Trip mentale sulle lunghezze focali

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Ciao a tutti ragazzi, vi avviso ... con questo lungo post sto per immergermi e farvi immergere fino al collo in una megapippa mentale sulle lunghezze focali delle nostre ottiche.
Io vi ho avvisato ... non dite poi che non ve l'avevo detto, partiamo.

In questi giorni sono in una di quelle fasi "preacquistoimpulsivo" ... chissà quanti di voi ci sono passati, tutti direi prima o poi nella vita.
Faccio un passo indietro e vi racconto brevemente la mia "vita fotografica", scatto con cognizione di causa da pochissimo, da tre anni esattamente quando a mia moglie, vista la passione che ho sempre avuto pur mai realmente finalizzata, mi ha regalato la prima reflex (una Canon 1100d).
Da allora la fotografia è stata una parte "centrale" della mia vita privata, assorbendo il grosso del tempo libero che ho ... condivisa quasi solo con la passione per la moto (andavo in pista) e per la meccanica/elettronica.

Tornando a noi un paio di anni fa ho avuto l'occasione avendo un fratello che ha una agenzia pubblicitaria di iniziare a fare lavoretti, la 1100d è diventata una 5d Mark II e il parco ottiche fisse (Canon 20 e 50) ha ricevuto il fratellone Tamron 24-70 (comodissimo per il tipo di servizi fotografici che faccio).
Il 50mm f/1.4 ... ormai inutilizzato in favore del Tammy se ne è andato ... venduto per finanziare l'acquisto di un altro fisso, uno Zeiss 135 che per la cronaca AMO ! :D

Con la focale dei 50mm su APS-C mi trovavo bene, diciamo che più che con la focale mi trovavo bene con la resa in generale di quell'ottica (.. e per forza direte, lo confronti col 18-55 kit).
Su fufu il 50 (Canon 1.4) non mi ha mai entusiasmato (come resa più che come lunghezza focale) .... ecco perchè l'ho venduto.

Ora scatto con le tre ottiche che vi ho menzionato (20 paesaggi e architettura, 24-70 eventi e 135 ritratti e close-up fiori ad esempio).
Adesso mi sta salendo una scimmia pazzesca per il Sigma 35mm f/1.4 Art

Direte voi .... e che pippe ti fai, ti piace compratelo no ?
Diciamo che 800 eurozzi per togliersi uno sfizio ci stanno anche, il problema è ... ma 35mm è una focale adatta a me ?
Risposta, dalle statistiche EXIF dei miei scatti NO !!! :eek:

Analizzando il mio portfolio trovo che ... quando avevo su APS-C 18-55, 20 e 50 scattavo solo col 50.
Quando ho preso il Tammy 24-70 ... ho iniziato a scattare praticamente solo a 70mm e occasionalmente a 24 ... praticamente MAI nelle focali intermedie.

La domanda è, siamo noi a "trovare la focale giusta" oppure è la nostra attrezzatura che ci condiziona ?

Perchè con gli zoom si tende a scattare solo agli estremi di focale (nel mio caso 24 e 70) ... capita solo a me ???

Allora è proprio vero che siamo condizionati dalla attrezzatura piuttosto che "guidare" la nostra esperienza fotografica ?
Se comprassi il Sigma .... potrei scoprire una passione per una focale che praticamente non uso mai ?
Son soldi buttati oppure quell'ottica potrebbe insegnarmi ad usare una focale da me ad oggi abbastanza bistrattata ?
In sostanza ... è giusto "forzare" una scelta di questo tipo ... per capire magari che è eccezionale o secondo voi più probabilmente mi troverei in mano un gran bel pezzo di vetro inutilizzato ?

Qual'è la vostra esperienza sulle lunghezze focali delle ottiche che avete ?
Avete voglia di condividerla ?

