tre di quattro

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
come da titolo, terzo della serie; questa posa è quella meno originale e che ci ha convinto meno, infatti in quasi tutte l'espressione era forzata;

lo schema luci è molto semplice: Flash principale in softbox a destra, flash di riempimento a sinistra, puntato a soffitto (bianco) e terzo flash dietro l'ombrello;

Per la PP, ho effettuato la regolazione della pelle in Gimp, e le altre regolazioni (occhi, capelli, labbra e taglio) in LR.

EDIT: la terza è un taglio diverso della prima

20151227 Murjel-IMG_7680-Modifica.jpg by Gianni, su Flickr

20151227 Murjel-IMG_7684-Modifica-2-2.jpg by Gianni, su Flickr

20151227 Murjel-IMG_7680-Modifica-2.jpg by Gianni, su Flickr
 
Ultima modifica:
T

thinkingsoul

Ospite
in effetti i capelli hanno impedito al flash di sinistra di arrivare sul viso e sono rimaste troppe ombre dure jn quel lato. L'ombrello dietro risulta più come elemento di disturbo che come sfondo soprattutto nella seconda. Tra quelle di prima e queste concordo con te non convincono l'ultima con una luce più morbida non sarebbe male croppata si evidenziano troppo i difetti
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
sulle pose effettivamente sembrano troppo forzate, queste di solito sono quelle che uso per sistemare le luci dopo di che uso sempre un trucco.. dico alla "modella" che ha le spalle troppo rigide e gli faccio vedere come scioglierle con dei movimenti ondulatori.. in realtà mi serve per farla rilassare da pose troppo rigide.. e poi comunque cerco di scattare sempre un attimo prime ed un attimo dopo.. considera comunque che chiunque anche una professionista inizia a sentirsi a proprio agio dopo un po' che è iniziato un set.

un altro consiglio che spesso si da è di non far guardare la persona in macchina ma in basso e poi far alzare lo sguardo a un comando del fotografo, così lo sguardo può risultare più naturale.

sull'ombrello posto dietro l'idea non è male ma la resa non è stata quella voluta (almeno credo) doveva forse stare più dietro e comunque essere inquadrato solo nella paste colorata come nella terza foto.

la nitidezza mi sembra buona, la luce anche e per me alche le ombra più dure sul lato sinistro non disturbano particolarmente.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
La più bella per me è la prima,ma proverei un b/n....
E sempre secondo me,la tua amica dovrebbe usare un trucco meno invasivo e riflettente...ha dei bellissimi occhi e uno sguardo intenso :rolleyes:..
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
in effetti i capelli hanno impedito al flash di sinistra di arrivare sul viso e sono rimaste troppe ombre dure jn quel lato. L'ombrello dietro risulta più come elemento di disturbo che come sfondo soprattutto nella seconda. Tra quelle di prima e queste concordo con te non convincono l'ultima con una luce più morbida non sarebbe male croppata si evidenziano troppo i difetti
le ombre le ho cercate, per differenziarle da quelle della seconda serie in cui invece erano al minimo, anzi ho leggermente aumentato il contrasto sul viso per enfatizzarle:); il modo migliore per scoprire se qualcosa funziona o no è provare:D! per il crop, hai ragione, ho paura che il tamron macro abbia la lunghezza giusta per i ritratti ma troppa definizione!

sulle pose effettivamente sembrano troppo forzate, queste di solito sono quelle che uso per sistemare le luci dopo di che uso sempre un trucco.. dico alla "modella" che ha le spalle troppo rigide e gli faccio vedere come scioglierle con dei movimenti ondulatori.. in realtà mi serve per farla rilassare da pose troppo rigide.. e poi comunque cerco di scattare sempre un attimo prime ed un attimo dopo.. considera comunque che chiunque anche una professionista inizia a sentirsi a proprio agio dopo un po' che è iniziato un set.

un altro consiglio che spesso si da è di non far guardare la persona in macchina ma in basso e poi far alzare lo sguardo a un comando del fotografo, così lo sguardo può risultare più naturale.

sull'ombrello posto dietro l'idea non è male ma la resa non è stata quella voluta (almeno credo) doveva forse stare più dietro e comunque essere inquadrato solo nella paste colorata come nella terza foto.

la nitidezza mi sembra buona, la luce anche e per me alche le ombra più dure sul lato sinistro non disturbano particolarmente.
Grazie Tommy, alla prossima occasione mi ricorderò dei tuoi consigli per le pose:yes:!
l'ombrello ci sembrava interessante, ma in effetti il risultato non si è avvicinato a quello che ci aspettavamo:(

La più bella per me è la prima,ma proverei un b/n....
E sempre secondo me,la tua amica dovrebbe usare un trucco meno invasivo e riflettente...ha dei bellissimi occhi e uno sguardo intenso :rolleyes:..
Grazie Harma, del trucco riflettente me ne sono accorto anche io, però non mi da così fastidio:); si è vero ha degli occhi molto luminosi, infatti la nella prossima sessione voglio provare qualche taglio più ravvicinato.

per il BN, ho appena finito un periodo di training intensivo sulla PP su questi scatti (me ne manca ancora uno...) mi sa che poi mi prendo qualche giorno di riposo e le rivedo tutte in BN:D
 
Alto