B&W [TS] Risiera San Sabba - Campo di concetramento

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Domenica ero a Trieste con Nicole a trovare i suoi parenti. Una data difficile da dimenticare: 27 Gennaio, il "Giorno della Memoria". Avendo ammirato con ghiotto entusiasmo il reportage di iaky sul campo di concentramento di Risiera San Sabba, ho insistito per andare a farci un giro. Purtroppo il tempo era tiranno per cui mi sono dovuto accontentare del poco che mi è stato concesso.
Avrei potuto utilizzare il grandangolo per immortalare l'intera struttura o buona parte di essa, in alternativa potevo scegliere di sfruttare il 70-200 per isolare dei particolari; ho preferito invece mantenere saldato alla macchina fotografica il 35mm. L'intento non era di rappresentare il sito come un reportage di documentazione della sua esistenza, piuttosto di far trasparire quello che gli occhi dei prigionieri e condannati a morte potevano percepire in quel nefasto luogo. Avrei voluto fare di più, il tempo mi ha concesso questo: tempo e libertà che in quel luogo a molte sono persone sono state negate.
Cito i triestini Achilles Alessio70 capitano66 e l'animo sensibile di Hypereyed.

1.

Risiera San Sabba di iPol85, su Flickr

2.

Risiera San Sabba di iPol85, su Flickr

3.

Risiera San Sabba di iPol85, su Flickr

4.

Risiera San Sabba di iPol85, su Flickr

5.

Risiera San Sabba di iPol85, su Flickr
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Magari anche senza metterle su flickr e senza PP le posti tutte le foto del posto ? anche se ciccate e imperfette

Ne abbiamo parlato giusto oggi a scuola :(
Grazie davvero per il tag
Non è un reportage documentativo....diciamo classico, ma hai dato un intento preciso al tuo reportage e l'hai perseguito...apprezzo
Tranne nella prima e nell'ultima se i riuscito nel tuo intento di ''quello che gli occhi dei prigionieri e condannati a morte potevano percepire in quel nefasto luogo''
L'ultima è una foto astratta...una tua astrazione che sicuramente rappresenta quello che vivevano i prigionieri ;)


p.s Il limite dei 5 tag può essere superato facendo modifica e aggiungendo gli altri nominativi

Alex ;)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Paolo, la 2 e la 3 dimostrano una crescita da parte tua davvero notevole...questo 35mm abbinato alla 5d2 ti stanno molto bene in mano vedo!
Alla risiera ci andremo anche insieme mi auguro...sulla tua apparizione a Trieste mi hai già detto tutto... quindi ti dico, i parenti son parenti e quindi pazienza, ci rifaremo!
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
devo dire che questo mini reportage (mini solo per la quantità delle proposte ma non per la portata Artistica) trasmette perfettamente l'atmosfera macabra e intrisa di storia del posto. merito della sensibilità artistica dell'autore. grande occhio, grande tecnica e grande cuore. i bw, tecnicamente perfetti secondo me, danno una grande forza espressiva alle linee geometriche che hai sfruttato. rigorose e slanciate in tutte le foto, ad eccezione dell'ultima, la mia preferita anche se è una foto un po' a parte a livello compositivo, dove le curve del soggetto si intrecciano magnificamente in una compo di grande effetto. anche grazie allo sfocato. dico solo che forse la n.2 è un po' più debole delle altre come impatto estetico e come ricerca di compo e situazioni personali. cioè presa da sola mi sarebbe anche piaciuta, ma mi sembra solo un po' decontestualizzata rispetto alle altre.
insomma paolino, ti faccio dei gran complimenti!
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
A me piacciono moltissimo le conversioni.. e belli anche i pdr scelti! ;)
 

iaky

Maestro
Registrato
24 Agosto 2011
Messaggi
408
Sesso
Maschio
Ciao !! Grazie per avermi "nominato" .... e sono contento di averti dato lo spunto per fare delle foto :D:barmy:
IN questi casi un ottica 1.4 (se non si ha flash) è una "manna dal cielo"...

Complimenti per le foto !!