Solitamente comprate una lente ... perchè:
1) Vi serve assolutamente come lente specialistica (es. macro, tele)
2) Avete una focale ben precisa che usate e volete migliorare la qualità dell'ottica in vs. possesso
3) Perchè volete sperimentare nuove prospettive fotografiche ?

Sono curioso di vedere se qualcuno risponderà :cool:
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Per quello che mi riguarda quando scelgo un'ottica faccio un mix dei motivi che hai elencato sopra.
In particolare guardo cosa c'è nel mio portafogli (dove solitamente albergano ragni e farfalle) e in caso ci trovi qualcosa decido in che campo muovermi.
Mi serve un wide? Un tele? Una lente specialistica?

Qui elimino già gran parte delle scelte, in secondo luogo vedo esattamente in che contesto lo userei.
Usare per lavoro un fisso è decisamente complesso imho, devi comunque portare a casa un risultato.. Soprattutto quando parliamo di qualcosa di poco artistico e molto concreto.
Ad esempio io, fortunatamente, uso ottiche solo per svago ergo scelgo solo fissi in base a luminosità, focale e qualche parametro accessorio tipo il peso/tropicalizzazione.

Tornando a te io farei la solita prova del bloccare il 24-70 a 35mm per qualche giorno.
Certo la luminosità è completamente diversa ma almeno hai un'idea di massima se davvero riusciresti ad adattarti alla visione a 35mm.

Bene ho risposto! Si vinceva qualcosa? :D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Tu hai, un 20mm e un 135 come fisso . Proporrei di importi , durante un uscita , di bloccarti sui 35 mm col tamron e provare ... prima di spendere una cifra del genere devi esserne convinto del tutto secondo me !
Io personalmente guardo la lunghezza focale che mi interessa ed eventualmente le caratteristiche dell'ottica . ( scelsi di prendere il 135 f2 Canon , fregandomene del resto - il cuore non si comanda )
Questo è il mio criterio di scelta.
Detto questo; se il 50 non ti convince, se l'85 neanche ti convince... il 35 sigma art è un sogno su FF !!!!
Per il corredo che hai però , lo vedo un po troppo vicino al 20 che hai già !
Anche questodel "corredo ideale " è un punto di vista da non sottovalutare , secondo me !!
Un corredo che possa permetterti una certa copertura per tutte le occasioni .
Ho consigliato ultimamente il 35 art ad un amico...bhe...non si è lamentato affatto del mio consiglio !
:D
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Beh ... diciamo che il Sigma 35 Art sarebbe una scelta "di pancia".
Ma per certi usi "generici" .... 35mm su FF si dice che sia un must have !
Ripeto, guardando i miei EXIF 35mm non è una focale che uso spesso ... mi domando se questo avvenga perchè ho il brutto vizio di usare gli zoom agli estremi di focale (lo facevo col 18-55 su APS-C, lo facevo con il Tokina 12-24 sempre su APS-C, lo faccio con il Tamron 24-70 su full frame) oppure se è perchè non ho un fisso 35mm di qualità ! :dubbio:
Voglio capire se si può imparare ad amare una focale .. oppure se "la focale preferita" per ognuno di noi è già programmata all'interno del nostro cervello ?
Può essere che a volte non ci innamoriamo di una focale semplicemente perchè non abbiamo ottiche "di un certo livello" di quella lunghezza focale ?

