Un consiglio….

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Cari amici voglio partecipare ad un contest che ha messo su un famoso blog su giardinaggio…
Devo mandare alcuni scorci del mio giardino,ovviamente ha più importanza il giardino in sé che il valore della foto,però almeno vorrei mandare una foto decente…
Mi date qualche consiglio come impostare al meglio la reflex?
Queste sono prove scattate a f10,ma non mi soddisfa la nitidezza,meglio chiudere di più e usare il treppiede?


 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ciao, allora come consiglio credo che possano valere quelli "generici" che si usano nella fotografia.

1) scegli un soggetto che entri perfettamente nella foto
2) utilizza il resto come arricchimento (anche se a f10 e quindi a fuoco)

invece nello specifico

3) se includi il cielo dai una sprint in più alle foto (il verde contrasta molto)
4) io eviterei le ora in qui le ombre sono troppo forti (potrai spingere i colori anche dopo in pp)
5) posizionati in basso (quasi a terra per avere un punto di vista diverso

commentando le foto
1) mi da fastidio l'oggetto a sinistra, le ombre sotto gli alberi sono troppo forti, quale sarebbe il soggetto?

2) è quella che mi piace di più, il soggetto potrebbe essere il cane (ma forse sarebbe stata bella anche solo la panchina... (in questo caso avrei scattato 3 foto in verticale e poi le avrei unite, così da avere una foto orizzontale ma molto più definita e senza le distorsioni del 18mm)

3) anche questa è buona ma l'angolo di ripresa non mi piace avrei scattato dal basso.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Harma, non ti do consigli sull'impostazione della macchina in quanto non sei nuova del "mestiere" quindi già conosci i pro e i contro di ogni settaggio.

Qui devi lavorare tanto sulla composizione, sfoglia il più possibile riviste di settore, guarda foto in internet per prendere spunto, etc.
Il giardino mi sembra bello e ben assortito, quindi credo che tu debba solo sbizzarrirti cercando il PDR migliore per valorizzarlo.
:)
 
Ultima modifica:

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
ciao, allora come consiglio credo che possano valere quelli "generici" che si usano nella fotografia.

1) scegli un soggetto che entri perfettamente nella foto
2) utilizza il resto come arricchimento (anche se a f10 e quindi a fuoco)

invece nello specifico

3) se includi il cielo dai una sprint in più alle foto (il verde contrasta molto)
4) io eviterei le ora in qui le ombre sono troppo forti (potrai spingere i colori anche dopo in pp)
5) posizionati in basso (quasi a terra per avere un punto di vista diverso

commentando le foto
1) mi da fastidio l'oggetto a sinistra, le ombre sotto gli alberi sono troppo forti, quale sarebbe il soggetto?

2) è quella che mi piace di più, il soggetto potrebbe essere il cane (ma forse sarebbe stata bella anche solo la panchina... (in questo caso avrei scattato 3 foto in verticale e poi le avrei unite, così da avere una foto orizzontale ma molto più definita e senza le distorsioni del 18mm)

3) anche questa è buona ma l'angolo di ripresa non mi piace avrei scattato dal basso.
Grazie mille Tommy di aver speso tutto questo tempo per rispondermi :)..
A scegliere un soggetto non è facile,perché ci sono troppe piante,ho provato ad aprire di più il diaframma e focalizzare su un unica pianta,ma non mi piace in questo contesto di avere lo sfondo sfocato…
Ok per il cielo presente e scattare dal basso..
Scattare 3 foto in verticale e poi unirli????? Non co penso neanche,non saprei dove cominciare :D..
Domani mi alzerò presto per approfittare della luce giusta e metterò in pratica i tuoi consigli!!!!
Harma, non ti do consigli sull'impostazione della macchina in quanto non sei nuova del "mestiere" quindi già conosci i pro e i contro di ogni settaggio.

Qui devi lavorare tanto sulla composizione, sfoglia il più possibile riviste di settore, guarda foto in internet per prendere spunto, etc.
Il giardino mi sembra bello e ben assortito, quindi credo che tu debba solo sbizzarrirti cercando il PDR migliore per valorizzarlo.
:)
Pinku di riviste ho già visto di tutto,in più sono abbonata a Gardenia,e credimi a volte ci sono delle foto che fanno pena :D..
la composizione non mi convince... metterei in risalto le piante più colorate e magari il salice , se ti ritrovi un polarizzatore sarebbe l'ideale per evitare i riflessi delle foglie , per il resto concordo molto con tommy
Ottimo idea di usare il polarizzatore,grazie!!
ps:le foto li ho scattato velocemente per darvi un idea :)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
@Harma è molto facile.. fai una prova, scatta 3 foto in verticale facendo caso che una parte sia sovrapposta e poi puoi usare sia photoshop che un programmino free che si chiama autostick gli dai le foto lui le unisce e poi le lavori è molto interessante e ti da tanto dettaglio!!

per soggetto intendo anche all'interno di una foto con diaframma chiuso.. per esempio come hai fatto con la panchina nella seconda...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Secondo me il consiglio di tommy è vincente!! Fai molti scatti e uniscili, stai più attente alla compo, che trovo confusionaria in tutte e tre le foto (la seconda mi piace comunque moltissimo).
Inoltre posso consigliarti anche un altro programma per unire le foto, si chiama ICE (Image Composit Editor) un software di windows gratuito che funziona a meraviglia: gli dai in pasto le foto da unire e fa tutto lui :D
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Per i parametri, chiudere di più secondo me serve a poco, a occhio sembrano già in iperfocale. Oltre alla composizione, che deve comunque avere un'idea, un soggetto, cerca una luce più interessante aspettando l'ora d'oro o l'ora blu. Il polarizzatore a questo punto potrebbe non servirti più
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Grazie di cuore a tutti…ho preso nota dei programmi,devo vedere però se vanno bene per il Mac che spesso è un po' capriccioso per certi programmi :D..
Domani sveglia alle 7,poi @lever63 devo fare una macro ad una bulbosa spettacolare fiorita proprio stasera :love:..
:ciao: e grazie di nuovo!!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Grazie di cuore a tutti…ho preso nota dei programmi,devo vedere però se vanno bene per il Mac che spesso è un po' capriccioso per certi programmi :D..
Domani sveglia alle 7,poi @lever63 devo fare una macro ad una bulbosa spettacolare fiorita proprio stasera :love:..
:ciao: e grazie di nuovo!!
Allora aspetto la bulbosa (così scopro cos'è:D)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Amici…ho vinto!!!!!!:yahoo:
La foto in sé non è nemmeno un granché..un po' sottoesposto,alcune elementi tagliati,il cielo brutto etc,ma come già dicevo era più l'immagine del giardino in sé che contava..
E stato scelto questo scatto:
 
Alto