Che ti chiedo , con la luce in interni (vedi quarta foto) come ti sei trovato ?? ... iso a palla ?
Ciao e complimenti ancora!!
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
ho preferito invece mantenere saldato alla macchina fotografica il 35mm. L'intento non era di rappresentare il sito come un reportage di documentazione della sua esistenza, piuttosto di far trasparire quello che gli occhi dei prigionieri e condannati a morte potevano percepire in quel nefasto luogo.
Tremori e brividi. Chiusi nell'inferno, li immagino guardare al cielo come hai fatto tu, con la testa protesa verso una preghiera d'aiuto divino.
Una lettura discreta e coinvolta, Paolo. Bravissimo.
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Hai fatto un buon lavoro.
Le inquadrature in Risiera sono "obbligate"...ho le stesse foto nel mio HD. :)
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie x il tag

Per mia abitudine guardo le foto prima si leggere le didascalie , così da capire se il messaggio dell'autore e' arrivato oppure no.

E qui ci sei riuscito in pieno: le foto sono di forte impatto, sia nella composizione
che nella PP drammatica; ma potremmo anche citare i mattoni della torre o il legno vetusto della porta.

Gran bel set, in particolare la 3 e la 5 sopra tutte
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
in Risiera ci andai millemila anni fa con i miei genitori quando ero ancora imberbe, ho ricordi molto simili stampati nella mia memoria... complimenti Paolo, non mi sento di aggiungere altro
 

maaanuel

PRO
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
1.127
Località
Milano
Corpo macchina
7d
Sesso
Maschio
Bhe complimenti,ne ero all oscuro di questo campo,brutta cosa l ignoranza storica...grazie per aver condiviso i tuoi scatti di un posto che senz altro visitero'
Ciao
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
bella la prima, mi ha ricordato di primo impatto la torre di Sauron (si sono matto) e mi ha trasmesso quel senso di orrore misto a disgusto che ho provato quando sono stato in gita in un campo di internamento tanto tempo fa!
forse però avrei provato a fare qualche foto anche con il grandangolo! :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Grandi scatti, ottime conversioni, complimenti.:)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Con un pò di ritardo arrivo a rispondere a tutti. :)
Paolo, la 2 e la 3 dimostrano una crescita da parte tua davvero notevole...questo 35mm abbinato alla 5d2 ti stanno molto bene in mano vedo!
Alla risiera ci andremo anche insieme mi auguro...sulla tua apparizione a Trieste mi hai già detto tutto... quindi ti dico, i parenti son parenti e quindi pazienza, ci rifaremo!

Magari anche senza metterle su flickr e senza PP le posti tutte le foto del posto ? anche se ciccate e imperfette

Ne abbiamo parlato giusto oggi a scuola :(
Grazie davvero per il tag
Non è un reportage documentativo....diciamo classico, ma hai dato un intento preciso al tuo reportage e l'hai perseguito...apprezzo
Tranne nella prima e nell'ultima se i riuscito nel tuo intento di ''quello che gli occhi dei prigionieri e condannati a morte potevano percepire in quel nefasto luogo''
L'ultima è una foto astratta...una tua astrazione che sicuramente rappresenta quello che vivevano i prigionieri ;)
Appena ho un attimo di tempo libero per sistemare le foto promesso che te le passo. Perché dici che nella prima non sono riuscito nell'intento? Grazie dell'apprezzamento. :)


Paolo, la 2 e la 3 dimostrano una crescita da parte tua davvero notevole...questo 35mm abbinato alla 5d2 ti stanno molto bene in mano vedo!
Alla risiera ci andremo anche insieme mi auguro...sulla tua apparizione a Trieste mi hai già detto tutto... quindi ti dico, i parenti son parenti e quindi pazienza, ci rifaremo!
Ci torniamo assolutamente Marco, con più calma soprattutto. Devo confessare che inizialmente ero un pò spaventato dal 35mm, non sapendo bene come mi sarei trovato. Su APS-C con il 30mm stavo bene ma talvolta ero un pò lungo, con il 35mm su FF invece mi trovo alla grande. :D


devo dire che questo mini reportage (mini solo per la quantità delle proposte ma non per la portata Artistica) trasmette perfettamente l'atmosfera macabra e intrisa di storia del posto. merito della sensibilità artistica dell'autore. grande occhio, grande tecnica e grande cuore. i bw, tecnicamente perfetti secondo me, danno una grande forza espressiva alle linee geometriche che hai sfruttato. rigorose e slanciate in tutte le foto, ad eccezione dell'ultima, la mia preferita anche se è una foto un po' a parte a livello compositivo, dove le curve del soggetto si intrecciano magnificamente in una compo di grande effetto. anche grazie allo sfocato. dico solo che forse la n.2 è un po' più debole delle altre come impatto estetico e come ricerca di compo e situazioni personali. cioè presa da sola mi sarebbe anche piaciuta, ma mi sembra solo un po' decontestualizzata rispetto alle altre.
insomma paolino, ti faccio dei gran complimenti!
Ci avrei scommesso Drobberto che ti sarebbe piaciuta più di tutte l'ultima. Ero indeciso se metterla o meno, visto quello che mi ero prefissato di raccontare, però non ho saputo resistere. Molto contento del tuo apprezzamento sulle conversioni, detta da te è davvero un bel traguardo. :D


