Tour Sloveno - Rakov Skocjan

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Domenica con l'amico Achilles (spero mi sia concesso il tag), siamo andati in Slovenia ad abbuffarci di foto paesaggistiche. Dal punto di vista fotografico questo territorio è davvero appagante e ricco di spunti interessanti, peccato aver avuto poco tempo a disposizione.

Questa è stata la prima tappa del tour sloveno, che mi ha lasciato l'amaro in bocca. Mi aspettavo un lago ricolmo d'acqua con il quale fare amicizia e giocare con i suoi riflessi, invece si era quasi prosciugato. :facepalm:
Don't worry, a tutto si trova una soluzione. :)


Lago_di_Cerknica di iPol85, su Flickr


Lago_di_Cerknica_2 di iPol85, su Flickr


Lago_di_Cerknica_3 di iPol85, su Flickr
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
tutte ben gestite caro paolino :) forse c'è qualche alone attorno agli alberi nella prima ma per pigrizia non l'ho ingrandita :p bella la resa cromatica, avrei preferito delle compo più accattivanti evitando di mettere l'orizzonte quasi al centro del fotogramma!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Belle foto, nella prima quegli aloni sono un po' penalizzanti perchè per il resto è ottima!!
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Domenica con l'amico Achilles (spero mi sia concesso il tag)

Strategia della tensione! :rotfl:

Ruzzoliamo sulle foto, che è meglio :)

Io credo ti abbia penalizzato soprattutto la presenza di umidità sospesa: aloni sugli alberi, aloni intorno alle colline, foschia ovunque.
Per il resto sono tue, e non ci piove; il minimalismo colorato ama i paesaggi!
Anch'io preferisco la prima. Ottima entrata.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi. Gli aloni sinceramente li noto ora per la prima volta, credo sian dovuti alla compressione di Flickr perché l'originale che vedo a pc non ne ha nessuno. :dubbio:

Riccio l'orizzonte è posto centralmente per poter far entrare il terreno, gli alberi e le montagne, nelle prime due foto. Nella terza avrei potuto fare qualcosa di più si, troppo concentrato sul big stopper. Confesso di essere un po' arrugginito in paesaggistica avendola praticata poco nulla in questo periodo purtroppo.

Angie secondo me più che la foschia è stato il sole, luce diretta e ombre dure. Anche se erano le 9 circa era già abbastanza alto. Forse delle doppie esposizioni avrebbero giovato, ma non sono molto pratico.
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Le guardavo adesso su Flickr!
Son davvero belle, specialmente i colori mi hanno davvero impressionato.
La terza è, a livello cromatico, quella che preferisco, ma non mi convince del tutto la composizione, forse era il caso di fare qualche passo indietro e abbassare un pelo il pdr per cercare di chiudere, se possibile, la curva del lago.
Ad ogni modo, ripeto, gran belle foto Paolo!
:)
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Confermo la prima e meravigliosa, nella seconda proverrei a tagliare un po la parte sotto e clonerei le due persone! ;)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
bell paoli nell'ultima mi sarei spostato piu a dx in modo da prendere l'intero lago e magari un po piu di sponda anche sotto in modo da migliorare la linea guida

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ottima resa cromatica e bel posto davvero. Tecnicamente preferisco la prima per composizione ;)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Pao, la prima è splendida...io l'ho fatta in orizzontale ed è un'altra foto. Complimenti davvero
La seconda mi piace anche, ma è più debole ovviamente. La terza, davvero peccato che non l'hai scattata stando più a dx, ma mi pare fosse in quel punto dove c'era quella pozza che io ho ritratto e tu no e quindi, o andavi in acqua, o niet!
Comunque, considerando che il meglio lo dobbiamo ancora tirar fuori, beh, nianche mal no?

Ramon, si, conosco la zona. qualche scatto l'ho fatto anche li tempo fa, ma è da quasi 2 anni che non ci vado. il fatto è che già le zone più vicine (a partire da questa attorno a Postumia) offrono davvero molto. Tempo di saturarle e andremo più a est, poi più a nord, sull'alto corso dell'Isonzo ad esempio. Poi avremo tutta l'Istria che, tra mare e paesetti stile veneziano, offre paesaggi spaventosamente belli...insomma, credo che di gite fotografiche nella ex Jugoslavia se ne possano fare a vita!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Le guardavo adesso su Flickr!
Son davvero belle, specialmente i colori mi hanno davvero impressionato.
La terza è, a livello cromatico, quella che preferisco, ma non mi convince del tutto la composizione, forse era il caso di fare qualche passo indietro e abbassare un pelo il pdr per cercare di chiudere, se possibile, la curva del lago.
Ad ogni modo, ripeto, gran belle foto Paolo!
:)
Grazie Achille! Si la terza non convince nemmeno a me, peccato perché volevo adottare una PP molto più sobria, come spiegavo a Simone mi sono concentrato maggiormente sui tempi del Big Stopper piuttosto che la composizione, errore fatale! Nella prima mi ha aiutato il pola, grazie a Marco che mi ha insegnato ad usarlo eheh.


La prima è decisamente la migliore come composizione.

EDIT: Flickr fa vomitare anche i porci.
Grazie Alessio! Si Flickr mi fa quasi passare la voglia di postare le foto perdincibacco!


