Tipi di luci

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Killer Di Fate

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Ciao a tutti! Con la funzione cerca non ho trovato una discussione simile, ma se dovesse esserci mi scuso! :)
Come sapete sono all'inizio del mio percorso formativo! Ci sono talmente tante cose che non conosco che vi sembrerò anche un pò lesa ._. Ma, nonostante questo...:

Costatato che la luce è essenziale nell'arte della fotografia, chiedo a chi ne sa più di me, di spiegarmi la differenza tra i vari tipi di illuminazione (non intendo gli schemi, ma proprio il tipo di lampade).
Ho una gran confusione ._.
Da quello che ho capito... esistono Lampadine di diverso tipo: A incandescenza, a scarica, Led, flash, al mercurio, Hps, Tubi al neon....
Sapreste dirmi le caratteristiche di ognuna? Quando si parla di lampada al Tugsteno, quarzina e alogena si sta parlando della stessa cosa chiamata con nomi diversi? Y.Y

Grazie Mille :)
 

Fabiolumix

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Diciamo che principalmente la luce si differenzia da suo colore. Conosci il concetto del WB, bilanciamento del bianco, in base alla luce che ti ritrovi devi impostare un bilanciamento del bianco cercando di rendere i colori piu' naturali possibili il bianco deve essere bianco e non sul rossiccio, troppo caldo, ne sul blu, troppo freddo.
Le lampadine ad incandescenza ad esempio e' una fonte di luce calda perche' da una dominanza giallognola alla foto.
Per esempio la luce led invece e' una luce piu' fredda infatti e' piu' bianco come per esempio l'alogena.
Ogni luce ha la sua temperatur che viene misurata in gradi kelvin.
 

vick75

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allora se scatto una foto con luce di una lampada a incandescenza per far si' che risulti una luce adeguata dovrei scattare con una temperatura di circa 5000k?
 

giorgio90

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se scatti con una lampadina normale, quelle gialle insomma, basta selezionare nel menù del WB l'icona della lampadina...se se in presenza di luci neon dovresti scegliere neon e così via....io però, al 99 % delle volte ho il wb auto e nel caso il wb non mi convince lo aggiusto in PP...la cosa migliore, in realtà, sarebbe fare una misurazione al momento dello scatto, scegliendo la esatta temperatura colore attraverso un check del grigio 18%... o di un bianco...
 

StrongAle

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Hai tirato in ballo argomenti molto complessi nominando tutte quelle tipologie di luci, che vanno anche oltre la differenza di colore (Luci ad incandescenza tendono a colori caldi, luci led e flash tendono a colori freddi, i neon tendono al verdognolo)
Con l'uso dei neon sorge il problema del flickering, ovvero che la luce "vibbra" e su tempi di scatto brevi vengono fuori degli strani effetti ed ogni foto sarà diversa dalle altre eheh. Ad esempio con i neon T12 non puoi andare oltre 1/160 in media, con i T8 invece puoi tranquillamente andare a 1/250 o 1/300.
Poi i vari tipi di gas e tecnologie influiscono anche sulla "purezza" della luce e sulla sua costanza, dopo tot ore di uso le luci iniziano a mutare di colore e di potenza... con una lampada ci fai magari 1000 ore prima di questi problemi, con altre magari ne fai 5000 di ore senza problemi.
E poi le cose si complicano ed articolano ancora un po', ma non è il caso per ora. Inizia a scegliere se vuoi scattare in luce continua o con flash. Chiediti se vuoi scattare in esterna, solo in studio, etc.
 

