Tokina 28-105 3.5-4.5 aspherical

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ciao a tutti! :)
Sto continuando a cercare nell'usato una Nikon D80, ed ora sono in contatto con l'inserzionista di un annuncio che mi propone un D80 in condizioni che mi dice essere perfette, con 30.000 scatti, e la vende insieme ad un obiettivo tokina 28-105 3.5-4.5 aspherical.

Io purtroppo non ne capisco ancora molto di obiettivi, quindi vi chiedo:
secondo voi può essere un buon obiettivo per iniziare?

E come prezzo, vanno bene 300€ per il tutto?

Ragazzi, avrei bisogno di sapere cosa pensate di questo obiettivo, non lo conosce nessuno? :)

giorgio90 e altri nikoinisti
MOD: messaggi uniti. Bisogna editare il messaggio precedente ed usare il multiquote non postare in sequenza!
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
E' un tuttofare vecchiotto, ho guardato qualche scatto, sinceramente non è poi sto gran che...

Il mio consiglio come ripetuto negli ultimi 4/5 post che hai aperto è di fare un bel respiro e decidere se vuoi investire veramente in questo hobby o meno... Ok il risparmio, ma io prima di buttare 300€ ci penserei almeno 5/6 volte...

Guardati intorno ci sono offerte migliori, anche qui sul forum! Proprio Giorgio vende la sua D90 ti compri un bel 18-55 e cominci a vedere se effettivamente ti prende...

Il tokina te lo sconsiglio, se devi spendere spendi per il 18-105 Nikon che è un'ottima lente
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Momix®
Ciao :)
Grazie per l'opinione sull'oculare!

Infatti sto seguendo il tuo consiglio e non ho più preso la D70, ne tanto meno sto valutando acquisti di usato "scarso" o entry-level come la D3000 o la D3100 ;)

Perchè dici che 300€ sarebbero soldi buttati? Una D80 come prima reflex fa così schifo?
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Momix®
Ciao :)
Grazie per l'opinione sull'oculare!

Infatti sto seguendo il tuo consiglio e non ho più preso la D70, ne tanto meno sto valutando acquisti di usato "scarso" o entry-level come la D3000 o la D3100 ;)

Perchè dici che 300€ sarebbero soldi buttati? Una D80 come prima reflex fa così schifo?
Guarda che la D3100 è superiore alla D80, per tenuta al rumore e per velocità del processore... La d80 non è una cattiva macchina, ma è datata, è stata ampiamente superata dalle reflex entry-level attuali...

Io per soldi buttati intendo: fare un acquisto che tra 6mesi ti farà dire, questa macchina non mi fa fare quello che voglio, devo cambiarla, oppure dismetto questo hobby
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ah! :confuso:
Mi stai dicendo l'esatto opposto di quanto mi ha detto il mio amico, ossia che le attuali entry-level hanno sensori di qualità peggiore, e sono più plasticose e dall'aspetto meno solido rispetto le reflex più datate tipo la D80.

Ora sì che sono in confusione :timido:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ah! :confuso:
Mi stai dicendo l'esatto opposto di quanto mi ha detto il mio amico, ossia che le attuali entry-level hanno sensori di qualità peggiore, e sono più plasticose e dall'aspetto meno solido rispetto le reflex più datate tipo la D80.

Ora sì che sono in confusione :timido:
cerco di chiarirti le idee....
allora...la d80, pur essendo una semi-pro, è stata lanciata mooolti anni fa... all'epoca la tecnologia sui sensori e sulle funzionalità non era ancora un granchè...la d3100, per quanto entry level, e quindi per quanto più piccina, scomoda nei tasti e plasticosa, ha comunque un sensore di nuova generazione, ben superiore alla d80, essendo stata lanciata relativamente da poco. Quindi anche se appartengono a classi diverse, tuttavia la d3100 è superiore come sensore e tecnologia alla d80. Che poi la d80 sia comunque una buona macchina per partire, è scontato...io (per fare un esempio personale) sono partito con la d40, che un altro poco è una compatta...però la passione mi ha preso lo stesso...unica cosa è che agli inizi se si ha un corpo macchina scarso, si trovano molte limitazioni e difficoltà...
Aggiungo che per ora la mia d90 non è ancora in vendita...sto riflettendo ancora se dare l'avvio a un mio piano di upgrade, ma al momento non ho ancora tagliato il nastro della decisione...:D
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Ah! :confuso:
Mi stai dicendo l'esatto opposto di quanto mi ha detto il mio amico, ossia che le attuali entry-level hanno sensori di qualità peggiore, e sono più plasticose e dall'aspetto meno solido rispetto le reflex più datate tipo la D80.

