Tokina 17-35 F/4 Pro FX

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Qualcuno conosce questo obiettivo? qualche feedback?
Stranamente in rete è poco conosciuto pur avendo delle prestazioni modeste. Da quelle 4 righe trovate sul sito di kenrockwell ho capito che ha un ottimo equilibrio per quanto riguarda le distorsioni, e la cosa non mi dispiace. C'è un topic su Zmphoto, ma niente di che.
Stranamente tale lente manca proprio dal sito di tokina! :dubbio:

Immagine2.jpg

EDIT: Ipotizzando di conoscere il giapponese sono entrato nella versione nipponica del sito, ed eccolo:

Immagine1.jpg

Quindi...riassumendo le poche cose trovate in rete:
- I flare puntando il sole sono molto pronunciati non avendo trattamenti speciali come il nano coating di nikon, ma questo non è un problema, resterebbe da capire però come si comporta in un normale controluce;
- Ha alcuni accorgimenti tipici degli obiettivi tropicalizzati come la guarnizione sulla parte posteriore posta sull'innesto f-mout;
- Ha la filettatura per il montaggio dei filtri, e questo è decisamente una bella cosa, anche se 82mm vuol dire una barca di soldi per un filtro;
- Ha il motore interno, e lo switch tra auto e manual avviene tirano indietro la ghiera.
- E' un F/4 fisso, 9 lamelle arrotondate.

Vorrei acquistarlo, avendo tokina una buona reputazione sui grandangoli non dovrei trovarmi male, inoltre l'ho trovato un prezzo (670 euro) che è quasi la metà di un 16-35 nikon (1030 euro), che è più grande, più pesante, più costoso, e sempre stando a quanto dice ken più nitido.

Che ne dite? liveevil
 
S

supermariano81

Ospite
il sito di KR lascialo perdere, o seguilo nei momenti di svago.

tokina è un ottima marca ma non lo conosco.... i pro ed i contro li hai elencati te...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Sono d'accordo ma se passo a full frame, poi mi tocca spendere altri soldi per rivendere e comprare un altro grandangolo
se passi a full frame te la rivendi e si e no ci hai perso 50 euro...:D
però ti sei goduto una bella lente senza problemi ne interminabili ricerche sul web !!!;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
se passi a full frame te la rivendi e si e no ci hai perso 50 euro...:D
però ti sei goduto una bella lente senza problemi ne interminabili ricerche sul web !!!;)
Sigma per sigma, prenderei direttamente il 12-24 ma c'è il problema che non ha la filettatura per i filtri, stesso discorso per il tokina 16-28 2.8 :mad:
 

liveevil

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
356
Sesso
Maschio
Questo discorso mi pare di averlo già sentito :)
Anche io sono nel dubbio se prendere il sigma 10 20 o passare a ff. Per ora il mio portafoglio è contento perchè non sto comprando ne uno ne l'altra...
 
S

supermariano81

Ospite
Questo discorso mi pare di averlo già sentito :)
Anche io sono nel dubbio se prendere il sigma 10 20 o passare a ff. Per ora il mio portafoglio è contento perchè non sto comprando ne uno ne l'altra...
ma stai vendendo la d7000 su juza :p
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Questo discorso mi pare di averlo già sentito :)
Anche io sono nel dubbio se prendere il sigma 10 20 o passare a ff. Per ora il mio portafoglio è contento perchè non sto comprando ne uno ne l'altra...
Io pure ho il portafoglio contento, ma le vacanze si avvicinano, e la voglia di fotografare aumenta! Purtroppo di questo benedetto tokina in rete si trova poco o nulla
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
:rotfl: Con la fortuna che mi ritrovo a settembre esce la D600, annunciano il nuovo sigma 10-20 e mi costa un botto!
ahahhahhahahha....e fratello ma così non ti godi la vita !!!
ormai anche io ho smesso di andare a spulciare sempre l'ultimo prodotto e l'ultimo ritrovato......me ne frego alla grande....io ora mi godo la mia d90, e io mio bel sigma 10-20....
anzi vuoi sapere una cosa?
sono sicero...
fino a pochi giorni prima che per esigenze mie decidessi che dovevo prendere il 10-20, avevo una voglia di passare a FF davvero forte, e sicuro se non mi passava, nel giro di un annetto sarei passato senz'altro a FF.
Una volta arrivato il 10-20 la voglia di FF è sparita....con questa lente mi trovo magnificamente e giuro che è stata proprio lei e le sue soddisfazioni che mi hanno fatto capire di stare di lusso con la mia D90 DX....:D:D:D:D:D

10-20 tutta la vita !!!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
io poi con la d7000 sto proprio facendo fatica a pensare al passaggio a ff. però mi propongono una somma più che giusta per il solo corpo macchina...
secondo me devi deciderti tu....
se hai continui dibbi se passare o meno vuol dire che con sta d7000 non ti trovi bene, anche solo per lo sfizio di avere una reflex nuova....ricordati però che avere una FF con ottiche plasticose è come avere la ferrari e metterci le ruote del triciclo...
quindi presta attenzione a questo aspetto....
io come dicevo un post su, ora mi trovo di lusso con questo wide, e almeno per ora non lo cambierei con niente altro....mi piace la sua gestione delle distorsioni, la sua nitidezza, tutto insomma....e solo al pensiero che passando a FF non potrei usarlo, be solo a quel pensiero mi rendo conto di essere felicissimo così...:D
 
Alto