Fabiolumix

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Hai tirato in ballo argomenti molto complessi nominando tutte quelle tipologie di luci, che vanno anche oltre la differenza di colore (Luci ad incandescenza tendono a colori caldi, luci led e flash tendono a colori freddi, i neon tendono al verdognolo)
Con l'uso dei neon sorge il problema del flickering, ovvero che la luce "vibbra" e su tempi di scatto brevi vengono fuori degli strani effetti ed ogni foto sarà diversa dalle altre eheh. Ad esempio con i neon T12 non puoi andare oltre 1/160 in media, con i T8 invece puoi tranquillamente andare a 1/250 o 1/300.
Poi i vari tipi di gas e tecnologie influiscono anche sulla "purezza" della luce e sulla sua costanza, dopo tot ore di uso le luci iniziano a mutare di colore e di potenza... con una lampada ci fai magari 1000 ore prima di questi problemi, con altre magari ne fai 5000 di ore senza problemi.
E poi le cose si complicano ed articolano ancora un po', ma non è il caso per ora. Inizia a scegliere se vuoi scattare in luce continua o con flash. Chiediti se vuoi scattare in esterna, solo in studio, etc.
:corna: un libro aperto :)
 
K

Killer Di Fate

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Hai tirato in ballo argomenti molto complessi nominando tutte quelle tipologie di luci, che vanno anche oltre la differenza di colore (Luci ad incandescenza tendono a colori caldi, luci led e flash tendono a colori freddi, i neon tendono al verdognolo)
Con l'uso dei neon sorge il problema del flickering, ovvero che la luce "vibbra" e su tempi di scatto brevi vengono fuori degli strani effetti ed ogni foto sarà diversa dalle altre eheh. Ad esempio con i neon T12 non puoi andare oltre 1/160 in media, con i T8 invece puoi tranquillamente andare a 1/250 o 1/300.
Poi i vari tipi di gas e tecnologie influiscono anche sulla "purezza" della luce e sulla sua costanza, dopo tot ore di uso le luci iniziano a mutare di colore e di potenza... con una lampada ci fai magari 1000 ore prima di questi problemi, con altre magari ne fai 5000 di ore senza problemi.
E poi le cose si complicano ed articolano ancora un po', ma non è il caso per ora. Inizia a scegliere se vuoi scattare in luce continua o con flash. Chiediti se vuoi scattare in esterna, solo in studio, etc.
Bhe in realtà al di la del tipo di fotografia che vorrei scattare, penso sia molto utile conoscere le carattestiche che hai appunto accennato nel post :p
Quello che vorrei trovare (sarò io lesa ma non ho trovato nemmeno UN sito con uno schema simile) è proprio un confronto tra le varie lampade..
Vorrei sapere ad esempio
Vita utile, resa luminosa(Lumen/Watt), indice di resa cromatica, costo, pregi e difetti....
Una guida del genere aiuterebbe anche i lettori durante l'acquisto del prodotto! :)

Grazie comunque a tutti della risposta :)
 

StrongAle

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secondo me parti da un approccio sbagliato, non devi fotografare in base al tipo di luce che scegli... ma devi scegliere la luce in base alla fotografia che vuoi fare... è anche per questo che non trovi dei confronti a 360°... i confronti li trovi per soluzioni possibili in base al tipo di illuminazione/fotografia che uno vuole realizzare.

Se cerchi una soluzione versatile sia da studio che da esterni, o da portare facilmente in altre location, abbandoni i neon e le altre forme di luce fissa, abbandoni quasi del tutto i flash a torcia che sono scomodi da portare in giro... e ti rimangono gli speedlight oppure nuovi tipi di flash "mini torcia" tipo i ranger quadra che hanno una potenza assurda ma sono minuscoli... questi però son 1.400 euro per un flash con la sua batteria eheh mentre con uno speedlight te la cavi dai 70 ai 400 euro (io uso quelli da 70 e vanno alla grande ;) )

Io da tenere in studio e portare in esterni per shooting in cui ho bisogno di molta potenza per sopprimere la luce ambientale, sto puntando anche agli alien bees che sono dei flash a torcia di ottima qualità ad un prezzo davvero concorrenziale. Unico fatto che in america costano poco, qui in europa raddoppiano... infatti attendo natale che rientrino dei parenti dagli usa per farmi portare un paio di quelli eheh
 

fracama87

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Ciao a tutti.
ieri mi sono ritrovato a fare delle foto in una sala (dove mi capiterà mooolte altre volte di fare foto quando faremo iniziative) con la mia d5100. In quella sala c'è un'illuminazione a neon (credo t8) forse anche un po' vecchia (abbiamo appena affittato la sala).

