 16 marzo 2011, 12:48

...Ora vi chiedo, ma se la mia reflex ha già la possibilità di fare gli scatti programmati, ad un certo intervallo di tempo, questo accessorio è del tutto inutile o mi sbaglio? Ci sono forse altre funzioni che mi sfuggono?
Per ma che nella mia 500D non c'è nessuna funzione di scatto programmabile è un accessorio indispensabile per relizzare time lapse. Ora, visto che la tua reflex dispone di questa possibilità potrei dirti che è abbastanza inutile, comprati un semplice telecomando wireless a una 20 di euro e sei a posto.

In realtà non possedendola ora non saprei se ha funzioni aggiuntive, ma credo che sostanzialmente serva solo a programmare gli scatti. L'unica cosa in più potrebbe essere un numero maggiore di scatti programmabili, di solito si aggira introno ai 300, ma in alcuni casi anche di più.

Tra l'altro non sapevo che la D5000 avesse questa funzione, presente anche su molte compatte, non capisco proprio perchè non possa essere disponibile in tutte le macchine, non credo che sia una cosa così difficile... forze dopo non venderebbero gli intervallamotri.

Intervallometri fai da te, e non solo:

http://www.clickblog.it/post/5928/come-realizzare-un-intervallometro-per-nikon questo è comodissimo:

http://www.clickblog.it/post/8838/time-fugit-trasformare-un-iphone-in-un-intervallometro
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
La d5000 ha anche la possibilità di programmare gli scatti e di scegliere a che ora del giorno questi debbano cominciare, quindi anche la versione wireless si rende inutile. Menomale, finalmente una buona notizia!

Bello il fai da te di click blog!
 

Massimo

Maestro
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
112
Sesso
Maschio
quindi se non si possiede questo intervallometro uno come me che ha una 550D non può fare un timelaps??
peccato ero già invogliato!!
 

Massimo

Maestro
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
112
Sesso
Maschio
con canon utility l' intervallo massimo di tempo fra uno scatto e l'altro è di 1secondo, così ho letto nel web...
qualcuno ha provato ad usare il pc??
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
oggi mi è arrivato il PHOTTIX TR90, quello postato nella foto da fearless. Non l'ho ancora provato.

Ha lo scatto programmabile fino a 99:59:59s, tempo di esposizione fino a 99:59:59s, intervallo fino a 99:59:59s, e posso fare 399 scatti programmati + illimitato. In più ha il blocco per la posa B e lo schermo retroilluminato. costo: 50 euri + 10 di spedizione. l'unica pecca è che praticamente non si spegne, ma danno le batterie fino a 60 giorni di scatto continuo!

Molto soddisfatto, appena mi verrà un'idea proverò a fare il mio time lapse.

PS Ho chiuso questa discussione qui http://www.playerdue.com/forum/?mingleforumaction=viewtopic&t=73.0 aperta precedentemente.
 

ilpierpa

Maestro
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
137
Località
Reggio Calabria
Sito Web
www.pierpaolopapalia.com
Corpo macchina
Canon Eos 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Massimo il 17 marzo 2011, 11:27
con canon utility l' intervallo massimo di tempo fra uno scatto e l'altro è di 1secondo, così ho letto nel web...
qualcuno ha provato ad usare il pc??
Si L'ho usato per realizzare il mio primo timelapse...(modestia a parte è stupendo)
Cmq come vedi dalla foto che hanno postato prima è totalmente personalizzabile, non resta altro che provare...

@fadde: mi daresti il sito dal quale l'hai comprato?
Impressioni sull'acquisto????
Tnx
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 22 aprile 2011, 19:29
Fede ho visto l'intervallometro perchè a causa del limite dei 999 scatti di quello integrato della d5000 avrei pensato ad uno esterno, ma quello che hai preso tu si ferma davvero a 399?
SI e no, nel senso che il counter arriva a 399, di più si può impostare solo un n° di scatti aillimitato, lo stacchi tu, oppure finchè non si scaricano le batterie.
 
Alto