Treppiedi e stabilizzatore ottico

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Ciao a tutti ragazzi, ho una domanda che può sembrare stupida.
Teoricamente lo stabilizzatore ottico serve per poter aumentare di qualche stop il tempo di scatto riuscendo a compensare
le vibrazioni della "mano libera" giusto?
Nel caso si usi un treppiedi lo stabilizzatore va disattivato? O se si lascia attivo non crea nessun effetto?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
C'era una discussione da qualche parte sull'argomento, ma non riesco a trovarla. L'unica cosa da fare secondo me è provare due foto identiche una con e una senza stabilizzatore, con stessi tempi, stesso soggetto, stessi iso, diaframma ecc., e il cavalletto ovviamente, e vedere il risultato.

Teoricamente lo stabilizzatore può essere disattivato se ci si assicura con tutti gli espedienti che possiamo sfruttare che la macchina resti perfettamente immobile, quindi usando il cavalletto, il blocco dello specchio e il telecomando remoto.

A me personalmente è capitato di recente di scattare in notturna con il cavalletto scordandomi acceso L'IS del mio 18-55 mm canon e non ho notato nessun mosso sulle mie foto, ma non ho potuto fare il confronto visto che la cosa non era volontaria...

Prova a fare delle foto e a postarle qui e vediamo come sono
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
in via del tutto teorica si consiglia sempre di spegnere lo stabilizzatore (anche perchè se ce l'hai su treppiede non ti serve proprio a niente) per evitare di avere quel leggero micromosso che fa perdere di nitidezza alla foto. Fai la prova che ti ha consigliato fadderico e valuta tu che cosa fare.
 
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
14
scusa l'ingoranza ma il blocco dello specchio che ha citato "fadderico", come avviene ? .Quando si fanno pose in notturna su cavalletto non conviene usare sempre l'autoscatto?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando nikon72 il 25 gennaio 2011, 10:14

scusa l'ingoranza ma il blocco dello specchio che ha citato "fadderico", come avviene ? .Quando si fanno pose in notturna su cavalletto non conviene usare sempre l'autoscatto?
certo, meglio il telecomando però. Il blocco dello specchio funziona che quando si preme il pulsante di scatto della reflex/telecomando, prima si alza lo specchio e dopo due secondi si attiva l'otturatore, questo per evitare che il sollevamento dello specchio provochi ulteriori vibrazioni.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Buono a sapersi !!!
 
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
14
scusa puoi essere più chiaro , sai sono novizio. Che intendi per telecomando quando dici : il pulsante della reflex/telecomando. Nel senso di telecomando staccato alla macchina o chiami il pulsante telecomando?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando nikon72 il 26 gennaio 2011, 15:57

scusa puoi essere più chiaro , sai sono novizio. Che intendi per telecomando quando dici : il pulsante della reflex/telecomando. Nel senso di telecomando staccato alla macchina o chiami il pulsante telecomando?
intendo quando si schiaccia il tasto di scatto in generale, della reflex, o del telecomando se ce l'hai. ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
scusate ragazzi so che non c'entra molto con il contesto ma potreste darmi un consiglio su un treppiedi?? dovrei comprarne uno...sto scegliendo tra due modelli....uno è il gorillapod che però ha altezza max se nn sbaglio sui 30-40 cm, l'altro è un treppiedi classico di altezza totale circa 1,3 m. Quale mi consigliate???
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
devi dirci tu che cosa ti serve..ti consiglio di aprire una discussione a parte nella sezione apposita
 
Alto