Trigger Trap

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
E' in fase di sviluppo un tipo di telecomando molto interessante.

L'idea è quella di permettere di sincronizzare lo scatto delle foto in qualsiasi maniera venga in mente (o almeno nella maggior parte).

Funziona come un timelapse normale, o un timelapse che aumenta o diminuisce l'intervallo di tempo col passare degli scatti. Può scattare quando il microfono percepisce un rumore di un certo volume oppure quando viene puntato un laser verso di lui oppure viene interrotto un fascio di laser (utilissimo nel caso di fotografie ad alta velocità). E in più ha un'entrata per controllarlo in maniera ausiliaria e con un po' di abilità elettronica è possibile modificarlo per farlo scattare in molte altre maniere.

Fino a dopodomani è possibile fare il preordine e pagare 75 dollari invece che 125 dollari. Ma io credo aspetterò che esca e passi una fase di beta testing, ma è molto interessante e sono sicuro che presto o tardi me lo ritroverò qui a casa. :D

Eccovi il video che è stato messo su Kickstarter per pubblicizzare questo progetto.

 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Sì, anche triggertrap mi sembra sia basato su Arduino, la cosa comoda che è abbastanza compatto ed è possibile comprarlo pre-assemblato. Ahimè non ho mai avuto l'occasione di studiare un po' di elettronica, semmai ne avessi la possibilità mi piacerebbe tantissimo!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Comunque i programmi di arduino sono già online belli e fatti con due nozioni si fa funzionare il tutto. Da quel che ho visto molte cose della fotografia sono fatte con arduino.

Comunque io ancora non ne ho visto una mia necessità nell' utilizzare qualcosa del genere.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Sì, anche triggertrap mi sembra sia basato su Arduino, la cosa comoda che è abbastanza compatto ed è possibile comprarlo pre-assemblato. Ahimè non ho mai avuto l'occasione di studiare un po' di elettronica, semmai ne avessi la possibilità mi piacerebbe tantissimo!
Non ti sembra, E' bastato su arduino, si vede dal video, credo proprio che questo progetto utilizzi lo stesso schema del link di antonio. L'elettronica pratica, (montaggio e assemblaggio) non è complicata, sono la teoria e la progettazione a....lasciamo stare và..
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Avevo letto un articolo su diyphotography che parlava di questo progetto. In effetti in molti dicono che sia qualcosa di già visto, spacciato per l'invenzione del secolo.
Ora 'sto arduino mi fa frullare troppe idee per la testa, mannaggia a te fearless, mi sa che mi toccherà comprarne uno e farmi una cultura anche su quello :D
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Non sono ancora abbastanza avanzato da apprezzare queste finezze...Carlo, qua urgono i tuoi corsi se no noi poveri profani restiamo all'età della pietra!,-)
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Non sono ancora abbastanza avanzato da apprezzare queste finezze...Carlo, qua urgono i tuoi corsi se no noi poveri profani restiamo all'età della pietra!,-)
Non c'è bisogno di conoscere chissà quale tecnica fotografica per apprezzare il tipo di oggetto :)
il trigger trap (o l'arduino sapientemente manipolato) permette di far partire lo scatto all'avvenire di un determinato evento, qualunque esso sia:
-l'interruzione del raggio di una fotocellula (tipo fotofinish delle corse per intendersi)
-cambi di luce (fulmini o addirittura il passaggio di un oggetto davanti al sensore in modo da utilizzarlo come vera e propria "trappola" per fotografare animali senza dover stare li con il dito sul tasto in attesa)
-suoni
insomma qualunque cosa ti venga in mente :)
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Comunque si chiama Zio Arduino!
 
Alto