Troppo semplice?

kikker

Esperto
Registrato
29 Dicembre 2012
Messaggi
69
Sesso
Maschio
Un umile colombo immortalato nell'atto di sbattere le ali sullo sfondo di un bel cielo azzurro.
Il sole era quasi perpendicolare.000052.jpg
 

kikker

Esperto
Registrato
29 Dicembre 2012
Messaggi
69
Sesso
Maschio
Eh lo vedo anche io e non capisco se è colpa della mia mano, del soggetto in movimento o del binomio macchina/obiettivo.
Ho scattato 1/1250 a 300mm con la eos450d.
Grazie per aver commentato :)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
per me è proprio cannata la messa a fuoco più che mosso...con i tempi anche se non è detto siano sufficienti (gli uccelli in volo sono tremendi) però qualcosa nitido avresti avuto...
 

kikker

Esperto
Registrato
29 Dicembre 2012
Messaggi
69
Sesso
Maschio
Lo chiedo davvero da profano, per quanto scarsa possa essere la 450d nella messa fuoco può davvero cannarla quando c'è un soggetto scuro su sfondo chiaro e privo di altri elementi che potrebbero ingannarla? Per quanto io l'abbia impugnata e abbia scattato una raffica come dovessi tirarlo giu quel povero colombo :D
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Lo chiedo davvero da profano, per quanto scarsa possa essere la 450d nella messa fuoco può davvero cannarla quando c'è un soggetto scuro su sfondo chiaro e privo di altri elementi che potrebbero ingannarla? Per quanto io l'abbia impugnata e abbia scattato una raffica come dovessi tirarlo giu quel povero colombo :D
Si i soggetti in movimento non sono per niente facili...ora oltre la raffica dove hai puntato?...hai usato il punto centrale di messa a fuoco?...hai inserito l'autofocus continuo levando quello singolo?
 

kikker

Esperto
Registrato
29 Dicembre 2012
Messaggi
69
Sesso
Maschio
So che ho solo il centrale a croce come punto di messa a fuoco e quello sarebbe il piu accurato ma anche se parto sempre per fotografare col soggetto al centro se sono in movimento finiscono in uno di quelli laterali, e credo sia stato anche questo il caso. No non ho usato AI Servo ma One Shot perchè in quel momento il mio obiettivo erano delle cincie relativamente ferme, inoltre non mi trovo molto bene con Ai Servo perche non mi da conferma ne con il bip ne con l'illuminazione del puntino rosso della messa fuoco.
Ps come selezione del punto AF io metto solo quello centrale, puo essere questo il problema?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
quoto gli amici qui sopra, la modalità AI Servo è fatta apposta per i soggetti in movimento, e non ti darà mai il "bip" di conferma della MAF, ma questo non significa che non funzioni...! :rolleyes:
 

kikker

Esperto
Registrato
29 Dicembre 2012
Messaggi
69
Sesso
Maschio
Lo so che funziona ma senza bip o senza illuminazione del puntino mi sento meno sicuro nel premere a fondo il pulsante di scatto perchè non mi fido del mio occhio, poi se è l'unica maniera per mettere a fuoco i soggetti in movimento con efficacia, appena ritorna al sole sarà la prima cosa che proverò :)
 

kikker

Esperto
Registrato
29 Dicembre 2012
Messaggi
69
Sesso
Maschio
Pensavo di aver usato la raffica ma non ne sono più sicuro perchè ho guardato la scheda Sd e non ho altre foto dello stesso soggetto quindi è più probabile che sia stato scatto singolo.

000059.jpg

Questa fatta quando era fermo vi sembra a fuoco?
 

kikker

Esperto
Registrato
29 Dicembre 2012
Messaggi
69
Sesso
Maschio
Per caritàè un crop, il colombo era lontano e per tenere tempi bassissimi ero a iso 1600 e la mia eos450 sforna porcherie con quegli iso però effettivametne non mi sembra a fuoco anche se qui sono sicuro di aver puntato il centrale sulla testa e di aver scattato con un tempo che non dovrebbe lasciar spazio al micromosso come 1/1250 nemmeno a 300mm.
 

kikker

Esperto
Registrato
29 Dicembre 2012
Messaggi
69
Sesso
Maschio
Giusto errore mio, iso 200 e 1/1600 a f/ 5.6 a 300mm
 
Alto