Tubi di estensione

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Volevo chiedere a qualcuno che li possiede come ci si trova.
Peggiorano così tanto la qualità delle fotografie ?
Partendo da un buon obiettivo (ad esempio un Canon 50 1.4) i risultati possono essere soddisfacenti o meglio lasciar perdere ?
Quelli con automatismi costano un botto ..... ma se ne valesse la pena !
Grazie
 

Stefano_SX130IS

Maestro
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
257
Località
Quarto, NA
Sesso
Maschio
Io mi trovo abbastanza bene!
Ovviamente la qualità di un obbiettivo macro è ineguagliabile, però se vuoi provare, o non puoi per ora permetterti un obbiettivo dedicato, non sono assolutamente da buttare.
Io li uso col 18-55 ed il 55-250 ed i risultati sono buoni, suppongo che se utilizzati con un 50 1.4 i risultati siano soddisfacenti.
Infine per quanto riguarda gli automatismi, almeno per mia esperienza, sono inutili; nonostante abbia dei tubi che permettano la messa a fuoco automatica ho sempre optato per quella manuale. Inoltre quando ho provato a usare la maf automatica la macchina fotografica ha quasi sempre trovato difficoltà nel mettere a fuoco..
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Ok grazie della risposta.
Beh per la MAF concordo se fai macro.
Ma con il diaframma come fai ?
 

Stefano_SX130IS

Maestro
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
257
Località
Quarto, NA
Sesso
Maschio
Non sono molto esperto ma tento di rispondere secondo un ragionamento che seguo ma che non so se tecnicamente sia corretto.
Non ho capito sotto che profilo chiedi informazioni sul diaframma, ma se intendi la sua regolazione posso dire che praticamente credo che sei fai macro difficilmente tendi a chiuderlo, lo si usa sempre alla massima apertura. Tra l'altro il tubo di prolunga tende a diminuire la luce in ingresso per cui è controproducente chiuderlo; inevitabilmente i tempi di scatto devono essere brevi in quanto i problemi di mosso sono all'ordine del giorno. Ed inoltre posso assicurarti che anche se lo chiudi la differenza non è evidentissima.
Spero di aver interpretato e risposto correttamente al tuo quesito.
Un particolare importante che prima ho omesso è che il vero punto di forza degli automatismi è il funzionamento dell'esposimetro! Può essere un aiuto non indifferente almeno per chi è alle prime armi come me :)
 
Alto