Ora sì che sono in confusione :timido:
Sfatiamo questa cosa una volta per tutte:

Partiamo dal presupposto la D80 è una reflex presentata nel 2006, ciò significa che per quanto possa essere una buona macchina, ha comunque i suoi quasi 7 anni (non poco in campo tecnologico, visto che normalmente un apparecchio elettronico medio viene considerato superato nel giro di neanche un anno).

Dal punto di vista costruttivo la D80 ha praticamente la scocca di una D90, ma la differenza con le entry level è davvero poca cosa!

Dal punto di vista tecnico vediamo di chiarire qualche aspetto:

La D80 ha un range ISO 100-1600 (espandibile a 3200) ciò significa che se non vuoi vedere i pallettoni in foto io la userei necessariamente dai 400 in giù. Ha 10 megapixel (che sono meno della metà di una D3200 che ne ha 24)
Ha un sistema AF Autofocus di 6 anni fa, e questo è da tenere in considerazione, com'è da tenere in considerazione il fatto che la reflex che tu hai citato ha 40.000 scatti (che sono abbastanza) ignoro per quanti cicli di scatto sia garantita, ma oramai hai i suoi anni e addio garanzia in caso di problemi.

Prendo una entrylevel a caso: D3200 range ISO 100-6400 (espandibile fino a 12.800) 24megapixel, nuovo AF, fa anche i video (cosa che potrebbe piacerti) e se scorri le caratteristiche tecniche confrontandole con la d80, ti renderai conto da solo che forse il nuovo è meglio del vecchio...

poi per carità qui ognuno è libero di fare quel che vuole, soprattutto quando si tratta di soldi... ma qui siamo di fronte all'evidenza

Tutto questo per dirti: se vuoi spendere spendi bene ed una volta prendi una bella D90 che è una signora macchina e comincia a farti i tuoi 30.000 scatti, poi mi dici ;)
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Grazie Giorgio, chiaro ed esaustivo come sempre :)

Quindi diciamo che la scelta, volendo restare su Nikon, devo farla tra una D90 usata oppure una D3100 nuova, e la D80 è meglio che lascio perdere, giusto?

Momix®
Leggo ora la tua risposta!
Sei stato molto chiaro anche tu, ed il concetto l'hai espresso più che bene :)

Il problema è che come prima macchina non voglio spenderci chissà quanto, e già 500€ per me sono tanti, specie a causa di un guasto all'impianto elettrico della macchina che un mese fa mi ha fatto sborsare 800€ :(

Nel nuovo stavo guardando ora la D3100 con 18-105mm VR AF-S a 490€.
Essendo il 18-105 l'obiettivo che mi sono prefissato di avere, con una D90 la spesa supererebbe di un bel po' i 500€. Quindi la D90 è off-limits per me adesso.

Bisogna che mi fermo un attimo e ragiono a mente fredda, in questi giorni non vi dico quanti annunci ho guardato :aehm:

Sono troppo preso ed è bene che mi calmi un po' per riordinare le idee, altrimenti non vado da nessuna parte!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Grazie Giorgio, chiaro ed esaustivo come sempre :)

Quindi diciamo che la scelta, volendo restare su Nikon, devo farla tra una D90 usata oppure una D3100 nuova, e la D80 è meglio che lascio perdere, giusto?
diciamo che come ragionamento è ok... al posto della d90, anche un d5100 usata direbbe il giusto...
cooomunque, se vuoi un aiuto per valutare quale reflex sia meglio di un'altra (in maniera orientativa, non è il vangelo) usa questo sito... ci piazzi due fotocamere e lui te le compara, dicendoti quale è meglio...ti puoi sbizarrire e capire cosa distingue i vari modelli...
molto utile per chi, come te, deve un po' imparare a capire i vari modelli e funzioni...:

http://snapsort.com/compare

;)
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Uau! Interessante davvero, grazie Giorgio!
Adesso vado un po' a giocarci!! :rotfl:
 
Alto