un solo colore

Registrato
11 Febbraio 2011
Messaggi
4
salve,
scusate la mia ignoranza ma mi chiedevo se con le reflex è possibile fare una foto in bianco e nero facendo risaltare un solo colore presente nell'inquadratura, ad esempio il rosso.
Grazie
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Dipende che reflex hai. Se ce lo dici!

La migliore cosa comunque è scattare in raw per poi modificare la foto o con aperture o adobe light room o photo shop o altro.

 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Bene allora penso che sia come la 1000d.
Se hai notato ci sono degli "stile foto" e il monocromo è personalizzabile da impostazione. Per maggiori informazioni ti consiglio di leggere il libretto d'istruzioni.


Anche se io ti consiglio vivamente di farlo in adobe light room, l'effetto è molto più controllabile. Ti consiglio anche i filtri "Color effex Pro"
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 11 febbraio 2011, 21:34
Bene allora penso che sia come la 1000d.
Se hai notato ci sono degli "stile foto" e il monocromo è personalizzabile da impostazione. Per maggiori informazioni ti consiglio di leggere il libretto d'istruzioni.


Anche se io ti consiglio vivamente di farlo in adobe light room, l'effetto è molto più controllabile. Ti consiglio anche i filtri "Color effex Pro"
Cioè stai dicendo che dalla reflex posso fare una foto in BW isolando un solo colore esempio il prato !?!?!?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Non si tratta di un vero e proprio filtro bianco nero.

Menu-->Stile foto(a me si trova sulla 2° tendina)-->prendete utente1-->dips.-->Stile foto- monocromo-->contrasto tutto a meno >> effetto filtro-->color color...


Se scatti in RAW questo filtro viene tolto, forse se usi le utility canon rimane, altrimenti scatti in jpeg.

Ribadisco comunque utilizzate adobe light room, l’effetto è molto più controllabile. Ti consiglio anche i filtri “Color effex Pro”
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 11 febbraio 2011, 23:24
Non si tratta di un vero e proprio filtro bianco nero.

Menu-->Stile foto(a me si trova sulla 2° tendina)-->prendete utente1-->dips.-->Stile foto- monocromo-->contrasto tutto a meno >> effetto filtro-->color color...


Se scatti in RAW questo filtro viene tolto, forse se usi le utility canon rimane, altrimenti scatti in jpeg.

Ribadisco comunque utilizzate adobe light room, l’effetto è molto più controllabile. Ti consiglio anche i filtri “Color effex Pro”
Antonio scusami, ma se fai così non aiuti l'amico che vuole tutta la foto in BW tranne uno specifico colore !
Cmq consiglio all'amico di usare programmi di post produzione !!!
Ce ne sono molti che possono aiutarti !!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Con la reflex non riuscirai ad avere l'effetto desiderato

Scatta una foto a colori, poi con photoshop devi desaturare tutti i colori tranne il rosso e il gioco è fatto. L'unico problema è che se vuoi isolare un solo soggetto di colore rosso, facendo così isolerai tutti gli oggetti di colore rosso.

Per l'effetto desiderato dai uno sguardo qui:

http://youtu.be/aDFXbtCVvkA
 
Alto