Tips: scattare foto a una sfilata/passerella

demasque

Maestro
Registrato
30 Aprile 2011
Messaggi
108
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
Torno dal mio isolamento forzato causa università e lavoro con (pensate un po') l'ennesimo quesito per voi. Devo cominciare a risultare noioso... comunque sia! Lunedì prossimo dovrò scattare per lavoro delle foto a una sfilata di moda ma essendo per me la prima volta non ho nessuna nozione in materia e temo di poter fare delle s*******e pregiudicando la qualità del lavoro. Brividi. Qualcuno potrebbe darmi delle indicazioni sullo scattare in questo contesto? Non ho ancora informazioni sufficienti sulla forma e la disposizione del locale dove si terrà l'evento né sull'illuminazione presente ma conto di saperne di più questo pomeriggio. Le ottiche che posseggo sono il 50mm f/1.8, il 18-55mm f/3.5-5.6 e il 55-250mm f/4-5.6 Canon. Ho un cavalletto e potrei recuperare uno Speedlite all'occorrenza.

Anche se boh, il flash non sarebbe controproducente limitandomi la vlocità di scatto alla velocità di sync? Non so, ditemi voi per favore. :S (@Nomed isio)
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Ti rispondo a modo appena avrò info sulla illuminazione, e su che flash avrai a disposizione (soprattutto se avrai anche trigger e ombrello/softbox o meno).

Non preoccuparti della velocità di Sync, piangeresti pur di tenere 1/200 in interni, ma la maggior parte delle volte non ce la si fa nemmeno a f/1.8.
Il fatto è che molto probabilmente non ti sarà permesso l'utilizzo di un flash esterno.
 

demasque

Maestro
Registrato
30 Aprile 2011
Messaggi
108
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
Infatti l'avrei utilizzato on-camera. Non credo di poter ingombrare troppo... dovrebbe essere un 430 Canon. Tra poco mi telefona la cliente e aggiungo le info sul locale e sulla luce.
 

demasque

Maestro
Registrato
30 Aprile 2011
Messaggi
108
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
Alla fine mi è mancato il tempo per ripostare. Ringrazio comunque Marco (isio) per la disponibilità! Passo a raccontarvi come mi sono trovato, lasciando qualche considerazione per chi possa trovarsi come me nella condizione di aver bisogno di qualche consiglio su come gestire una simile situazione... il luogo dove ho dovuto scattare era una grande sala rettangolare con la passerella che ne occupava il centro nel senso del lato più lungo; io ero ad uno dei suoi due estremi mentre all'altro c'era un altro fotografo. In quanto ad apparecchiatura non posso dire di possedere l'ideale: ho optato logicamente per il tele zoom 55-250 f. 4-5.6 montato su di una 1000D. Scattare in manuale sarebbe stato parecchio ostico perché a diversa distanza dalla modella che a seconda del momento si allontanava e si avvicinava a me l'esposizione sarebbe cambiata per la legge dell'inverso del quadrato della distanza e cambiare continuamente valori di diaframma/tempo mi avrebbe posto un bel limite. Quindi ho optato per scattare in Tv: durante le prove mi sono calcolato la massima distanza focale dalla quale poter iniziare a scattare e ho settato di conseguenza un tempo fisso che mi concedesse di eliminare quanto più possibile il micromosso. Come ho detto l'ottica non era delle più luminose (anche se si è comportata egregiamente e con l'aiuto di una leggerissima pp mi ha dato ottimi risultati) quindi ho dovuto faticare un po' per ottenere dei valori umani... ho dovuto pompare al massimo gli ISO (1600 e un po' di rumore ma nulla di trascendentale), diaframma variabile tra 4 e 8 sufficientemente aperto per sfocare tutto quello che non fosse la modella (specie a breve-media distanza) e tempo fisso di 1/160 con una sottoesposizione imposta di 2/3 di stop. Scattando con inquadratura verticale la messa a fuoco l'ho impostata in automatico in modalità AI Servo con preferenza su uno dei due punti in alto in corrispondenza del viso e a parte due casi di numero in cui la reflex è "impazzita" per qualche secondo ho sempre avuto un ottimo fuoco. Per quanto riguarda me mi sono accovacciato per avere un punto di vista non troppo in alto. La luce... la luce era costituita da due faretti alogeni di 400W disposti lateralmente e leggermente avanzati rispetto a noi fotografi (il mio era a un paio di metri da me sulla sinistra, un paio di metri più avanti e su un supporto alto un due/tre metri: illuminava la zona centrale della passerella) e dalla luce della sala consistente in una serie di lampade incassate in un doppio soffitto che illuminavano la passerella per tutta la sua lunghezza + una grande parete a finestra quadrata di fronte a me (è servita all'altro fotografo e comunque a ben poco visto che il sole è tramontato molto presto).

Spero di essere stato utile ed esaustivo. Non posto le foto perché non credo di averne il permesso ma chi mi ha aggiunto su facebook può dare un'occhiatina a quella che ho pubblicato ieri e darmi qualche giudizio. :)
 

demasque

Maestro
Registrato
30 Aprile 2011
Messaggi
108
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
Grazie mille Hypereyed, decisamente troppo buona. :)
Ora vorrei solo avere il tempo per potere andare in giro a far foto senza vincoli e così migliorare ma ho troppi esami, dannato me... /OT​
 
Alto