Un po' di autunno

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Vi posto 4 foto scattate durante l'uscita in cui ho fatto la foto per il concorso, ero in compagnia di una vecchia conoscenza del forum, vero @eli3b ?

Parto con lo scatto del concorso Esplosione autunnale, appena scattata mi ha colpito subito perchè mi ricordava un fuoco d'artificio (le radici e il tronco sono il fumo e la scia del razzo e le foglie colorate il fuoco esploso), da qui il nome della foto:
Esplosione autunnale by Andrea Serafini, su Flickr

Per seconda un altro colpo di grandangolo che però ho ritenuto meno interessante:
Alto alto by Andrea Serafini, su Flickr

Le altre due foto le ho fatte a fine uscita, mentre stavo tornando alla macchina ho visto che il sole stava tramontando e a sinistra lasciava spazio alle prime ombre, per cui c'era un interessante commistione di luce calda e fredda, ecco la battaglia tra ombra e luce:
The battle between shadow and light by Andrea Serafini, su Flickr

Per ultima una foto fatta dal piazzale dove avevo lasciato l'auto, prendendo contrluce l'ultimo sole caldo che filtrava tra gli alberi...in questa ho applicato una post diversa che più si addiceva allo scatto, applicando anche un leggero glow alla @Benedetto , le cui foto nel bosco sono state di una certa ispirazione per me.
woodlight by Andrea Serafini, su Flickr:
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
L'ultima è bellissima Andrea, grande gioco di luci e ombre!
Non ammalarti di glow anche tu mi raccomando, già @Benedetto ne porta i segni ormai irreparabili! :giggle:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
L'ultima è bellissima Andrea, grande gioco di luci e ombre!
Non ammalarti di glow anche tu mi raccomando, già @Benedetto ne porta i segni ormai irreparabili! :giggle:
Grazie Diego...fino all'ultimo ero stato indeciso se presentare questa o l'altra al concorso, poi per i motivi che ho scritto nel post dei vincitori ho ritenuto Esplosione autunnale più competitiva. Per il glow, stai tranquillo, di solito è un effetto che non mi fa impazzire :giggle:
@Andrea85, foto 2 e foto 3 erano da mandare al concorso. :giggle:
Grazie Dox, onestamente la seconda mi pare meno interessante di quella che ho mandato al concorso. La terza piace molto anche a me, però non sono riuscito a svilupparla bene, non sono affatto soddisfatto della post. Purtroppo era buietto, ho sottoesposto in fase di scatto e gli ISO erano comunque più alti rispetto alle altre foto, quindi meritava uno sviluppo diverso dalle altre della giornata, ma non sono riuscito a ottenere quello che avevo in testa.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Della prima mi piace molto il pdr e naturalmente i colore(infatti l'ho votato)ma l'ultima è spettacolare :applauso:..
Dove siamo? Monte Amiato?
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Vi posto 4 foto scattate durante l'uscita in cui ho fatto la foto per il concorso, ero in compagnia di una vecchia conoscenza del forum, vero @eli3b ?

Parto con lo scatto del concorso Esplosione autunnale, appena scattata mi ha colpito subito perchè mi ricordava un fuoco d'artificio (le radici e il tronco sono il fumo e la scia del razzo e le foglie colorate il fuoco esploso), da qui il nome della foto:
Esplosione autunnale by Andrea Serafini, su Flickr

Per seconda un altro colpo di grandangolo che però ho ritenuto meno interessante:
Alto alto by Andrea Serafini, su Flickr

Le altre due foto le ho fatte a fine uscita, mentre stavo tornando alla macchina ho visto che il sole stava tramontando e a sinistra lasciava spazio alle prime ombre, per cui c'era un interessante commistione di luce calda e fredda, ecco la battaglia tra ombra e luce:
The battle between shadow and light by Andrea Serafini, su Flickr

