Troppo semplice?

kikker

Esperto
Registrato
29 Dicembre 2012
Messaggi
69
Sesso
Maschio
Si, volevo rimanere con dei tempi inferiori a 1/1000 per evitare micromosso e riuscire a congelare un qualsiasi uccello in caso mentre stessi scattando questo prendesse il volo. Avevo fatto delle prove e se puntavo verso il cielo e/o i palazzi mi bastava iso 200, se puntavo verso gli alberi i tempi si alzavano e avrei dovuto alzare anche gli iso, scattavo in modalità AV.
 

kikker

Esperto
Registrato
29 Dicembre 2012
Messaggi
69
Sesso
Maschio
Perchè spesso gli uccelli rimangono posati e relativamente fermi per pochissimo e mi è comodo che il tempo di esposizione me lo regoli automaticamente e io imposto manualmente l'apertura del diaframma prima di scattare, per aumentare la nitidezza solitamente (non in questo caso) scatto a f 6.3 o 7.1 a seconda se la luce mi è amica e mi permette di rimanere con tempi bassi.
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
con che lente hai scattato? Strano che nel piccione fermo non sia riuscita la maf.. prova ad usare solo il punto centrale e metti a fuoco qualcosa di statico in buone condizioni luminose da diverse distanze, compresa anche la minima distanza di maf, per vedere se c'è qualche problemino di front-back focus, se vedi che non becca mai la maf approfondisci con il test delle tre pile.
 

kikker

Esperto
Registrato
29 Dicembre 2012
Messaggi
69
Sesso
Maschio
Tamron 70-300mm VC, si ho usato solo il punto centrale. Avevo fatto un test in casa col cavalletto fotografando un puffo alla distanza di circa un metro e la messa a fuoco era perfetta, non so se gia questo semplice test possa fugare i sospetti di front-back focus.
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
il test lo dovresti fare per tutte le focali principali 70-135-200-300..i miei primi due esemplari soffrivano di un grave front focus dai 70 ai 135/150mm, ma a 300 mm non davano problemi. Se fai dei test dentro casa ricordati che con scarsa luce l'autofocus potrebbe non essere preciso quindi un pelo di front focus o back ci può stare, quindi assicurati di compiere dei test in ambienti ben illuminati.
p.s. i risultati dei test casalinghi tipo tre pile o focus chart stampata in casa non sono chissà quanto veritieri ma se eseguiti correttamente identificano comunque se c'è un grave problema di m.a.f.
 

kikker

Esperto
Registrato
29 Dicembre 2012
Messaggi
69
Sesso
Maschio
Scusate questa l'ho appena fatta a 300mm proprio come le foto al colombo, l'unica differenza è che ho disabilitato lo stabilizzatore perchè ho usato il cavalletto. Siccome a me sembra assolutamente a fuoco, possiamo escludere che il mio obiettivo soffra di front-back focus a 300mm ?000061.jpg
 

kikker

Esperto
Registrato
29 Dicembre 2012
Messaggi
69
Sesso
Maschio
Hmmm facciamo che lo ripeto alla luce del sole e con un puffo che abbia la testa dritta e non impallata dal naso.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Hmmm facciamo che lo ripeto alla luce del sole e con un puffo che abbia la testa dritta e non impallata dal naso.
Un banalissimo scatto alle famose tre pile, giusto per non combattere contro prominenti nasi blu? ;)
 
Alto