Trasmettitore o flash master per 550d

cen82

Esperto
Registrato
16 Aprile 2011
Messaggi
20
Località
Forlì
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Canon EOS 6d
Sesso
Maschio
Ciao a tutti. Ho una 550d e da poco ho acquistato (in forte sconto) uno speedlite 320ex come primo flash. Diciamo che questo acquisto è stato dettato dall'offerta che ho trovato non tanto da un'esigenza. Infatti cio che vorrei fare sono dei ritratti /foto di nudo con delle luci laterali e penombra. Per questo motivo vorrei avere il flash staccato dalla macchina. Sono a conoscenza del fatto che la 550d a differenza della 600d non può comandare un flash a distanza :-(
Passato qualche giorno per accettare la cosa, ora ho letto che lo speedlite st2 farebbe al caso mio, ma leggi leggi, non ho capito realmente che funzione ha o se ci sono flash master allo stesso prezzo..... Spero di essere riuscito a spiegarmi...

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
per far funzionare in slave il tuo 320EX hai 2 soluzioni
- monti un trigger radio normale e comandi il flash solo in modalità manuale (prezzi intorno a 30€.)
- monti un trigger radio TTL il cui trasmettitore (quello montato sulla slitta della fotocamera) lavora con un flash master montato sulla slitta. (il meno caro attualmente è lo YN622 che costa ca. 80 €.)
Per le foto che ti prefiggi di fare il flash sulla slitta non ti servirebbe a nulla, ti servirebbe invece avere almeno 2 flash in slave.
Con il trigger YN 622 potresti poi acquistare un altro flash TTL tipo lo YN 457 o il 468 (tutti sotto i 100 €.) per Canon, che potresti anch'esso comandare a distanza dal trigger che ti funziona da master (ti vuole però un YN 622 singolo in più da abbinare ai primi due, uno sulla macchina e uno per ogni flash) oppure un YN 560 II che ha il trigger radio incorporato (ca. 70 €.)
potrebbe esservi una 3 soluzione per comandare con il po up il flash in slacve ma devo trovare prima il manuale
ciao

mi spiace ma dal manuale si deduce che non esiste una funzione slave ottico non TTL per cui non esiste una 3° soluzione.
ciao
 

cen82

Esperto
Registrato
16 Aprile 2011
Messaggi
20
Località
Forlì
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Canon EOS 6d
Sesso
Maschio
Quindi se ho capito bene, se prendo lo speedlite st2 sfrutto la ricezione del mio speedlite 320 ex, mentre nel caso del yn622 avrò un trasmettitore sulla slitta e un ricevitore per ogni flash che voglio comandare, giusto?

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
esatto, in pratic, è come se avessi un flash master montato sulla fotocamera che ti comanda in wireless TTL tutti gli altri flash connessi. L'unica cosa che non mi convince è che con lo YN te la puoi cavare con 80 $. ma vorresti spendere più 200 $ per l'originale Canon. Le recensione dello YN sono ottime e fanno la stessa funzione.
ciao
 

cen82

Esperto
Registrato
16 Aprile 2011
Messaggi
20
Località
Forlì
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Canon EOS 6d
Sesso
Maschio
È che ho ancora un po di confusione. :) ... Esiste (con un prezzo decente) un flash master da montare sulla slitta che mi comanda altri flash in slave? Se esiste, posso decidere io se usarlo come flash o solo come trasmettitore?

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
no, interviene anche come flash, potresti ridurre al minimo la potenza e, ma occorre verificare il manuale, potrebbe essere escluso il lampo definitivo lasciando solo i prelampi. Ma, mi spieghi perché prendere un flash anche master quando potresti usare i trigger TTL come master? Il flash master è nato essenzialmente per le fotocamere professionali che non dispongono del pop up ma solo della slitta per cui per poter comandare altri flash occorre un flash master, poi si sono resi conto che, forse, era meglio avere un trigger come l'st2 che fosse solo master e non flash, anche per questioni di peso e maneggevolezza. Tieni conto, però che mentre l'st2 ed i flash master, lavorando con impulsi ottici, hanno una portata di 15 mt., non funzionano se vi sono ostacoli in mezzo, in piena luce spesso non vanno, i trigger radio come lo YN 622 ed i vari modelli TTL tipo Pixel ecc., lavorando via radio hanno una portata di 100 mt., non danno problemi anche in pieno sole e anche se non vedono la macchina funzionano lo stesso (possono essere nascosti)
In fin dei conti un flash TTL da montre sulla slitta l'hai già per ogni evenienza.
ciao
 

cen82

Esperto
Registrato
16 Aprile 2011
Messaggi
20
Località
Forlì
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Canon EOS 6d
Sesso
Maschio
Tac. Comprato yn622. Grazie mille delle dritte. Appena arriva mi metto al lavoro. :)

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
 
Alto