Togliere oggetti di disturbo

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Ciao! :ciao:Una mia amica ha fatto una foto con la mia macchina fotografica scattando in orizzontale. Il problema è che ci sono tanti elementi di disturbo. Ne ho tolti un pò tagliando e mi chiedevo se potessi fare di meglio.
Per questioni di privacy non posto la foto, ma un mio bellissimo disegno! :cool:

Ho già provato a clonare lo sfondo una volta e nessuno ne s'era accorto, ci sono altre tecniche?

Vi prego di linkare video accessibili per una principiante e mi permetto di taggare @IlProfessore, @giorgio90 @Olden, consigliati da @mangi come esperti in questo campo.

Ci tengo a specificare che la foto è bellissima perche ha scattato in in momento perfetto per questo voglio "salvare" la foto
 

Allegati

Ultima modifica di un moderatore:

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ahaha lo schema è sicuramente molto più bello di quelli che disegno io di solito! :p

Non seguo tutorial di questo genere in italiano ma un buon canale in inglese che li fa è Phlearn, ne hanno tantissimi a vari livelli. Potresti trovare lì qualcosa che ti interessa.

Per quanto riguarda le rimozioni, non ci sono molte tecniche all'infuori di copiare o clonare altre zone o usare altre fotografie per prendere elementi e dettagli e ricostruire la parte mancante. L'idea base è sempre la stessa, ma poi con tanta pazienza e precisione si possono ottenere risultati che quasi in ogni situazione riescono a ingannare chi guarda la fotografia.

Comunque all'infuori degli elementi più fastidiosi, io ti consiglierei di lasciare alcune parti per non rendere troppo finta la fotografia. Il quadro dietro la testa per esempio è un bell'inferno da rimuovere se chi c'è davanti ha i capelli un po' spettinati (se si sta muovendo per esempio), e allo stesso tempo è un elemento che descrive anche il luogo dov'è stata scattata la fotografia.

Non tutte le immagini devono essere assolutamente perfette come armonia degli elementi, a volte la bellezza di alcune fotografie sta anche nella spontaneità. :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Premetto doverosamente che pur essendo abbastanza pratico di queste cose, non mi ritengo certo un esperto. Un esperto invece lo è eccome il ragazzone qui sopra, di cui condivido parola per parola tutto.
Purtroppo nella postproduzione ogni foto è un mondo a se e cercare di consigliarti su come agire è molto difficile,proprio perché in base a come sono gli oggetti da togliere si potrebbero usare una marea di strumenti e tecniche diverse, ma ognuna in base appunto a tanti fattori... Anche io, comunque, ti consiglio di cercare su YouTube... Ultimamente un sacco di gente fa video sulla postproduzione, anche in italiano... E li è buono perché vedi dal vivo che strumenti usa e come li applica...
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
ciao, eccomi qui.
Il problema è che Maria ha un programma della sony e gimp che conosce poco.
La mia idea era quella di chiedere aiuto ad una persona così gentile da post produrre la foto
per lei, se era possibile. Dato che ci tiene tanto alla foto. Senza vederla è un po' difficile cercare di consigliarla al meglio, cioè cosa lasciare e cosa togliere...
Il mio primo consiglio era che si poteva applicare una vignettatura oppure accentuare la sfocatura dello sfondo.
Oppure appliccare un filtro che swirli...va di moda ultimamente:rotfl:(piccola battutaccia)..scusate!
Ok sono giunto alla fine, vediamo come aiutare Maria. Grazie.
un saluto
Mangi

Ps. Maria, non mi sembra avere la foto troppi disturbi.....se è un ricordo del momento è giusto anche che abbia degli elementi del luogo per contestualizzare la scena, sono d'accordo con Carlo e Giorgio!
Rileggendo, mi sa che non si capisce tanto bene, boh speriamo almeno il concetto altri,enti provo a esprimermi in maniera diversa...:)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Ciao! :ciao:Una mia amica ha fatto una foto con la mia macchina fotografica scattando in orizzontale. Il problema è che ci sono tanti elementi di disturbo. Ne ho tolti un pò tagliando e mi chiedevo se potessi fare di meglio.
Per questioni di privacy non posto la foto, ma un mio bellissimo disegno! :cool:

Ho già provato a clonare lo sfondo una volta e nessuno ne s'era accorto, ci sono altre tecniche?

Vi prego di linkare video accessibili per una principiante e mi permetto di taggare @IlProfessore, @giorgio90 @Olden, consigliati da @mangi come esperti in questo campo.

Ci tengo a specificare che la foto è bellissima perche ha scattato in in momento perfetto per questo voglio "salvare" la foto
io modifico spesso le foto cancellando oggetti di disturbo ma sono sempre dell'opinione che è molto più facile agire sulla realtà che in PP..

e quindi certe volte arrivo dallo spostare i tavoli a staccare i quadri...

devo però dirti che aldilà dei livelli di modifica e di bravura bisogna sempre tener presente qualche regola.

