Tubi di prolunga MF vs Obiettivi AF

Gorich

Maestro
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
157
Località
Pisa
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
Salve a tutti ;)
Ho acquistato questi tubi di prolunga
www.amazon.it/Questo-estensione-Macro-CANON-1100D/dp/B001CWZE6A/ref=sr

Sto aspettando ancora l'anello di inversione per il Pentax-m 50/1.7

Volevo farvi una domanda:
Con il pentax per regolare il diaframma bisogna farlo manualmente con la ghiera apposita... ma per le ottiche auto-focus come faccio a regolarlo?
Metto l'obiettivo sulla macchina cambio l'f (NON spengo la macchina) e metto il tubo di prolunga.
Se faccio così la profondità di campo NON cambia a diaframmi diversi (esempio f1.8 e f10)

Come si fa? Mi ci sto scervellando ma non mi riesce :addio:
Cito i primi che mi vengono in mente Esperti , amanti macro & ottiche vintage;)
Riccio , EnricoPiana , frinodavide , Hypereyed , supermariano81 , Momix , Fearless
Grazie in anticipoooooooooooo :D
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Dal primo commento dell oggett su amazon. .

Ovviamente non ci sono paragoni con un vero obbiettivo macro, ma con un pò di pazienza svolgono egregiamente la loro funzione. Di buona fattura e completamente in metallo, il set non dispone di contatti elettrici tra obbiettivo e fotocamera, pertanto non sono disponibili gli automatismi quale ad esempio l'autofocus. Per lo stesso motivo non è possibile regolare l'apertura del diaframma che lavorerà sempre alla massima apertura e con ridotta profondità di campo. A questo ultimo problema è possibile rimediare con questo piccolo trucchetto: prima di montare i tubi di estensione impostate la fotocamera su Priorità di Diaframma. Regolate il diaframma alla misura desiderata, premete il tasto Anteprima Profondità di Campo e senza rilasciarlo sganciate l'obbiettivo dalla fotocamera. Il diaframma resterà chiuso alla misura impostata.

Non so però se faccia bene o male all'obbiettivo o se sia possibile....quindi aspetta piu esperti..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk now Free
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Con i tubi di prolunga o gli adattatori se usi obiettivi manuali non ci sono problemi ma nel caso di quelli automatici se non sono presenti contatti elettrici non puoi cambiare il diaframma e scatti sempre alla massima apertura.

marmar no,non funziona come dici te perchè l'obiettivo automatico rimette sempre a zero il diaframma e lo chiude o apre solo in fase di scatto per poi tornare alla massima apertura in modo da farti vedere sempre con la massima luminosità dal prisma...motivo per cui c'è il tasto per la profondità di campo,nelle reflex digitali puoi scattare e controllare ma a pellicola devi poter vedere!
 

Gorich

Maestro
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
157
Località
Pisa
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
marmar , come ho scritto prima ci ho pravato a far così ma... non cambia la "storia".

Quindi frinodavide devo aspettare l'adattatore pentax?
Come scriveva mamar & amazon pensavo anche io di impostare l'obiettivo sul diaframma desiderato e poi mettere i tubi di prolunga (senza spegnere la macchina).
 
S

supermariano81

Ospite
dipende dal sistema su cui le monti, ad esempio le moderne sony quando si spengono chiudono il diaframma del tutto, le altre invece tengono il diaframma spalancato
hai preso quelli non prevedono comunicazione tra lente e macchina, in questo caso devi:
-impostare il diaframma col quale operare (ad ed. f/11)
-premere il tastino davanti alla macchina per la profondità di campo, il diaframma si chiude.
-premere il tasto di sgancio dell'ottica (tenendo sempre premuto il tastino di cui sopra)
-staccare l'ottica che resterà chiusa finchè non l'attacchi nuovamente alla macchina
-montare i tubi (uno o più)
-montare l'ottica
-posizionarsi per fare la foto
-scattare, l'esposimetro farà il suo lavoro.


i tubi con i contatti invece ti consentono di regolare il diaframma direttamente dalla macchina, molto meno macchinosi.
 
S

supermariano81

Ospite
ho provato,premendo il tasto di anteprima il diaframma resta bloccato sull'apertura impostata
appunto, poi lo stacchi normalmente. l'ottica non subisce danni, a meno che non la sbatti violentissimamente per terra gridando "onda energeticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa"
 

Gorich

Maestro
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
157
Località
Pisa
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
La canon 1100D non ha questo "tastino" ... quindi NULLA?
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Non c'è ?? In basso a destra sotto l'obbiettivo (guardando la reflex frontalmente)...è simile al tastino del flash

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk now Free
 

Gorich

Maestro
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
157
Località
Pisa
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Ma che ca...¿¿¿
Hanno pure fatto sparire il flash dal solito posto...peccato perché quel tasto della profondità di campo torna comodo ogni tanto..
Usa le vintage che vai sul sicuro così....

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk now Free
 

Gorich

Maestro
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
157
Località
Pisa
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
Va beh...:pazzo:
NON mi perderò d'animo...
Aspetterò che arrivi l'anello di inversione per il Pentax-m 50/1.7 :D
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
dipende dal sistema su cui le monti, ad esempio le moderne sony quando si spengono chiudono il diaframma del tutto, le altre invece tengono il diaframma spalancato
hai preso quelli non prevedono comunicazione tra lente e macchina, in questo caso devi:
-impostare il diaframma col quale operare (ad ed. f/11)
-premere il tastino davanti alla macchina per la profondità di campo, il diaframma si chiude.
-premere il tasto di sgancio dell'ottica (tenendo sempre premuto il tastino di cui sopra)
-staccare l'ottica che resterà chiusa finchè non l'attacchi nuovamente alla macchina
-montare i tubi (uno o più)
-montare l'ottica
-posizionarsi per fare la foto
-scattare, l'esposimetro farà il suo lavoro.


i tubi con i contatti invece ti consentono di regolare il diaframma direttamente dalla macchina, molto meno macchinosi.
Quoto!
 

Gorich

Maestro
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
157
Località
Pisa
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
Alto