Lo so è un discorso contorto ... chissà se qualcun'altro avrà voglia di intervenire !
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Ti dico la mia esperienza . La mia prima relflex è stata una 600D, fortunatamente ho recuperato due zoom un 24/80 e un 80/200 da un vecchio kit analogico, due lenti scabrose ma mi hanno permesso di iniziare bene, con l'aggiunta del 18/55 kit della 600D ho incominciato a vagare a fotografare persone , mi ero innamorato di quel genere, dopo un annetto le ho stampate è ho fatto due mostre qui in zona da me con l'apprezzamento dei cittadini !! Arrivò l'esigenza di avere qualcosa di più performante, mi informai un pò e trovai una soluzione, col tempo mi sarebbe piaciuto avere un 12/24 , 24/70 , 70/200 !! Cavoli comprarli tutti e tre assieme era una botta, come fare ?? Non si fa, si sceglie !! Nel frattempo vengo chiamato spesso per fare foto nei paesini, feste del patrono, feste per l'oratorio, inaugurazioni di edifici ecc ... Col 12/24 ci facevo poco, il 70/200 era troppo lungo sulla 600D ESAGERATAMENTE lungo allora ho puntato il 24/70 siccome ancora non mi pagano mi sono buttato sul Sigma risparmiando un bel pò di soldini al prezzo di perdere un pelo di qualità. La passione cresce, si continua a girare e a fare foto, vedo che la cosa mi piace e una mattina guardando un foto-video fatto in notturna di un amico qui sul forum mi è salita la scimmia di aver un corpo macchina più performante che tenesse bene gli iso e mi permettesse di regolare il sistema AF visto che fino allora il 24/70 non riuscivo a farlo scendere sotto gli F4 !! Ecco che arriva la 5D III, felicissimo e incasinatissimo visto che mi è cambiato TUTTO, il fattore crop sparisce, il peso consistente, i menù soni lievitati (Ci ho messo MESI a capire come sistemare il flash e il sistema di MAF è ancora un dilemma per me) e tutti i pulsanti personalizzati che mi ero settato .... SPARITI :( ... Qui sul forum vengo invitato assieme ad altri utenti a fotografare degli Hand Bike, e li fu la prima volta che feci foto sportive tenendo contatti e amicizie continuo a seguire gli Hand Bike dove conosco un signore che ha bisogno di fotografie per il ciclismo femminile, mi vengono dati pass per i velodromi (MENO MALE AVEVO LA 5D III li non c'è mai luce ed era sempre inverno) e le varie gare. Cavolo mi accorgo che spesso mi trovo sulla canna della bicicletta per fotografare e li mi viene l'esigenza di compre il 70/200 che ho subiti sposato con un moltiplicatore 2X perchè spesso vado anche a farmi delle belle passeggiate con la mia fidanzata nei parchi naturalistici .. Ora per il tipo di fotografia che faccio il 12/24 lo levo dalla lista dei desideri poi un domani chissà ... ma non credo .... PADRE ora che ho confessato i miei peccati quale sarà la mia punizione ??
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Ti dico la mia esperienza . La mia prima relflex è stata una 600D, fortunatamente ho recuperato due zoom un 24/80 e un 80/200 da un vecchio kit analogico, due lenti scabrose ma mi hanno permesso di iniziare bene, con l'aggiunta del 18/55 kit della 600D ho incominciato a vagare a fotografare persone , mi ero innamorato di quel genere, dopo un annetto le ho stampate è ho fatto due mostre qui in zona da me con l'apprezzamento dei cittadini !! Arrivò l'esigenza di avere qualcosa di più performante, mi informai un pò e trovai una soluzione, col tempo mi sarebbe piaciuto avere un 12/24 , 24/70 , 70/200 !! Cavoli comprarli tutti e tre assieme era una botta, come fare ?? Non si fa, si sceglie !! Nel frattempo vengo chiamato spesso per fare foto nei paesini, feste del patrono, feste per l'oratorio, inaugurazioni di edifici ecc ... Col 12/24 ci facevo poco, il 70/200 era troppo lungo sulla 600D ESAGERATAMENTE lungo allora ho puntato il 24/70 siccome ancora non mi pagano mi sono buttato sul Sigma risparmiando un bel pò di soldini al prezzo di perdere un pelo di qualità. La passione cresce, si continua a girare e a fare foto, vedo che la cosa mi piace e una mattina guardando un foto-video fatto in notturna di un amico qui sul forum mi è salita la scimmia di aver un corpo macchina più performante che tenesse bene gli iso e mi permettesse di regolare il sistema AF visto che fino allora il 24/70 non riuscivo a farlo scendere sotto gli F4 !! Ecco che arriva la 5D III, felicissimo e incasinatissimo visto che mi è cambiato TUTTO, il fattore crop sparisce, il peso consistente, i menù soni lievitati (Ci ho messo MESI a capire come sistemare il flash e il sistema di MAF è ancora un dilemma per me) e tutti i pulsanti personalizzati che mi ero settato .... SPARITI :( ... Qui sul forum vengo invitato assieme ad altri utenti a fotografare degli Hand Bike, e li fu la prima volta che feci foto sportive tenendo contatti e amicizie continuo a seguire gli Hand Bike dove conosco un signore che ha bisogno di fotografie per il ciclismo femminile, mi vengono dati pass per i velodromi (MENO MALE AVEVO LA 5D III li non c'è mai luce ed era sempre inverno) e le varie gare. Cavolo mi accorgo che spesso mi trovo sulla canna della bicicletta per fotografare e li mi viene l'esigenza di compre il 70/200 che ho subiti sposato con un moltiplicatore 2X perchè spesso vado anche a farmi delle belle passeggiate con la mia fidanzata nei parchi naturalistici .. Ora per il tipo di fotografia che faccio il 12/24 lo levo dalla lista dei desideri poi un domani chissà ... ma non credo .... PADRE ora che ho confessato i miei peccati quale sarà la mia punizione ??
Grazie dell'intervento Diego.
Non ho ancora sciolto il nodo ..... si dimostra disinteresse verso una particolare lunghezza focale:

