Tramonto sul vigneto

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao, la foto è bella, mi piace anche il sole abbastanza centrale, ma se non me lo dicevi tu, non riconoscevo la vigna.
Siccome il titolo la richiama, avrei cercato una composizione che la valorizzasse di più. Non so dirti come, perché non si riesce a capire bene come fosse il posto.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.407
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Michelangelo ma sotto hai fatto qualche recupero
lo vedo impastato e non tridimensionale come dovrebbe essere.

Avrei spostato la compo piu a sx cosi da inserire meglio la palma.
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Michelangelo ma sotto hai fatto qualche recupero
lo vedo impastato e non tridimensionale come dovrebbe essere.

Avrei spostato la compo piu a sx cosi da inserire meglio la palma.
Per quanto riguarda la compo non ricordo bene ma forse c'erano elementi di disturbo vicino alla palma, cmq la prox volta che ci passo che c'è un bel tramonto valuterò altre combinazioni.

Per quanto riguarda sotto, il raw non aveva elementi fuori scala per quanto riguarda le ombre, che ho aperto non più di tanto, l'impastatura che noti la noto anche io e da una serie di test che sto facendo e confronti con altre persone che hanno la stessa lente credo che l'obiettivo abbia realmente i valori sulla ghiera di messa a fuoco montati male. Per esempio mettendo a fuoco da poco prima di infinito al fine scala gran parte degli angoli vengono impastati e poco nitidi, spostando invece tra i 3mt e infinito la nitidezza è ottimale su tutto il fotogramma. Il difetto vien fuori a TA e a TC in maniera molto evidente, a diaframmi intermedi invece sembra meno invasivo.

Questo samyang 14mm è una lente che costa pochissimo ma consente buoni risultati, ma mi sto rendendo conto che bisogna conoscerne bene tutti i limiti per poter tirar fuori una qualità soddisfacente.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao Michelangelo, prima di risponderti l'ho guardata e riguardata ma la vedo di molto inferiore a certi altri tuoi scatti, ma a prescindere da ciò l'unica cosa che apprezzo dell'immagine è la luce colta, per il resto (pdr) mi lascia un po a desiderare, cioè non trasmette ciò che forse ti ha spinto allo scatto.
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
ciao Michelangelo, prima di risponderti l'ho guardata e riguardata ma la vedo di molto inferiore a certi altri tuoi scatti, ma a prescindere da ciò l'unica cosa che apprezzo dell'immagine è la luce colta, per il resto (pdr) mi lascia un po a desiderare, cioè non trasmette ciò che forse ti ha spinto allo scatto.
Lo so Benedetto hai colto la stessa cosa che mi ha spinto a fare lo scatto e cioè la luce. Il vigneto mi piaceva molto associato a quel tramonto ma non c'erano altri elementi da poter includere per poter rendere lo scatto più interessante. Se mi trovo a ripassarci mi soffermo meglio altrimenti quando mi trovo in qualche stradina con un vigneto in contesto migliore riprovo aspettando la luce giusta, che almeno in questo caso c'era. Non tutte le ciambelle escono col buco :)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
E un modo insolito per fotografare la vigna,però anche se è abusato è meglio secondo me essere tra i filari...
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Non intendevo questo...
Questa vigna è parallelo al mare,invece secondo me sarebbe più bello una vigna perpendicolare al mare....che accompagna la vista del mare attraverso i filari..
In questa foto il muro verde blocca un pò la visione..
Un cielo stupendo!!!
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Non intendevo questo...
Questa vigna è parallelo al mare,invece secondo me sarebbe più bello una vigna perpendicolare al mare....che accompagna la vista del mare attraverso i filari..
In questa foto il muro verde blocca un pò la visione..
Un cielo stupendo!!!
Allora la risposta è semplice, bisogna trovare un'altra vigna e condivido quello che dici :)
 
Alto