Un po' di pallacanestro

zavao23

Esperto
Registrato
5 Novembre 2013
Messaggi
56
Località
Guidonia
Sesso
Maschio
Ragazzi vi propongo alcuni scatti di una partita della mia ex squadra.
Oramai tra ossa rotte e birra non faccio più parte del roster ma contribuisco a modo mio.
Come sempre, consigli e commenti sono i benvenuti!


DSC_2583.jpgDSC_2679.jpgDSC_2614.jpgDSC_2618.jpgDSC_2716.jpg
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Spero la tua squadra sia quella in colore blu, perché la difesa gialla mi sembra un tantino approssimativa.
Ricorda quella dei Clippers di metà anni '90 :p

Non male, forse manca il senso di concitazione sportiva dato dalle inquadrature strette. Avrei evitato il taglio dei piedi nella seconda ripresa dalla linea di fondo.

Ecco, ora mi sale la nostalgia cestistica...
 

zavao23

Esperto
Registrato
5 Novembre 2013
Messaggi
56
Località
Guidonia
Sesso
Maschio
Sì sì quelli blu! In effetti la partita è finita 88-39 :p
In realtà uso un 70-200/2.8 e anch'io prediligo le inquadrature strette sotto canestro. Per questo match nello specifico il webdesigner del sito della squadra mi ha chiesto foto in orizzontale per comodità sua.
Hai ragione per i piedi tagliati; quella foto mi piace per il momento di gioco.
Grazie del commento!
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Sì sì quelli blu! In effetti la partita è finita 88-39 :p
In realtà uso un 70-200/2.8 e anch'io prediligo le inquadrature strette sotto canestro. Per questo match nello specifico il webdesigner del sito della squadra mi ha chiesto foto in orizzontale per comodità sua.
Hai ragione per i piedi tagliati; quella foto mi piace per il momento di gioco.
Grazie del commento!
88-39? Buahahahah :rotfl:

Figurati!
La prossima volta taggami sulle altre foto di squadra ;)
In che ruolo giocavi?
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Lo farò!
Il mio ruolo era play anche se ho sempre preferito i campetti :)
John Stockton era il mio idolo!
Ma dai! Stockton per me è stato un mentore, con Rod Strickland :D
Anch'io sono stata una grande frequentatrice di campetti, l'adolescenza è trascorsa consumando asfalto verde e facendo collette per le retine.

Nonostante la mia natura di PG, in squadra a volte venivo gestita come SG o addirittura PF (marcatura fisica), e ciò mi faceva alquanto girare le orbite :p
 

zavao23

Esperto
Registrato
5 Novembre 2013
Messaggi
56
Località
Guidonia
Sesso
Maschio
Ma dai! Stockton per me è stato un mentore, con Rod Strickland :D
Anch'io sono stata una grande frequentatrice di campetti, l'adolescenza è trascorsa consumando asfalto verde e facendo collette per le retine.

Nonostante la mia natura di PG, in squadra a volte venivo gestita come SG o addirittura PF (marcatura fisica), e ciò mi faceva alquanto girare le orbite :p
Grande Rod! Guardavo sempre lui e Tim Hardaway per cercare di imparare qualcosa.
Per fortuna non ho mai avuto problemi di ruoli, al massimo cambiavo in difesa.
Sui campetti invece divertimento puro...
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Bello che nella prima anche quello in giallo abbia una palla tra le mani :)
 

zavao23

Esperto
Registrato
5 Novembre 2013
Messaggi
56
Località
Guidonia
Sesso
Maschio
Perdonami la franchezza ma sembrano scattate con un telefonino..
Grazie per la franchezza.
Riconosco che non siano un granché e senza dubbio non sono le migliori che ho scattato per questa squadra.
Di certo non le comprerà nessuna rivista del settore.
Mi permetto però di dubitare che con un telefonino si possa congelare un'azione di pallacanestro con la luce di una palestra di periferia. Se poi esiste un telefonino del genere, vuol dire che non lo conosco io.
Magari oltre al poco verosimile paragone potresti darmi qualche suggerimento per migliorare, sempre che tu ne abbia voglia!


Bello che nella prima anche quello in giallo abbia una palla tra le mani :)

Mi fa piacere che tu l'abbia notato ;)
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Grazie per la franchezza.
Riconosco che non siano un granché e senza dubbio non sono le migliori che ho scattato per questa squadra.
Di certo non le comprerà nessuna rivista del settore.
Mi permetto però di dubitare che con un telefonino si possa congelare un'azione di pallacanestro con la luce di una palestra di periferia. Se poi esiste un telefonino del genere, vuol dire che non lo conosco io.
Magari oltre al poco verosimile paragone potresti darmi qualche suggerimento per migliorare, sempre che tu ne abbia voglia!





