una gita nella mia città...Messina

i3luff

Maestro
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
335
Località
Messina
Corpo macchina
D3000
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,Sabato mattina ho deciso di andare nei posti che amo di più della mia città e scattare qualche foto...purtroppo molte le ho dovute cestinare in quanto con il sole, non notavo i difetti della foto, nello schermo della nikon,mentre il computer mi mostrava l'amara verità!
i 5 scatti che mi piacciono di più sono questi e vorrei la vostra opinione...grazie in anticipoDSC_2944.jpgrotonda2.jpgrotonda.jpg DSC_2992.jpgDSC_2914.jpg
 

i3luff

Maestro
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
335
Località
Messina
Corpo macchina
D3000
Sesso
Maschio
entrambe...cioè sono riflessi di sole, che si vedono grazie al fumo emanato dai barbecue xD
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Molto bella la penultima !!!
Vedendo gli exif noto una cosa un po in tutti gli scatti .Ha usato tempi brevissimi e un apertura molto aperta con dei valori iso superiore o uguale a 250. Ti consiglio solo di fare una maggiore attenzione ( mi permetto solo perché io facevo il tuo stesso "errore" ) non solo alla composizione ma anche ai dati di scatto. Per esempio in quella che piace a me, sei a 18mm e usi un valore iso di 320 ,un apertura a f/4 e una velocità di 1/4000 . Con questi dati avresti potuto chiudere maggiormente il diaframma (spingendoti fino al valore di massimo rendimento della tua lente ) e abbassare , perché no, anche gli iso !
:D
Spero solo di essermi spiegato bene !
:S
 

i3luff

Maestro
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
335
Località
Messina
Corpo macchina
D3000
Sesso
Maschio
Molto bella la penultima !!!
Vedendo gli exif noto una cosa un po in tutti gli scatti .Ha usato tempi brevissimi e un apertura molto aperta con dei valori iso superiore o uguale a 250. Ti consiglio solo di fare una maggiore attenzione ( mi permetto solo perché io facevo il tuo stesso "errore" ) non solo alla composizione ma anche ai dati di scatto. Per esempio in quella che piace a me, sei a 18mm e usi un valore iso di 320 ,un apertura a f/4 e una velocità di 1/4000 . Con questi dati avresti potuto chiudere maggiormente il diaframma (spingendoti fino al valore di massimo rendimento della tua lente ) e abbassare , perché no, anche gli iso !
:D
Spero solo di essermi spiegato bene !
:S
Grazie...è stato un aiuto prezioso il tuo,vorrei farti una domanda..
mi capita spesso anzi,sempre, che metto la iso a 100 ma poi una volta scattata la foto, quando guardo il valore della iso nell'istogramma, dice che è stata scattata con una iso tipo,come dici tu a 250 e me lo segnala in rosso, sapresti spiegarmi il perchè?
ovviamente parlo di scatti in modalità interamente manuale!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Grazie...è stato un aiuto prezioso il tuo,vorrei farti una domanda..
mi capita spesso anzi,sempre, che metto la iso a 100 ma poi una volta scattata la foto, quando guardo il valore della iso nell'istogramma, dice che è stata scattata con una iso tipo,come dici tu a 250 e me lo segnala in rosso, sapresti spiegarmi il perchè?
ovviamente parlo di scatti in modalità interamente manuale!
Cioè ?!?!?
Tu imposti iso 100 e ti esce sempre iso 250 ( per esempio ) !?!?!?!?
e poi te lo segnala in rosso ?!?!?
Non saprei ... veramente non saprei .
 

i3luff

Maestro
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
335
Località
Messina
Corpo macchina
D3000
Sesso
Maschio
Cioè ?!?!?
Tu imposti iso 100 e ti esce sempre iso 250 ( per esempio ) !?!?!?!?
e poi te lo segnala in rosso ?!?!?
Non saprei ... veramente non saprei .
si esattamente hai capito benissimo,non sempre ma spesso...io imposto la iso a 100...una volta scattata la foto,guardandola nell'istogramma compaiono i parametri di scatto,e esce scritto iso 250 in rosso...quando in realtà era a cento ed in ogni caso dovrebbe essere scritto in bianco...devo informarmi meglio :facepalm:cmq non ti avevo riconosciuto enzo auhauha...hai cambiato l'immagine del profilo,dicevo che il consiglio sembrava uno dei tuoi xD

Bravo!!! la penultima è la migliore li a Dinnammare c'è una bellissima vista!! :D
Grazie salvo...e si:cool: noi lo sappiamo il panorama che c'è lassù ;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
si esattamente hai capito benissimo,non sempre ma spesso...io imposto la iso a 100...una volta scattata la foto,guardandola nell'istogramma compaiono i parametri di scatto,e esce scritto iso 250 in rosso...quando in realtà era a cento ed in ogni caso dovrebbe essere scritto in bianco...devo informarmi meglio :facepalm:cmq non ti avevo riconosciuto enzo auhauha...hai cambiato l'immagine del profilo,dicevo che il consiglio sembrava uno dei tuoi xD
ma non è che hai impostato ISO AUTO !?!?!?
Prova a dare un occhiatina qui:

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/10507/~/che-cos'%E3%A8-la-funzione-iso-auto%3F
 

i3luff

Maestro
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
335
Località
Messina
Corpo macchina
D3000
Sesso
Maschio

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
da ora in poi metterò una tua immaginetta nel portafogli insieme a padre pio xD auahuhauha :Dnel mauale non la trovavo...cmq si esatto era proprio quello...ho disattivato la iso AUTO xD

Grazie mille enzo ;)
... mi era venuto un dubbio prima ma poi hai scritto che eri "interamente in manuale " e ho scartato quell'ipotesi . Cmq non è farina del mio sacco . Un amico mi ha segnalato quell che poi si è dimostrato essere la soluzione !!
Quindi ... solo metà foto mia !
:D:D
 

i3luff

Maestro
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
335
Località
Messina
Corpo macchina
D3000
Sesso
Maschio
auhauhauhauha va bene dai,sotto scriverò :"grazie a Enzo e al suo amico che con tanta pazienza mi hanno tolto questo piccolo trip" ahuauhauh:::
a presto;)
 
Alto