Timelapse parte prima.

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ecco il primo timelapse:

http://www.youtube.com/watch?v=0SA_JCMvMm4& Si tratta solo di una prova, il soggetto è la banale veduta da dietro la finestra. Però mi serviva per capire quali fossero i tempi di lavorazione, gli scatti, la memoria occupata. Sono comunque riuscito a farlo a 1080 p, e ad avere una fps di 30. Prossimamente cercherò di migliorare la qualità con scatti tutti normoesposti senza stacchi con lrtimelapse, magari con un soggetto migliore. Quando avrò capito bene tutte queste cosucce mi preoccuperò anche del motaggio video per la parte estetica ecco.

Al momento ho messo questa prima prova su youtube, al momento la qualità del video non è ottimale perchè è appena stato caricato, tra un pò dovrebbe sentirsi anche la traccia audio presa da youtube stesso.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Putroppo ho scoperto che l'esposizione non si poteva cambiare a timelapse in corso, avevo inoltre impostato tutto su manuale, anche il fuoco. Riproverò A mode, così io fisso l'apertura che mi pare, e la macchina per ogni scatto si autoregola il tempo e l'iso, sempre che funzioni.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Si questa cosa la sapevo che non puoi muovere le impostazioni durante la realizzazione, ma come fanno a fare il tramonto ad esempio? Lì l'esposimetro a me spaglia sempre siccome la il sole è poco mentre tutto il cielo è scuro.

Per me è ancora un mistero questa tecnica.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Infatti mentre passavano le nuvole mi trovavo le immagini di uno stop sopra e di uno stop sotto. Secondo me o c'è un medo per far autoregolare la macchina oppure si uccidono di lavoro in post produzione
 

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
9 secondi...che corrispondono a quanti minuti/ore di ripresa?
 

skyblack79

Esperto
Registrato
15 Novembre 2010
Messaggi
86
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Interessante, complimeti per essere il prima , volevo chiderti una cosa: tempi di scatto , intervallo tra uno scatto e l'altro ??? quanti scatti in totale???? hai usato un telecomando con intervallometro???? e si quale ???
grazie e scusa se sono così curioso.....
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Scattavo un fotogramma ogni 20 secondi perchè non c'era molto vento, però la norma dovrebbe essere circa ogni 8 o 10 secondi, in modo da avere un video più fluido. Le foto sono ad F11 per prendere il meglio dall'obiettivo, i tempi di scatto erano prima 1/200 poi 1/160 e infine 1/80 perchè la luce diminuiva sempre. Questo ha generato l'interruzione in più punti.

La nikon d5000 ha la possibilità di programmare stesso in macchina gli scatti, quindi non c'è bisogno di nessun intervallometro.
 
F

fsaracino

Ospite
foortee... mi piace!! io ho una Nikon D3100. E' possibile fare una cosa del genere? con quale funzione la si può fare?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non conosco il menu a memoria della d3100 però in termini di retouch dovrebbe essere pure più avanzato della d5000. Ti serve un cavalletto una memoria di almeno 8gb, e poi dovresti poter attivare gli scatti in sequenza con la funzione "foto intervallate"
 
P

Pasticca87

Ospite
Rispondi citando Fearless il 17 marzo 2011, 10:55
Scattavo un fotogramma ogni 20 secondi perchè non c'era molto vento, però la norma dovrebbe essere circa ogni 8 o 10 secondi, in modo da avere un video più fluido. Le foto sono ad F11 per prendere il meglio dall'obiettivo, i tempi di scatto erano prima 1/200 poi 1/160 e infine 1/80 perchè la luce diminuiva sempre. Questo ha generato l'interruzione in più punti.

La nikon d5000 ha la possibilità di programmare stesso in macchina gli scatti, quindi non c'è bisogno di nessun intervallometro.
Ciaoooo come ben sai anche io ho una nikon d5000!! Ma come Fai??????????? ;-)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
C'è la funzione "foto intervallate" nel menu, scegli quando deve partire l'acquisizione, scegli ogni quanto tempo deve scattare, e quanti scatti deve fare in totale. Piazzi la macchina sul cavalletto, assicurandoti che non possa muoversi, metti a fuoco, sposti il fuoco su manuale, in modo tale che non metta a fuoco nuovamente, metti la macchina in A mode, setta l'iso automatico che non posso andare oltre i 400 iso, e ti scegli la profondità di campo migliore. La macchina comincia a scattare e se hai settato bene A mode non avrai tutti i problemi che ho avuto io in M mode. Non toccare assolutamente la macchina o il cavalletto.

p.s. Altra funzione importante, disattiva la visualizzazione foto, altrimenti tra uno scatto e l'altro si consuma batteria. Ho intenzione di fare altre prove, e quando sarò diventato capace anche con il montaggio farò un tutorial (magari video).
 
P

Pasticca87

Ospite
Mi sa ripeto mi sa che ti sbagli Antoniousa!! ;-) Ho letto anche che si puo fare cn vari scatti sovrapposti!! Poi se ritrovo l'articolo ti faccio vedere! Tipo uno ha fatto cento scatti a 30 secondi e a sovrapposto le foto e il risultato è lo stesso!!! ;-) é normale che la tecnica non si chiama timelapse!! o almeno credo!!! Pero' è sicuro che ho letto un articolo di qst genere ;-)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
La rotazione degli astri così come la foto postata, si può ottenere in tanti modi, ma comunque il risultato di ciò che si definisce un time lapse è una video, non un foto, caratteristica di questo video è che lo scorrerere del tempo è acceleratò rispetto alla velocità di registrazione.

Tornando alla rotazione degli astri si può fare o un unico scatto lunghissimo, oppure tanti scatti lunghi sovrapposti. In questo secondo caso la funzione della d5000 può tornare utile in quanto funge da intervallometro.
 

Axellandro

Apprendista
Registrato
20 Febbraio 2011
Messaggi
79
Sito Web
www.flickr.com
Rispondi citando Fearless il 16 marzo 2011, 22:51
Infatti mentre passavano le nuvole mi trovavo le immagini di uno stop sopra e di uno stop sotto. Secondo me o c'è un medo per far autoregolare la macchina oppure si uccidono di lavoro in post produzione
Fearless a quanto pare seguendo questo video su youtube (devo ammettere che mi hai fatto interessare molto al time-lapse) il "trucco" è proprio impostare la reflex a priorità di diaframmi per avere in ogni condizione di luminosità un'esposizione e PDC corretta e uniforme. ti consiglio di vedere il video se non l'hai già fatto, mi ha fatto capire molte cose, anche riguardo la postproduzione. purtroppo non è in italiano. Cmq per essere un primo tentativo a me piace ciò che hai fatto bravo! io prima di provare così a mano mi sto procurando un remote con timer sul sito di gadget cinesi di cui ha parlato anche Nomed qualche volta. Ciao
 
Alto