Ultra wide: 2000 € VS 300 €

PDBzone

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E' oramai più di un anno che punto ad un ultra wide lineare fisso.

Nei miei sogni c'è sempre stato il 14 mm Canon, che, da quando l'ho provato, mi ha fatto rimanere così :stupito:, però (c'è sempre un "però") il cerchietto rosso mi viene a costare più di 2000 euro, che, oltre a non potermelo assolutamente permettere, mi pareva uno sproposito anche in tempi economicamente più rosei.

Nonostante questo, se mi intestardisco e mi metto a risparmiare e a capitalizzare, prima o poi (molto più "poi" che "prima"), ci arrivo.

Detto questo... Una zanzarina mi svioloncella all'orecchio un nome: Samyang 14 mm f/2,8.

Il suddetto accusa abbastanza distorsione rispetto al Canon, ma nulla che non si possa risolvere facilmente in pp.

A TA vignetta vistosamente, ma chissenefrega, no? Lo utilizzerei da f/8 in su.

Non ha l'autofocus... ma chissenefrega anche qui: per focali di questo genere è più difficile sbagliarlo il fuoco che azzeccarlo.

Non riporta i dati exif: chissenefrega doppio.

Per il resto mi pare conceda prestazioni degne di una lente di fascia alta.
Guardate gli mtf: http://www.photozone.de/canon_eos_ff/532-samyang14f28eosff?start=1
e poi le foto: http://it.pixel-peeper.com/lenses/?lens=13227&perpage=30&focal_min=none&focal_max=none&aperture_min=none&aperture_max=none&res=3

... E tutto a 300 euro.

Io la mia idea ce l'ho già... ma voi che fareste? :)
 

CrossBones

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Io l'ho preso e ne sono soddisfatto..... tuo stesso ragionamento. :)
Lo uso su 5d2.
 

PDBzone

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Ho provato una terza soluzione.
Ho scattato una foto con l'8-15 fish-eye e ho provato a correggere la distorsione con il plugin dedicato al 15 mm fish-eye.
Può andare? :dubbio:

Questa è l'originale
iphone-6.jpg


Questa è quella corretta
iphone-7.jpg
 

Mr.Kaos

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Ho provato una terza soluzione.
Ho scattato una foto con l'8-15 fish-eye e ho provato a correggere la distorsione con il plugin dedicato al 15 mm fish-eye.
Può andare? :dubbio:

Questa è l'originale
Vedi l'allegato 16429


Questa è quella corretta
Vedi l'allegato 16430
:stupito: .. fa miracoli quel programmino.. Hai dato un'occhiata al sigma 12/24 ??
Concordo che la striscia rossa costa una follia , darà delle soddisfazioni, ne sono convinto, ma mai per il prezzo che ha !!
 

PDBzone

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:stupito: .. fa miracoli quel programmino.. Hai dato un'occhiata al sigma 12/24 ??
Concordo che la striscia rossa costa una follia , darà delle soddisfazioni, ne sono convinto, ma mai per il prezzo che ha !!
Il 12-24 l'ho avuto, ma il mio esemplare era così così... non voglio ritentare la fortuna.
Comunque mi sa che al momento l'accoppiata 16-35 e 8-15 fish eye sia ancorala migliore... in attesa che Canon sforni un 14-24 come il bellissimo Nikkor.
 

CrossBones

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Basta prendere il 14-24 Nikkor ed usarlo su Canon con apposito anello adattatore. :)
 
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il 14L l'ho provato ed ho tratto le seguenti conclusioni:
ottica buona, non fa gridare al miracolo, per rendere bene agli angoli bisogna chiudere a f/5.6 ed avere un robo, 2.8, da 2.000€, che per farlo rendere bene bisogna chiuderlo tanto.... beh, meglio lasciarlo la dov'è.
Costasse la metà posso ancora capire.

il sam putroppo deforma e, se per i panorami, ci può anche stare, ma per architettonica o reportage.... non lo vedo il massimo.

il 12-24 mi attira, se dovessi avere bisogno di wide penso sarà la mia scelta, ma da amazon che se non mi spedisce quello peretto al 100% lo rispedisco indietro :D

il 16-35 lo trovo eccessivamente costoso per quello che offre (non storcete il naso) ma a sto punto gli preferisco il 17-40.

l'8-15 devo capire se i piace o meno :p
 

Hypereyed

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La questione è economica.
Quindi, per non dissanguarti né sposare una soluzione che suonerebbe storta anche se risparmiosa, perché non gettarsi tra le braccia di Nikon con adattatore? :)
 

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La questione è economica.
Quindi, per non dissanguarti né sposare una soluzione che suonerebbe storta anche se risparmiosa, perché non gettarsi tra le braccia di Nikon con adattatore? :)
Perché mentalmente sono un po' chiuso riguardo gli adattatori. Mettere una lente in più, perdere l'AF (spendendo un capitale)... insomma, non mi sconfinfera psicologicamente.
Che ce volete fa': ognuno ha le sue paranoie :gelatina:
 

Hypereyed

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Perché mentalmente sono un po' chiuso riguardo gli adattatori. Mettere una lente in più, perdere l'AF (spendendo un capitale)... insomma, non mi sconfinfera psicologicamente.
Che ce volete fa': ognuno ha le sue paranoie :gelatina:
Rispettando il tuo pensiero, allora non ti resta che il Samyang.
Mica male, però: spendi un cavolo ed hai la potenza della post produzione a tuo vantaggio.
Poi la famiglia è di gran livello, su quel 14 mm sogno parecchio anch'io!
 

CrossBones

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Perché mentalmente sono un po' chiuso riguardo gli adattatori. Mettere una lente in più, perdere l'AF (spendendo un capitale)... insomma, non mi sconfinfera psicologicamente.
L'adattatore non ha lenti aggiuntive... è solo un anello vuoto. Lo vedi anche dal video. :)
Per l'AF posso capire anche se con ultra wide è inutile l'AF o quasi. :)
 

CrossBones

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Infatti... entra di tutto... (-E
 

CrossBones

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ed è difficile da un "valore" al soggetto (sempre secondo me).
Indubbiamente... non sempre trovi un soggetto forte da piazzare in primo piano. :)
Il 14mm mi trovo ad usarlo solo per avere prospettive esasperate in architetture ed interni. Per paesaggi non lo uso mai. :)
 

PDBzone

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Infatti io lo utilizzerei per scatti architettonici che ultimamente stanno diventando soggetti da me molto apprezzati.

Le linee cadenti e le prospettive date dal grandangolo spinto mi affascinano molto... Ma a me garba pure per i paesaggi.

Ad ogni modo sto valutando il da farsi. Ho provato a fare qualche scatto a 16 mm e a 14... Non c'é quella gran differenza, anche se il 14 Canon mi rimane una fissa e, in qualche modo (non so ancora come :p) arriverá in casa PDBzone :)
 
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supermariano81

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Se vuoi fare architettonica a 360° la risposta è solo una:
24 TSE (il 17 è troppo specialistico). Peccato solo il prezzo stratosferico ed il fatto che sia MF. Per il resto è una lente nitidissima
 
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