Tramonto con il sole inquadrato

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
Ciao,
ho fatto un po di prove ma non riesco a rendere il tramonto che ho di fronte: o rendo il sole e tutto il resto rimane nero, o rendole colline e le case bruciando il cielo....
consigli?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
in questo caso, c'è poco da consigliare, o una cosa, o l'altra...essendo un tramonto, dove il soggetto è il rosso del cielo ed eventuali nuvole, ti consiglio di salvare quello e lasciare nero il resto dello scenario!

ciao!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Precisamente si chiama effetto silhouette. E nei tramonti è cosa comune siccome si espone su una zona con forte luce(orizzonte) e hai zone in completa oscurità(paesaggio).

 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
grazie delle risposte, speravo ci fosse un modo di salvare entrambe le zone...
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Un modo c'è, ed è di utilizzare la tecnica di postproduzione dell'HDR, che ottieni con programmi come ad esempio Photomatix Pro (a pagamento), o altri software gratuiti he trovi in internet, ma che ovviamente danno risultati minori dei programmi professionali.

Ad alcuni non piace (a me molto invece!) perché da un effetto spesso troppo "finto".

Senza dilungarmi troppo, lascio la parola a Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/High_dynamic_range_imaging .
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao, Isio ha detto bene, una tecnica per riuscire è usare l'HDR... http://www.playerdue.com/forum/?mingleforumaction=viewtopic&t=839 in questa discussione ne abbiamo parlato, leggila sono sicuro che ti sarà molto utile
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
vorrei ottenere una foto del genere:
http://www.flickr.com/photos/b-praha/5701483456/ é HDR?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
La foto postata da te non credo proprio che sia un HDR. Le zone in ombra sono ancora in ombra.

Ma penso che l'abbia fatta con un filtro a densità neutra.
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@wasty: mmm...difficile a dirsi con certezza...in ogni caso a mio avviso/parere, non è HDR. Secondo me ha misurato l'esposizione sull'erba a sinistra (quella baciata dal sole); in teoria, dalla mia breve esperienza, dovrebbe essere stato sufficiente per far uscire uno scatto simile
se avesse fatto un HDR (ovviamente non spinto) il cielo doveva essere più saturo e la zona in ombra sulla destra doveva avere mooooooooooolti più dettagli
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
grazie a tutti delle delucidazioni! :)
 
Registrato
17 Maggio 2011
Messaggi
3
Rispondi citando wasty88 il 16 maggio 2011, 16:51
vorrei ottenere una foto del genere:
http://www.flickr.com/photos/b-praha/5701483456/ é HDR?
Sorry I don't speak Italian. I took this photo with no filter and it's not HDR.
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@bpraha: wowowow...it's simply amazing! our forum is becoming international :eek:)
thank you very much for the explanation about our HDR doubt....but, obviously, I'm very very curious...so I'd like to know where do you measured the exposure, or if you used a completely evalueting mode

and finally, just a couple of things:
- how did you find this forum? if I am not wrong, there is no P2L's award in your flickr account, am I right?
- I saw you are French...sorry if I wrote in English, I hope in your comprehension ;o)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
regggae1095 ti rispondo io.

Se hai un acconto flickr pro puoi vedere anche dove è stata vista la tua foto. È bello sapere che vengo indicizzate anche su google.

Qui trovi tutti i dati di scatto: http://www.flickr.com/photos/b-praha/5701483456/meta/ Sorry I don't speak english.
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@antonio: grazie mille per il chiarimento, da grande asino quale sono ignoravo proprio che con l'account pro si potesse anche vedere dove è stata vista la tua foto...certo non oso immaginare il traffico di dati sulla rete...tutto ciò per una foto...vabbeh, potenza di internet, ne prendo atto

sempre perchè sono un asino, potevo anche soffermarmi meglio sui dati Exif...c'è scritto che l'esposizione è multi-segment quindi, se non vado errato, non c'è stata alcuna misurazione specifica...bensì su tutta l'area inquadrata...

vabbuo' , mi auto assolvo perchè di sera il mio neurone va a letto molto prima del mio corpo ;-P
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Quindi si può dire che questa foto è stato un bel colpo di fortuna, del tipo "prendo e scatto" senza alcun accorgimento ? Dai dati Xref non noto nulla di anormale, addirittura la modalità di calcolo dell'esposizione è su tutta la zona inquadrata con 1/200 di velocità.
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
ho sbirciato il flickr di bpraha e mi sa che è uno che sa il fatto suo, altro che colpo di fortuna!
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Per esposizione multi segment non si intende che è stato usato il metodo della misurazione valutativa.. facendo appunto una media dei vari segmenti presenti all'interno della scena..? Al contrario di one shot..
Alla fine per questo tipo di foto, o si fanno hdr, o si fanno più scatti con esposizioni diverse per scegliere poi il migliore, o si usa la misurazione valutativa per azzeccare l'esposizione al primo colpo..
Ho detto una c*****a??:D
 
Registrato
17 Maggio 2011
Messaggi
3
Sorry for answering only now. I've found your forum in my FlickR stats.
Actually, exif datas in FlickR are a little bit... crazy! It did even not recognize the lens and focal I used, and says I used Lightroom 3.3 (but I don't even run Windows, I'm a Debian GNU/Linux user..! :D )
I used the Canon 18-55 lens from the kit, with aperture priority mode (to f/16 I think). Hope it helps.

Sorry guys for non speaking Italian, and for people who speak English, sorry for my ugly English ^^
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando bpraha il 18 maggio 2011, 22:55
Sorry for answering only now. I've found your forum in my FlickR stats.
Actually, exif datas in FlickR are a little bit... crazy! It did even not recognize the lens and focal I used, and says I used Lightroom 3.3 (but I don't even run Windows, I'm a Debian GNU/Linux user..! :D )
I used the Canon 18-55 lens from the kit, with aperture priority mode (to f/16 I think). Hope it helps.

Sorry guys for non speaking Italian, and for people who speak English, sorry for my ugly English ^^
I added to flickr and hope you accept my invitation !!!
Enzo !
 
Alto