1) solo perché inadatta al genere di foto che si devono / vogliono fare (es. grandangolo per uno che fotografa solo gare di motocross o partite di rugby, tele per uno che fa architettura di interni)
2) condizionamento psicoogico ... web, riviste, amici ecc...
3) non si ha una lente di reale "qualità" su una determinata focale ?
Forse un mix dei tre motivi e di tanto altro ?

Io prima di prendere il Sigma sto pensando alla terza .... cioè forse non mi ha ancora acchiappato il 35mm su fufu solo a causa della mediocre qualità degli zoom vs fissi a quella focale ?

Inviato dal mio Galaxy Tab 3 con Tapatalk 4
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
L'errore più comune che si fa utilizzando gli zoom, è utilizzare gli stessi per avvicinarsi o allontanarsi dal soggetto. In realtà bisognerebbe prima allontanarsi e avvicinarsi dal soggetto e poi utilizzare lo zoom per eliminare eventuali elementi di disturbo.

Il sigma 35 art è una grande lente, stupenda, se riuscissi a vendere il 28 lo prenderei anche io
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Grazie dell'intervento Diego.
Non ho ancora sciolto il nodo ..... si dimostra disinteresse verso una particolare lunghezza focale:

1) solo perché inadatta al genere di foto che si devono / vogliono fare (es. grandangolo per uno che fotografa solo gare di motocross o partite di rugby, tele per uno che fa architettura di interni)
2) condizionamento psicoogico ... web, riviste, amici ecc...
3) non si ha una lente di reale "qualità" su una determinata focale ?
Forse un mix dei tre motivi e di tanto altro ?

Io prima di prendere il Sigma sto pensando alla terza .... cioè forse non mi ha ancora acchiappato il 35mm su fufu solo a causa della mediocre qualità degli zoom vs fissi a quella focale ?

