Uccelli acquatici

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Buon giorno gente
Ieri sono andato in giro per provare la mia nuova testa a cremagliera (manfrotto 410) trascinandomi tutto col mio nuovo zaino.
Ho usato Canon 50D con 100-400L + Extender 1,4x
Le prime due foto sono con cavalletto le rimanenti a mano tutte con messa a fuoco manuale che sicuramente non è precisa visto che usando il 100-400 con extender si perde l'autofocus

Eccovi alcuni scatti
_MG_4415.jpg

Gli unici cormorani che sono riuscito a riprendee_MG_4419.jpg_MG_4425.jpg
_MG_4430.jpg_MG_4431-Modifica.jpg
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Alcune perdono d'incisività proprio per l'extender che sul 100-400 fa perdere un po' di resa. Per non perdere l'af puoi provare ad utilizzare il metodo del nastro adesivo sui contatti.
Penso che la perdità di qualità è dovuta principalmente alle problematiche che ho avuto nel mettere a fuoco manualmente a quella distanza e con i pennuti che non stavano fermi 1 secondo è stata un impresa.
Devo provare questo trucchetto del nastro.
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Non ci sono dubbi della perdità di qualità usando l'extender ma con un accurata messa a fuoco con tempi giusti bassi iso e l'uso del cavalletto tiri fuori scatti migliori.
A parte la prima che a soli 400 iso le altre sono da 1000 a 1600 iso
con diaframma 8 e poca luce non potevo stare sotto.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
In effetti in alcune il rumore è molto forte e fastidioso...
In quella con l'airone cenerino avrei cercato di includere tutto il riflesso sull'acqua: sarebbe stato un grande scatto.;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
LOL LOL LOL! Ho imparato un sacco di cose leggendo questa discussione! Come al solito il mondo canon è pieno di hack e trucchetti vari, maledetti pigroni nikoniani!
prima o poi ti toccherà fare il passaggio ... questi messaggi di lusinga verso canon stanno diventando troppo continui !!!
:D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
prima o poi ti toccherà fare il passaggio ... questi messaggi di lusinga verso canon stanno diventando troppo continui !!!
:D
Se mi cambiate i 3 flash nikon con 3 flash canon non ci sono problemi, passo subito. Ho anche seriamente provato a vedere se c'erano degli adattatori che non permettessero di perdere gli automatismi ma non ho trovato nulla in passato. Gli utenti sony invece hanno la possibilità di montare i loro flash anche su canon io no.

La reflex e l'obiettivo devo comunque cambiarli quindi non mi costerebbe nulla comprare una corpo e una lente nuova canon anzichè nikon, però realmente mi sono fregato a causa dei flash
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Se mi cambiate i 3 flash nikon con 3 flash canon non ci sono problemi, passo subito. Ho anche seriamente provato a vedere se c'erano degli adattatori che non permettessero di perdere gli automatismi ma non ho trovato nulla in passato. Gli utenti sony invece hanno la possibilità di montare i loro flash anche su canon io no.

La reflex e l'obiettivo devo comunque cambiarli quindi non mi costerebbe nulla comprare una corpo e una lente nuova canon anzichè nikon, però realmente mi sono fregato a causa dei flash
Ma dai, i flash li vendi!
C'mon, let's change!!!:corna:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ma dai, i flash li vendi!
C'mon, let's change!!!:corna:
Se faccio un pò di dindini ci provo, perchè comunque a venderli come usati e a ricomprarli come nuovi di sicuro ci perdo...Cmq ancora non ho visto la nuova 5D..se dovesse essere migliore della nuova d700 allora forse cambio anche io colore alla tracolla...
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Sisi capisco. Paradossalmente il rumore è visibile soprattutto nella prima dove l'acqua presenta del rumore cromatico evidente. Ma potrebbe essere anche la compressione effettuata, e lo scatto originale è più pulito. Avrei lavorato con maschera per eliminare il rumore di fondo escludendo il soggetto.
Comunque non male!

p.s La testa a cremagliera è poco adatta alla fotografia naturalistica. Va bene per soggetti statici ed è la migliore per le macro, ma per fotografia di animali in movimento è decisamente poco indicata
Infatti ho notato che non è adatta per la foto naturalistica anche se lo sapevo,non lo presa per questo scopo l'ho voluta solo provare col tele.
Ste pensando di comprarne una oppure farmela da solo
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
In effetti in alcune il rumore è molto forte e fastidioso...
In quella con l'airone cenerino avrei cercato di includere tutto il riflesso sull'acqua: sarebbe stato un grande scatto.;)
Purtroppo continuo a fare i soliti errori di composizione anche dopo la lettura del libro di Michael Freeman L'occhio del fotografo.
Dovuto anche al fatto che scatto sempre col punto af centrale e che non ricompongo per evitare di perdere ancora in nitidezza.
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
pure un aggeggio chiamato extender esiste? caspita:D
 
Alto