Per ultima una foto fatta dal piazzale dove avevo lasciato l'auto, prendendo contrluce l'ultimo sole caldo che filtrava tra gli alberi...in questa ho applicato una post diversa che più si addiceva allo scatto, applicando anche un leggero glow alla @Benedetto , le cui foto nel bosco sono state di una certa ispirazione per me.
woodlight by Andrea Serafini, su Flickr:
Molto bella l'ultima con quella luce che filtra; avrei provato anche con un diaframma più chiuso (da f13 in poi con la lente che ho io, ma con altre ottiche o fotocamere bisogna sperimentare) per avere i raggi attorno al sole, che in questo caso avrebbe arricchito ancora di più.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Della prima mi piace molto il pdr e naturalmente i colore(infatti l'ho votato)ma l'ultima è spettacolare :applauso:..
Dove siamo? Monte Amiato?
Grazie Harma...va a finire che dovevo mettere l'ultima:dubbio:. Sì è il monte Amiata alla Madonna del Camicione

Molto bella l'ultima con quella luce che filtra; avrei provato anche con un diaframma più chiuso (da f13 in poi con la lente che ho io, ma con altre ottiche o fotocamere bisogna sperimentare) per avere i raggi attorno al sole, che in questo caso avrebbe arricchito ancora di più.
Grazie Michelangelo, l'ho fatta a f11 pensando al concorso, in realtà se non sbaglio ne ho fatta anche un'altra più chiusa, ma non era venuta una bella stellina....
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Grazie Harma...va a finire che dovevo mettere l'ultima:dubbio:. Sì è il monte Amiata alla Madonna del Camicione


Grazie Michelangelo, l'ho fatta a f11 pensando al concorso, in realtà se non sbaglio ne ho fatta anche un'altra più chiusa, ma non era venuta una bella stellina....
Dipende dalle ottiche usate, alcune a f11 già danno l'effetto altre da f13.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Non dipende solo dal diaframma, il sole deve essere bello potente, già se ci sono nuvole davanti puoi scattare anche a TC e non avrai i raggi.
Nel mio caso non era assolutamente potente, era calante e seminascosto da fronde e alberi...penso sia questo il motivo
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Nel mio caso non era assolutamente potente, era calante e seminascosto da fronde e alberi...penso sia questo il motivo
Assolutamente si, la risposta è quella. Fai prove per verificare il diaframma da usare e poi ti puoi sbizzarrire, ma attenzione a che lente usi, sono condizioni di scatto estreme a forte rischio diffrazione e bombardamento di flare.
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
andrea complimenti per l'ultima!! veramente!
ah.. già che ci sono.. t faccio i complimenti anche per la foto del concorso.. stavo quasi per votarla ma solo una cosa mi ha impedito di darle una preferenza! prova a girarla di 90° a sx e mi dirai!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
andrea complimenti per l'ultima!! veramente!
ah.. già che ci sono.. t faccio i complimenti anche per la foto del concorso.. stavo quasi per votarla ma solo una cosa mi ha impedito di darle una preferenza! prova a girarla di 90° a sx e mi dirai!
Intanto grazie mille, per quanto riguarda la foto del concorso.....ca..arola!!!! Accidenti se era meglio!!! Sono stato fregato dal fatto di averla pensata e scattata in orizzontale che non ho pensato assolutamente a ruotare!!!!
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
andrea... io non voglio essere offensivo.. però te lo meriti! sei un p***aaaaaaa!!!!!
io quando ho visto le foto ero da tablet e ho pensato " ma chi l'è chel bambu che! pudeva girala orcu can!"
ti sei perso il mio voto per un nulla!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
andrea... io non voglio essere offensivo.. però te lo meriti! sei un p***aaaaaaa!!!!!
io quando ho visto le foto ero da tablet e ho pensato " ma chi l'è chel bambu che! pudeva girala orcu can!"
ti sei perso il mio voto per un nulla!
Eh, ma quando pensi la foto in una certa maniera é difficilissimo uscire dallo schema mentale che ti sei costruito. Comunque va bene così...il quinto posto in un contest di paesaggi per me é un risultato pazzesco e inaspettato!!!
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Eh, ma quando pensi la foto in una certa maniera é difficilissimo uscire dallo schema mentale che ti sei costruito. Comunque va bene così...il quinto posto in un contest di paesaggi per me é un risultato pazzesco e inaspettato!!!
T faccio venire il nervoso... dovevi mandare l'ultima di questa serie

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
T faccio venire il nervoso... dovevi mandare l'ultima di questa serie

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Nah...sono convinto della scelta fatta. Sono pronto a scommettere che avrei preso meno voti :)
 
Alto