Tutorial

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Ragazzi!!!!! Ho notato che Molti di noi non sono tanto ferrati in materia di postproduzione.
Quindi, seguendo l’esempio di Carlo, posto un piccolo tutorial su Photoshop concentrandomi sulle tecniche più comuni per rendere una foto più d’effetto.
In particolare esamineremo questa foto




E spiegherò come riuscire a farla diventare così




Partiamo:

Allora, per prima cosa dobbiamo aprire il nostro raw con adobe camera raw (molti useranno lightroom, ma io consiglio di usare Acr in quanto ci permette un controllo più creativo e preciso di ogni azione).
La prima cosa da fare è giocare un po’ con i valori della prima scheda , Regoliamo l’esposizione, contrasto, saturazione fino a quando non otteniamo il risultato più accettabile.
Dobbiamo stare attenti a non eccedere in queste regolazioni perché abusarne crea irrimediabilmente rumore oltre a rendere la foto poco credibile.



Qui io ho ottenuto una foto più viva, sicuramente meno “smorta” del raw di partenza.
Adesso passiamo alla seconda scheda, dove agiamo direttamente sull’istogramma attraverso la regolazione delle curve.



Possiamo aggiungere quanti più punti vogliamo e raggiungere il risultato che più ci piace.
Adesso siamo pronti per aprire la nostra foto con ps.
Consiglio sempre di convertire le foto in srgb se non dobbiamo stamparle.
Per finire possiamo applicare una leggera maschera di contrasto e il gioco è fatto.

Se c’è bisogno di qualche chiarimento non avete che da chiedere
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
non hai che da chiedere su quale argomento.
Sarei felice di aiutarti
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Kelset gran bel tutorial. Io sono molto felice se mi fai scoprire tutte l meraviglie di photosphop, andando oltre al RAW.
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Qui mi sono fermato a spiegare come rendere una foto più viva, ma con dei semplicissimi passaggi si può anche correggere il rumore o eliminare i difettti delle lenti, distorsione, vignettature, ac.... ecc ecc
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Camera Raw.... io ho appena installato Lightroom... uffà, ma mo di chi mi devo fidà !?!??!??!!?
Per quanto ottimo questo tutorial immagino quanto potrebbe essere ancora più utile un video !!!!!
Ho fatto la scoperta dell'acqua calda , però !
:D
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Enzo camera RAW è identica a Lightroom. È vero un video è migliore, così ti fai un bel canale come quello di Carlo.
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
;D non credo di essere in grado di fare video tutorial, mi mancal'attrezzatura e il tempo soprattutto.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando Kelset il 18 aprile 2011, 21:35
;D non credo di essere in grado di fare video tutorial, mi mancal'attrezzatura e il tempo soprattutto.
Se scrivi sul forum hai quanto basta per fare video tutorial !
:D
Prova a cercare programmini nella rete !
Se non trovi nulla dillo che smanetto un pochino io dopo, adesso devo assentarmi un poco !!!!!!!!!!!!!!
 

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Camera raw è uno strumento fantastico!
Ottimo kelset, dovremmo condividere di
più le ns. conoscenze...
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Kelset io non ho capito come agire sulle curve, cioè uno spostamento o l'aggiunta dei punti a cosa corrisponde??? E poi che significa applicare una maschera di contrasto??? Grazie mille.
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Allora: le curve non sono altro che un diverso modo per regolare i colori in un immagine e di conseguenza modificare l'istogramma.
In un immagine appena scattata la curva è completamente piatta e, nell'esempio del mio post, dopo aver modificato un po i valori della prima scheda ci ritroviamo con una curva leggermente ad esse.
Su questa curva possiamo comunque ancora agire, ad esempio cliccando col mouse su una parte di essa aggiungiamo un punto e spostandolo modificheremo solo la porzione di curva inclusa tra i due punti ai lati. in genere non conviene modificare in maniera troppo strana queste curve però
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando enzo il 18 aprile 2011, 21:28
Camera Raw.... io ho appena installato Lightroom... uffà, ma mo di chi mi devo fidà !?!??!??!!?
Per quanto ottimo questo tutorial immagino quanto potrebbe essere ancora più utile un video !!!!!
Ho fatto la scoperta dell'acqua calda , però !
:D
Sono la stessa cosa, adobe, decise di creare il programma lightroom, per mettere a freno il dilangante diffondersi di copie pirata di photoshop al solo scopo di usare camera raw.
 
Alto