Mi fa piacere che tu l'abbia notato ;)
Guarda se trovo alcuni scatti fatti dalla mia ragazza cosi "giusto per" ad una finale di pallavolo con un s4 te li posto con piacere,per fati capire cosa intendevo. Nel complesso tutte le foto sono distanti dall'azione e riprendono la scena completa con più soggetti creando una confusione che non porta a niente,la luce la trovo pessima un pò per l'illuminazione che si trova in questi palazzetti ma anche la tua gestione non è il massimo,ma come già detto sopra quello che mi ha rimasto più perplesso è proprio la qualità generale della foto,soprattutto dopo aver letto che hai usato un 70-200 2.8!!
 

zavao23

Esperto
Registrato
5 Novembre 2013
Messaggi
56
Località
Guidonia
Sesso
Maschio
Guarda se trovo alcuni scatti fatti dalla mia ragazza cosi "giusto per" ad una finale di pallavolo con un s4 te li posto con piacere,per fati capire cosa intendevo. Nel complesso tutte le foto sono distanti dall'azione e riprendono la scena completa con più soggetti creando una confusione che non porta a niente,la luce la trovo pessima un pò per l'illuminazione che si trova in questi palazzetti ma anche la tua gestione non è il massimo,ma come già detto sopra quello che mi ha rimasto più perplesso è proprio la qualità generale della foto,soprattutto dopo aver letto che hai usato un 70-200 2.8!!

In realtà ho spiegato il motivo delle inquadrature.
Sono d'accordo con te, questo tipo di ripresa non è per niente il mio preferito.
Conosco alla perfezione il gioco del basket e prima di iniziare a fare questo favore a degli amici ho visto tonnellate di immagini dei professionisti.
Essendo una squadra di dilettanti, con un sito gestito da un giocatore, mi è stato chiesto di fare principalmente foto orizzontali di qualità bassa per non appesantire il sito. Devo ammettere di essermi trovato in difficoltà di fronte a questa richiesta e il risultato è quel che è.
Qui ho postato solo queste perché già ridimensionate e non mi va di riprendere i file raw delle altre partite :p
Se hai voglia dai un'occhiata alle altre partite che ho seguito:

Partita 1
Partita 2

Per quanto riguarda la gestione della luce che consigli puoi darmi? Se mi dici che l'ho gestita male e basta non mi sei molto d'aiuto...
O magari hai delle foto tue che possono farmi capire come va gestita in una palestra del genere...
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
In realtà ho spiegato il motivo delle inquadrature.
Sono d'accordo con te, questo tipo di ripresa non è per niente il mio preferito.
Conosco alla perfezione il gioco del basket e prima di iniziare a fare questo favore a degli amici ho visto tonnellate di immagini dei professionisti.
Essendo una squadra di dilettanti, con un sito gestito da un giocatore, mi è stato chiesto di fare principalmente foto orizzontali di qualità bassa per non appesantire il sito. Devo ammettere di essermi trovato in difficoltà di fronte a questa richiesta e il risultato è quel che è.
Qui ho postato solo queste perché già ridimensionate e non mi va di riprendere i file raw delle altre partite :p
Se hai voglia dai un'occhiata alle altre partite che ho seguito:

Partita 1
Partita 2

Per quanto riguarda la gestione della luce che consigli puoi darmi? Se mi dici che l'ho gestita male e basta non mi sei molto d'aiuto...
O magari hai delle foto tue che possono farmi capire come va gestita in una palestra del genere...
Ho dato uno sguardo ai link che hai postato..Ci sono alcune interessanti e altre meno ma sicuramente la qualità generale è migliore rispetto a quelle postate qui sul forum,nonostante tutto noto anche li un rumore abbastanza evidente,con che macchina scatti?? che iso hai usato e se magari hai toccato qualcosa in PP?? Per quanto riguarda la luce ti capisco perchè più volte mi sono trovato in situazioni a limite nei palazzetti,però tutto risolvibile in PP con una schiarita alle ombre/neri (ho notato più foto sottoesposte) dovrebbe andare molto meglio.
 

zavao23

Esperto
Registrato
5 Novembre 2013
Messaggi
56
Località
Guidonia
Sesso
Maschio
Ho una d600. Le foto sono tutte tra ISO 800 e 1000. In pp ho principalmente aumentato l'esposizione, corretto il wb e regolato le curve. Ci sono vignettature e ho aumentato il contrasto qua e là ma poca cosa.
Vorrei fare ancora parecchia pratica!
 
P

pasticciere

Ospite
Spero la tua squadra sia quella in colore blu, perché la difesa gialla mi sembra un tantino approssimativa.
Ricorda quella dei Clippers di metà anni '90 :p

Non male, forse manca il senso di concitazione sportiva dato dalle inquadrature strette. Avrei evitato il taglio dei piedi nella seconda ripresa dalla linea di fondo.

Ecco, ora mi sale la nostalgia cestistica...
1471850_10202197164404314_986400009_n.jpg
Questo è il miglior difensore dei gialli :D ...... Il mio caro amato sport che ho dovuto lasciare troppo presto......
Riguardo le foto condivido in toto con la mia amica :)
 
Alto