Una rosa

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Spero di aver postato nella sezione, giusta. Non è una macro ma mi sembra che i fiori vengano messi qui, chiedo scusa in caso contrario.

Ciao a tutti, questa è la mia prima foto su un forum. Volevo aspettare e mettere qualcosa di più originale e bello, ma va a finire che poi rimango solo ad ammirare le vostre foto senza capire cosa posso migliorare e come. Quindi eccomi qua, spietati per favore :)

L'idea era quella di esaltare la rosa (mio fiore preferito) nei confronti di altri fiori che possono solo fare da contorno e aggiungere colore alla sua bellezza


Rosa_2 di _Bebbo_, su Flickr
 

Alessio94

Maestro
Registrato
10 Febbraio 2012
Messaggi
150
Località
Amandola
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
lo sfocato mi piace ma la vedo un pò mossa!
 

IlSindaco

Maestro
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
301
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Piace anche a me lo sfocato......
.......se devo/posso fare un appunto cambiando angolo avrei messo i fiori arancioni alla destra della rosa.....
ma cmq bene
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Piace anche a me lo sfocato......
.......se devo/posso fare un appunto cambiando angolo avrei messo i fiori arancioni alla destra della rosa.....
ma cmq bene
grazie! :)
per capire meglio, perchè dici di mettere la rosa a sinistra? E' una regola di composizione relativa al soggetto principale? (adesso che ci penso a me piace fare ritratti in primo piano con soggetto a sinistra e campo libero a destra.... verissimo :))
 

IlSindaco

Maestro
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
301
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
... Nessuna regola (credo :p ). Si tratta semplicemente di assecondare la linea della rosa che tendendo a incurvarsi a destra avrebbe "incorniciato" di più l'immagine, mentre così sembra che gli arancioni la stiano spingendo fuori inquadratura. :)
 

Alessio94

Maestro
Registrato
10 Febbraio 2012
Messaggi
150
Località
Amandola
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
grazie :)

è vero lo è ma non so come mai, cavalletto e telecomando a filo ed i tempi mi pare fossero 1/1250 :rolleyes: potrebbe essere troppa apertura (5.6)? il gambo è mosso
c' era vento?
 

Alessio94

Maestro
Registrato
10 Febbraio 2012
Messaggi
150
Località
Amandola
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
si c'era vento, ma guardando meglio la foto i petali a fuoco non mi sembrano mossi, lo sono il gambo e in maniera minore i petali dietro. Troppa apertura?
sì forse era meglio un 18!
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Bello lo sfocato, che crea anche un contrasto di colori! :) Peccato per il leggero mosso che ti hanno già fatto notare! ;)
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Bello lo sfocato, che crea anche un contrasto di colori! :) Peccato per il leggero mosso che ti hanno già fatto notare! ;)
no no...stiamo parlando di diaframma!
Grazie Fedra :)

Ho guardato e riguardato la foto e non riesco a capire se sia mossa o con un problema di pdc. Non so come ho fatto a togliere gli exif, comunque stavo a 5.6 e 1/1250. Se avete voglia guardate a massima risoluzione seguendo il link di flickr, mi fareste un favore :) A me sembra che la parte a fuoco della rosa vada bene, è il gambo ed i petali dietro che sono mossi/sfuocati :confuso:
 
Alto