Troppo pignolo, oppure buonsenso?

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Ciao a tutti, quest'oggi mi sono recato da Unieuro ad acquistare un filtro Uv della Kenko, siccome avevo già acquistato un Polarizzatore della stessa marca ed avendo appurato che il prodotto in quanto a qualità e era ottimo ho pensato di non cambiare marca.

Però solo adesso che l'ho tirato fuori dalla confezione mi sono accorto di alcune cosette che non mi quadrano molto che vorrei mostrarvi:







Come potete vedere sembra che l'anello metallico che debba tenere ferma la lente Uv sia ondulato su un lato e spezzato sul lato opposto, mi viene da pensare ad una trazione per via della dilatazione termica, come se il filtro fosse stato utilizzato o tenuto in un ambiente ad alta temperatura...

Inoltre andando per pulirlo (era anche un pò sporco con degli aloni lungo il perimetro della lente), mi sono accorto che effettivamente la lente balla, spostandosi in modo molto ben percettibile parallelamente al piano di fuoco.

Al momento non ho con me la reflex con l'altro filtro polarizzatore, quindi mi chiedevo se sono solo alcune mie fisse, oppure devo farmi cambiare questo filtro.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
sporco ?? aloni?? mah io nel dubbio me lo sarei fatto cambiare eccome!!!....già il fatto che la lente balla e l'anello è rotto sono buoni motivi per farselo cambiare...tanto non penso che il commesso sia un esperto di filtri kenko che sa come vengono progettati e se è normale quella situazione...nel dubbio cambialo ora che ahi ancora diritto alla sostituzione...
 

Jericho

PRO
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
937
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D
Sesso
Maschio
Non so se sia un difetto di fabbricazione o una caratteristica ma....anche la lente del mio UV kenko balla
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Presenta anche le stesse peculiarità della mia?
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Eccomi di ritorno, come pensavo il difetto mi è stato subito riscontrato ed accettato, ora dovrò solo aspettare che gli arrivi un altra partita di filtri.
 

Jericho

PRO
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
937
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D
Sesso
Maschio
Confermo che anche il mio ha l'anello spezzato ma non è rotto, o almeno nel mio non ci sono segni di rottura o macchie.
La lente si muove solo se pulita con forza
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Non vorrei che ti sia capitato anche a te un filtro non conforme...appena arriva lo controllerò prima di uscire dal negozio e vi farò sapere.
 
Alto