Inviato dal mio Galaxy Tab 3 con Tapatalk 4
Tutta la pappardella che forse potevo evitare di scrivere è semplicemente per spiegare che IO prima di acquistare una lente penso : Mi serve ? - o meglio quante foto farei con quella lente ? Se la risposta è si mi serve e la sfrutto allora la prendo se invece è : Insomma se trovo un bel fiore un macro mi farebbe comodo , be il Fish eye in determinate situazioni è veramente fico ecc. Conoscendomi so che non amo cambiare lente e sopratutto portarmele tutte dietro non lo compro !!
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
.... Il sigma 35 art è una grande lente, stupenda, se riuscissi a vendere il 28 lo prenderei anche io
Roberto ... penso che prima o poi lo prenderò e vedro se mi entra nel DNA come lunghezza focale !
Ripeto, non scatto a 35mm secondo me perchè non ho un ottica "buona" a quella focale.
Usando anche i fissi trovo nello zoom troppi limiti qualitativi (vignettatura, aberrazioni, bokeh nervosi, decadimento qualità ai bordi o comunque a TA) ... e penso che sia questo a frenarmi.
Poi la pigrizia .. e la consuetudine di girare lo zoom tutto avanti o tutto indietro ... un altra cosa che ti rovina la "vita fotografica" !
... ma perchè non fanno a sto punto ottiche che siano una via di mezzo tra zoom e fissi, con due o tre sole focali (es 35 / 85 oppure 24, 35, 70) ... con gli scatti come il diaframma sulle ottiche manuali :eheh: .
Li chiamerei "zoom discreti" :cool:... forse potrebbero ottimizzarne la resa e probabilmente renderebbero la vita più semplice a noi ?
Io lo comprerei subito !
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Come tutti ho iniziato a scattare con i classici zoom kit, poi quando ancora scattavo con la D5100 ho preso il mio primo fisso, il Nikon 35mm 1.8 e mi si è aperto un mondo nuovo, sia in termini di approccio allo scatto che di resa della foto.

Il 35mm su APS è davvero il tutto fare per eccellenza e con questa lente ho scattato con soddisfazione di tutto, dalla paesaggistica, al ritratto alla street.

Poi il passaggio alla FF con la D600 e il Nikon 35, nato per APS, vignattava davvero troppo ed ho dovuto abbandonarlo ma sempre a favore ottiche fisse luminose, il Nikon 50mm 1.4 e l'85mm 1.8.

Per esigenze collaterali presi il Tamron 70-300 stabilizzato, un'ottica dall'altissimo rapporto Q/P, e per qualche mese ammetto di essere stato sedotto dalla praticità dello zoom, tanto che ad un certo momento ho fatto un serio pensiero di vendere i due fissi che avevo per passare al Nikon 24-70 2.8.

Fatto sta che in un momento di lucidità ho riguardato tutte le mie foto e non c'è stato un c***o da fare, tutti gli scatti a cui tenevo di più erano stati scattati con l'85mm fisso ...

Per farla breve, ad oggi sono rimasto con solo due obiettivi il Sigma 35 1.4 Art e il Nikon 85 1.4 G, il secondo è perennemente attaccato alla reflex, il Sigma, che è un'ottica fantastica, lo uso prevalentemente per i ritratti ambientati e la paesaggistica (per me su FF un 35mm è già un ottimo grandangolare, a meno che non si sia appassionati degli ultra-wide, cosa che io personalmente non sono).

Con due obiettivi copro il 90% abbondante delle situazioni fotografiche a parte rari casi in un tele più lungo potrebbe far comodo.

Ritornando al tuo dubbio, secondo me la focale preferita dipende non tanto da un corredo genetico ma è funzionale al genere che prediligiamo. Per me, essendo la ritrattistica l'85 regna incontrastato ed il 35, per quando eccezionale, diventa più che altro un egregio e naturale completamento del corredo.

Certo è che anch'io quando utilizzavo gli zoom lo facevo come te, poi quando sono passato ai fissi ho dovuto giocoforza rivedere il mio modo di scattare adattandomi all'ottica, ma ora è diventata una cosa assimilata e quando compongo, anche con un zoom, lo faccio in primis in funzione della scena e solo in un secondo momento intervengo sulla ghiera.
 
Alto