Un po di Bokeh curiose... [Video]

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ho provato anch'io a realizzare qualcosa di simile, ma il risultato non è stato eccellente. Le luci prendevano una forma simile al cuore ma non era bello arrotondato.

Se volete provare, basta un cartoncino nero con la forma del cuore all'interno.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando fadderico il 18 febbraio 2011, 11:59
qualcuno mi spiega come si realizza quest'effetto?
Ecco come procedere:
Tagliate il cartoncino in modo da creare un finto tappo per il vostro obiettivo. Il diametro dev’essere tale da poter inserire comodamente il cartoncino sull’obiettivo.

Al centro del cartoncino ritagliate la forma del Bokeh desiderata, che nel nostro esempio è un cuore.
Non sono sicuro di quanto debba esser grande il ritaglio, ma potete fare una prova usando il mirino per verificarne l’effetto.
Con una lente da 50mm @ F1.8 ed un cuore di 15mm di diametro, la profondità di campo è pari a F3.2, quindi probabilmente potete ingrandirlo (potete usare una perforatrice o tagliare a mano).
Regolate l’apertura focale della vostra fotocamera al minimo (totalmente aperto).



Tratto interamente da

http://www.fotografia-digitale.info/segreti-della-fotografia/850/fai-da-te-costruite-il-vostro-bokeh/
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 18 febbraio 2011, 10:39
Ho provato anch'io a realizzare qualcosa di simile, ma il risultato non è stato eccellente.
Antonio ho trovato queste indicazioni su un sito : " Un obiettivo ad apertura focale larga (in questo caso abbiamo usato un Canon 50mm F1.8 ma va bene anche un Nikon 50mm 1.8 o ancora meglio l’ottimo Nikon 50mm 1.4 " .
Ora non ricordo tu che focali abbia ma potrebbe essere anche questo che non ha reso al massimo il tuo Bokeh !
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
ora ritrovo l'articolo, ma sempre su diyphotography c'era uno dove diceva le proporzione che doveva avere il disegno. Le mie ottiche canon 18-55 F3.6 e canon 55-250 IS F4.0.

Io feci le prove con il 18-55, siccome non avevo ancora il 55-250.

Ho notato che nell'articolo postato da te c'è anche un link per l'acquisto di un kit. Mi sarebbe molto utile peccato che le spedizioni sono 15-20 giorni.

Misà che in questi giorni prima di partire farò qualche altro disegno.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 18 febbraio 2011, 12:59
ora ritrovo l'articolo, ma sempre su diyphotography c'era uno dove diceva le proporzione che doveva avere il disegno. Le mie ottiche canon 18-55 F3.6 e canon 55-250 IS F4.0.

Io feci le prove con il 18-55, siccome non avevo ancora il 55-250.

Ho notato che nell'articolo postato da te c'è anche un link per l'acquisto di un kit. Mi sarebbe molto utile peccato che le spedizioni sono 15-20 giorni.

Misà che in questi giorni prima di partire farò qualche altro disegno.
Prova anche con altre forme diverse ... stelline , fiorellini quadratini....
 
Alto