Confermo la prima e meravigliosa, nella seconda proverrei a tagliare un po la parte sotto e clonerei le due persone! ;)
Eh ma se croppo sotto devo tagliare anche ai lati per mantenere le proporzioni originale e, onestamente, preferisco tenerla così. L'unica persona che ho clonato è Marco, aveva il radar per le mie inquadrature, sempre in mezzo! :rotfl: La presenza umana, se non è invasiva, non mi dispiace; molto spesso aiutano chi osserva la foto ad immedesimarsi nel paesaggio con più facilità.


Molto belle Paolo! :applauso:
Thank's! :)


Belle, complimenti ;)
Grazzissime! :D


bell paoli nell'ultima mi sarei spostato piu a dx in modo da prendere l'intero lago e magari un po piu di sponda anche sotto in modo da migliorare la linea guida

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Grazie anche a te Fabio. :)


Ottima resa cromatica e bel posto davvero. Tecnicamente preferisco la prima per composizione ;)[/quotte]
Si anche a me piace decisamente di più la prima. :)


Mi piace l'ultima :)

Se posso permettermi, dal punto di vista paesaggistico, la zona di Novo Mesto in Slovenia è decisamente una spanna sopra il resto, pur sempre gradevole. A neppure 2 ore dal confine italico troverete: castelli, laghi, fiumi, volatili, colline, distese verdi e tutto l'inevitabile contorno (umidità e zanzare). Suggerisco caldamente in particolare Otocec ed i suoi dintorni, sembra un set creato apposta per i fotografi :corna:
Ottimo suggerimento, io non sono pratico di questi posti, per cui ti ringrazio. Spero di poterci tornare il prima possibile, davvero bella la Slovenia. :)


Pao, la prima è splendida...io l'ho fatta in orizzontale ed è un'altra foto. Complimenti davvero
La seconda mi piace anche, ma è più debole ovviamente. La terza, davvero peccato che non l'hai scattata stando più a dx, ma mi pare fosse in quel punto dove c'era quella pozza che io ho ritratto e tu no e quindi, o andavi in acqua, o niet!
Comunque, considerando che il meglio lo dobbiamo ancora tirar fuori, beh, nianche mal no?

Ramon, si, conosco la zona. qualche scatto l'ho fatto anche li tempo fa, ma è da quasi 2 anni che non ci vado. il fatto è che già le zone più vicine (a partire da questa attorno a Postumia) offrono davvero molto. Tempo di saturarle e andremo più a est, poi più a nord, sull'alto corso dell'Isonzo ad esempio. Poi avremo tutta l'Istria che, tra mare e paesetti stile veneziano, offre paesaggi spaventosamente belli...insomma, credo che di gite fotografiche nella ex Jugoslavia se ne possano fare a vita!
No Marco la terza proprio non l'ho ragionata, mona io eheh! :p La prima l'ho fatta col pola, me par ben! :D
Eh si, ne verranno delle altre, anche se mi mangio le mani per doverne scartare alcune, basta devo mettermi in testa che le doppie esposizioni o hdr sono davvero necessari in alcuni frangenti.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Proseguiamo con il tour sloveno in cerca di altre mete, decisamente più interessanti.
Questa è la prima tappa a Rakov Skocjan.

Un pò di storia. La Valle del Rio dei Gamberi (in sloveno Rakov Škocjan), detta anche Valle di San Canziano (per la presenza di una chiesa dedicata al santo di cui rimangono ormai solo delle rovine), è una valle carsica lunga alcuni chilometri, che prende il nome dal Rio dei Gamberi che vi scorre (in sloveno rak = gambero). Si trova nell’omonimo insediamento del comune sloveno di Circonio. Tra il 1920 e il 1947 la valle faceva parte del Regno d’Italia e si trovava al confine con la Jugoslavia.

Attualmente è un parco naturale, vi sono due tipologia di percorsi: uno più leggero ed adatto a famiglie o persone poco pratiche, l'altro decisamente più impegnativo. Vi lascio indovinare quale abbiamo scelto io ed il buon vecchio stambecco Achilles. :cool: Faccio il fenomeno ora ma a metà pomeriggio sono scivolato due volte sul sentiero perché le gambe non mi reggevano! :pazzo:

Confidavo in scatti di ben altro livello, per la prima volta mi sono ritrovato in una scena in cui ombre profonde e luce fortissima coesistevano. Una lezione di vita-fotografica che mi tornerà utile in futuro. Spero siano comunque di vostro gradimento.
Per raggiungere questo posto di scendeva un ripido sentiero e attraversando una grotta si sbucava in questo paradiso.


Rakov_Skocjian_3 di iPol85, su Flickr


Rakov_Skocjian_4 di iPol85, su Flickr


Rakov_Skocjian_5 di iPol85, su Flickr


Rakov_Skocjian_6 di iPol85, su Flickr

EDIT:

Rakov_Skocjian_7 di iPol85, su Flickr
 

PaT

Amatore
Registrato
13 Luglio 2013
Messaggi
122
Corpo macchina
Nikon D60
Sesso
Maschio
Incdredibile... a me piacciono seconda e quarta, quindi alla fine piacciono tutte! ;)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Favolosi i giochi di luce! :D
L'ultima però non mi sembra all'altezza delle altre... :)
 
Alto