1) maggiore è il contrasto tra l'oggetto da togliere ed in nostro soggetto (se lo tocca) e più difficile sarà toglierlo
2) virare in bianco e nero aiuta l'eliminazione
3) con oggetti in movimento come le persone si può scattare più di una foto e lavorare sulle due foto sovrapposte
4) gli oggetti che non toccano il nostro soggetto sono senza dubbio più facili da togliere.

per il resto di fare delle prove per capire il funzionamento del programma e soprattutto affinare il nostro occhio.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
@Maria se vuoi mandami la foto in privato e cerco di lavorarci così magari ti dico anche su cosa agirei per la pulizia. Parlare di uno schizzo a penna è inutile perché non si capisce quali problemi ci siano davvero...
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Ahaha lo schema è sicuramente molto più bello di quelli che disegno io di solito! :p
Hahaha grazie :rotfl:

La cosa che mi disturba di più sono i capelli: vorrei toglierli assolutamente! Forse riesco a postare la foto (in parte) ma non voglio andare contro a quello che mi ha chiesto il mio amico... Capitemi:consola:

@tommy_76 Grazie, andrò a informarli meglio appena torno a casa
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Questo è il prima:
DSC02039cambiasfon.jpg

Questo è il dopo:
DSC02039modOKay.jpg

Come vi ho detto non posterò la foto per intera anche se capisco che complica la cosa. Mi preme togliere i capelli in basso a destra.
Ho cercato di clonare lo sfondo con GIMP. La parte di legno a sinistra finiva dietro il soggetto e il resto non capisco cos'è. Ho "rifatto" il computer e un pò del palloncino e ho tolto l'aggeggio a sinistra.
Ora è meglio? Ditemi voi :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ho fatto davvero di fretta, ma togliere gli elementi in basso non è difficile...il difficile (o meglio la parte lunga e particolareggiata) sarebbe togliere il quadro da dietro la testa, visto che i capelli si confondono probabilmente con il marrone della cornice.
In basso il palloncino l'ho allungato per velocizzare il cloning, ma uno che non lo sa sembra un palloncino di quelli lunghi "a cetriolo" :D
DSC02039cambiasfon.jpg

oppure versione ancora più pulita

DSC02039cambiasfon.jpg
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
puoi fare un altro tentativo che di solito uso scontorna la figura ed isola dallo sfondo anche grossolanamente, quindi aumenta la sfocatura dello sfondo di poco mi raccomando in modo da far risaltare le figure senza creare però effetti troppo artificiali
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Grazie mille @giorgio90 per aver rifatto il lavoro, troppo gentile!:D

Ora ho questo problema: devo "unire" le due foto.. :°( Intendo quella che ho io con i volti e quella di Giorgio (che dopo aver scaricato vedo più piccola:???:)


Che faccio ragazzi? Aiuto, non so se ce la faccio, su Internet ci sono tecniche non adatte. *faccina che piange*
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Grazie mille @giorgio90 per aver rifatto il lavoro, troppo gentile!:D

Ora ho questo problema: devo "unire" le due foto.. :°( Intendo quella che ho io con i volti e quella di Giorgio (che dopo aver scaricato vedo più piccola:???:)


Che faccio ragazzi? Aiuto, non so se ce la faccio, su Internet ci sono tecniche non adatte. *faccina che piange*
la vedo dura.. oltre tutto hai tagliato i volti con un circolo.. :D
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Scusateee, ho appena provato senza seguire tutorial e... che l'ho fatta!!! VIVA LE MASCHERE!:figata:

Ti ringrazio @tommy__76 , per la risposta velocissima :)

E ringrazio tutti per la pazienza a tante notifiche e la vostra disponibilità! Grazie a voi posso dire: "Missione compiuta!":gimmefive:
Non sapete quanto sono felice, mando subito la foto al mio amico!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Grazie mille @giorgio90 per aver rifatto il lavoro, troppo gentile!:D

Ora ho questo problema: devo "unire" le due foto.. :°( Intendo quella che ho io con i volti e quella di Giorgio (che dopo aver scaricato vedo più piccola:???:)


Che faccio ragazzi? Aiuto, non so se ce la faccio, su Internet ci sono tecniche non adatte. *faccina che piange*
Non è affatto un problema, anzi è una cavolata.
Ricordo di aver letto che usi Gimp giusto?

Devi lavorare sulle maschere e sui layer. Se hai problemi scrivimi pure.

EDIT: ho visto che hai risolto da sola, bravissima ;)
E' venuto bene ?
 
Alto