A me piacciono moltissimo le conversioni.. e belli anche i pdr scelti! ;)
Molto gentile Fedra, grazie! :)


Ciao !! Grazie per avermi "nominato" .... e sono contento di averti dato lo spunto per fare delle foto :D:barmy:
IN questi casi un ottica 1.4 (se non si ha flash) è una "manna dal cielo"...

Complimenti per le foto !!

Che ti chiedo , con la luce in interni (vedi quarta foto) come ti sei trovato ?? ... iso a palla ?
Ciao e complimenti ancora!!
Una manna molto ghiotta si!! Uhm strano che non mi faccia vedere i dati exif su Flickr, eppure non ho spuntato la possibilità di nasconderli! Comunque ero a circa 4000 iso o giù di li.


Hai fatto un buon lavoro.
Le inquadrature in Risiera sono "obbligate"...ho le stesse foto nel mio HD. :)
Si il posto è angusto, ho fatto del mio meglio. Grazie anche a te Alessio! :D


Grazie x il tag

Per mia abitudine guardo le foto prima si leggere le didascalie , così da capire se il messaggio dell'autore e' arrivato oppure no.

E qui ci sei riuscito in pieno: le foto sono di forte impatto, sia nella composizione
che nella PP drammatica; ma potremmo anche citare i mattoni della torre o il legno vetusto della porta.

Gran bel set, in particolare la 3 e la 5 sopra tutte
Se sono riuscito a trasmettere le sensazioni che ho provato in questo triste edificio mi fa piacere, vuol dire che sono sulla strada giusta. Grazie del commento. :)


in Risiera ci andai millemila anni fa con i miei genitori quando ero ancora imberbe, ho ricordi molto simili stampati nella mia memoria... complimenti Paolo, non mi sento di aggiungere altro
In realtà è stato un atto premeditato di una ferocia così inaudita che davvero lascia senza parole.


Bhe complimenti,ne ero all oscuro di questo campo,brutta cosa l ignoranza storica...grazie per aver condiviso i tuoi scatti di un posto che senz altro visitero'
Ciao
Ne ero all'oscuro pure io, P2L docet!


bella la prima, mi ha ricordato di primo impatto la torre di Sauron (si sono matto) e mi ha trasmesso quel senso di orrore misto a disgusto che ho provato quando sono stato in gita in un campo di internamento tanto tempo fa!
forse però avrei provato a fare qualche foto anche con il grandangolo! :)
Il 17-40 era a portata di mano, avrei potuto usarlo tranquillamente, ma avrei esulato da quello che mi ero prefissato di raccontare. Dopotutto di foto architettonica di ampio respiro sulla Risiera ne è zeppo il web. :)


Grandi scatti, ottime conversioni, complimenti.:)
Grazzissime, davvero. :)


2 e 3 su tutte ;)
La tre è anche la mia preferita. :D


Mi piacerebbe avere un parere anche da eli3b giorgio90 Fearless S8un3no
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Ottime tutte Paolo, la terza è davvero spledida (forse pende un briciolino, ma fa niente). Aggiungo anche che il tuo BN ormai è perfetto, di altissimo livello. Bravo! :)
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Mi ha colpita questa frase "far trasparire quello che gli occhi dei prigionieri e condannati a morte potevano percepire in quel nefasto luogo" e ci sei riuscito, trasmettendo anche l'orrore del posto! Bravissimo! il bn ci riporta alla maggior parte dei documenti di quel periodo, quindi un viaggio indietro nel tempo.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Appena ho un attimo di tempo libero per sistemare le foto promesso che te le passo. Perché dici che nella prima non sono riuscito nell'intento? Grazie dell'apprezzamento. :)
Perchè è un inquadratura tipica più nella fotografia che nella visione che ne posso aver avuto i prigionieri....almeno secondo me....ancora complimenti :applauso:
 
Alto