più della metà delle foto avevano problemi:
- all'inizio con bilanciamento in auto erano terribili facendo il bilanciamento manuale con la parete bianca sono migliorate ma quando mi sono girato me ne ha rovinate un paio... usando il bilanciamento manuale devo resettarlo ogni volta o rimettere l'auto quando mi giro in un altro verso?
-inoltre nel migliore dei casi il bilanciamento era sballato fra due foto scattate vicine una veniva bene e l'altra no e sono riuscito a sistemarlo ma taaante tante volte metà della foto era bilanciata bene e metà giallina (non so se è chiaro...) a volte in alto e a volte in basso (in particolare accade SEMPRE con tempi di scatto dai 200 in su). In un paio la stessa cosa capitava in verticale, ovvero il lato destro della foto era giallino e questo mi è successo a 1/60 e 1/160

se per risolvere uso un tocco di flash (ho l'sb600) riuscirei a risolvere il problema del bilanciamento fra foto vicine e all'interno della stessa foto? oppure devo cercare di stare su tempi più lenti di 1/160 e sperare di avere fortuna?

thanks
 
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fracama87

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Ciao grazie mille, molto molto interessante ed esaustivo :)
credo che comprerò questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=251347201884 e come descrive nell'ultimo proverò le combinazioni gelatina e flash inclinato :)
fra l'altro nel frattempo credo di aver capito l'origine dell'alto problema, cioè la foto mezza scura!
Ogni tot secondi millisecondi quelle lampade fanno un refresh ovvero si spengono e si riaccendono praticamente anche se noi non le vediamo. Se scatti mentre la lampada fa il refresh se si è appena"spenta" la parte in alto sarà più scura se si è appena "accesa" lo sarà la parte in basso.
In particolare i t8 (classici da interni) hanno un tempo di refresh di 1/50 o 1/60 di secondo quindi più ti avvicini a quei tempi più hai probabilità di beccare il momento del refresh, con tempi più lenti sei sicuro di beccare il maledetto refresh, mentre con tempi più veloci hai più probabilità di evitare quel momento e rovinare la foto ma non sei comunque sicuro! L'unica soluzione è scattare con tempi il più possibile rapidi e farne due per sicurezza e poi controllare :)
I neon t5, più nuovi invece non soffrono di questo problema! Hanno una frequenza molto alta 25-30khz quindi è come se fossero sempre accesi :)
La parte scura laterale nell'altra foto era dovuta probabilmente a una mancanza di uniformità dell'illuminazione dovuta ai neon che sono vecchi ;)
 
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i filtri Rosco sono ottimi, o ho anch'io sia quelli per la conversione che quelli ND per ridurre la potenza del flash in manuale
ciao
 

fracama87

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i filtri Rosco sono ottimi, o ho anch'io sia quelli per la conversione che quelli ND per ridurre la potenza del flash in manuale
ciao
Già! Ho chiesto al venditore se mi aggiunge 3 nd da 1, 2 e 3 stop, gli avevo già chiesto se aggiungeva un cto di ogni gradazione e mi aveva detto che me li aggiunge per 2€ (sono quelli che userò di più... in caso di bisogno)
alla fine ora il totale diventerà sui 15€ (spediti) per 21 filtri, velcro, portafiltri e quel Cinefoil che ancora devo capire se mi servirà a qualcosa.
 

fracama87

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Arrivati :-D potrebbero essere adatti con le luci da discoteca? Domenica prossima c'è una delle feste che organizzo con dei miei amici e io sono il fotografo... Pensavo di usare il solito sistema del cartoncino come ho già fatto in passato, ma mi chiedevo se ci sono anche filtri adatti.. Pensavo a quelli rosa o rosso ma sono in cerca di suggerimenti ;-)

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fracama87

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Alla fine ho usato il #188 dei rosco chiamato "cosmetic highlight" rosato alternativamente si può usare il 187 "cosmetic rouge" che è un rosa più trasparente, forse è più adatto ma devo provarlo.
A una prima occhiata ne sono abbastanza soddisfatto ma vi farò sapere ;)

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