Pellicola Una serata senese in buona compagnia

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, era un po' che non postavo qualcosa...il problema è che tra impegni vari e il fatto che ultimamente sono 100% analogico, non avevo più caricato niente sul forum.
Come tutti saprete dai post degli altri, io @bludipintodiblu , @bobol con famiglia e @Harma ci siamo trovati a Siena per passare una serata insieme e scattare qualche foto. La loro compagnia è stata piacevolissima, e finalmente, dopo lo sviluppo, posso mostrarvi anche io cosa ho combinato (appunto, ho scattato solo in analogico). Questo è stato anche il mio primo esperimento di push processing: ho sottoesposto una pellicola da 400 ISO "tirandola" a 800 ISO, per poi allungare razionalmente il processo di sviluppo in modo da avere un'esposizione corretta delle foto sottoesposte in fase di scatto. Esistono alcune pellicole più adatte di altre per questo processo. Il risultato non è stato affatto male, e a breve farò un altro videotutorial sull'argomento.

Ma veniamo al reportage:

1) Cominciamo col classico dei classici...il gioco di ombre e luci sulle pareti lo trovo semplicemente fantastico, questa è una visuale che non finirà mai di affascinarmi. PP: solo una lievissima raddrizzata
La torre! by Andrea Serafini, su Flickr

2) Scattata dallo stesso posto, ma puntando verso piazza del campo. Questa è una foto molto simile a quella postata da @Harma , ma scattata a 18 mm si concentra molto più su ciò che c'è prima della porta, rispetto a ciò che c'è dopo:
L'ingresso by Andrea Serafini, su Flickr

3)Ovviamente non potevo farmi sfuggire l'occasione di fotografare di nuovo i miei archetti preferiti, ma stavolta avevo con me il 18 mm, che mi ha permesso un punto di vista diverso....non chiedetemi di raddrizzarla...sono giunto alla conclusione che quel vicolo è tutto storto....e basta :rotfl:!! Peccato per quelle persone in mezzo :rolleyes:.....:giggle::
Ancora i miei archetti by Andrea Serafini, su Flickr

4)Un altro classico, arrivati alla pizzeria dove abbiamo mangiato, davanti lo spettacolo era questo:
Sienavision by Andrea Serafini, su Flickr
questa assomigliava a quella di @bludipintodiblu , ma come al solito il suo occhio è un passo avanti al mio e ha incluso anche i tavolini in primissimo piano che erano la ciliegina sulla torta ;).

5)Stava abbuiando, ma grazie alla pellicola tirata a 800 ISO ho potuto fare ancora qualche foto, questa è la pizzeria dove abbiamo cenato:
Di sera in pizzeria by Andrea Serafini, su Flickr

6)Ed ecco un altro classico Senese: la piazza con la sede storica del Monte dei Paschi...ho dovuto aspettare diverso tempo prima di poterla fotografare senza che nessuno mi passasse davanti:
Piazza MPS by Andrea Serafini, su Flickr

7)Infine un quadretto serale: alcune persone che cenano ad un osteria...mi piace come la luce disegna i muri che fanno da quinte. Con questa avevo pensato di partecipare alla tappa "di sera" della maratona analogica, ma @bobol avrebbe saputo di chi era...visto che stava scattando accanto a me allo stesso soggetto :giggle::
A cena by Andrea Serafini, su Flickr

taggo anche @mangi per un parere sullo sviluppo delle foto (e anche sul reportage:D)...purtroppo la scannerizzazione un po' frettolosa non permette di apprezzarne bene la nitidezza, ma dovrebbe rendere comunque bene l'idea ;).
Commenti e critiche più che ben accetti
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Cacchio ma quanto RUMORE DIGITALE!!!!! Ah no, si chiama GRANA in alalogico!!! ahahaaah
Bel reportage Andrea, le mie preferite sono la 2 e la 3.
Concordo con te, mentre nella due le persone aggiungono valore, nella 3 rompono un po le scatole, soprattutto la persona tagliata in primo piano.

Però con photoshop......ah...no...sei in analogico......:giggle:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Cacchio ma quanto RUMORE DIGITALE!!!!! Ah no, si chiama GRANA in alalogico!!! ahahaaah
Bel reportage Andrea, le mie preferite sono la 2 e la 3.
Però con photoshop......ah...no...sei in analogico......:giggle:
Grazie Pinku!! Eh, sì...con l'analogico se sali di ISO e non esponi in maniera impeccabile il rumore si vede bene. C'è anche da dire che ho sviluppato con Ilfosol 3 utilizzandolo al suo limite, non è proprio il più adatto per il push processing.
Ho anche delle foto fatte con lo stesso rullino, ma in pieno giorno e più che ben esposte in fase di scatto, lì la grana è molta molta meno...a breve le vedrai.
Concordo con te, mentre nella due le persone aggiungono valore, nella 3 rompono un po le scatole, soprattutto la persona tagliata in primo piano.
Già........vorrei proprio conoscerle queste persone che impallano gli scatti :giggle::giggle::giggle::giggle::giggle:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Grande sto 18 mm.......particolarmente gli archetti con i rompiscatole sono spettacolari :)
nella 3 rompono un po le scatole, soprattutto la persona tagliata in primo piano.
:pugile::rant: badi come parla.......:rotfl::rotfl: lo so a volte rompo le scatole
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:) bhè diciamo che l'errore è stato del fotografo che non ha saputo aspettare l'attimo buono ed ha rovinato un ottimo scatto tagliando "l'elemento umano" che a volte dona qualcosa allo scatto....ma non in questo caso, quando era meglio aspettare qualche passo in più ed estrometterlo dal frame :giggle:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
ahahaah non avevo capito che eri tu!!! altrimenti non avrei scritto "un po"!!!! :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Ah ah ah....ti sei ripreso alla grande!! :rotfl:
:) bhè diciamo che l'errore è stato del fotografo che non ha saputo aspettare l'attimo buono ed ha rovinato un ottimo scatto tagliando "l'elemento umano" che a volte dona qualcosa allo scatto....ma non in questo caso, quando era meglio aspettare qualche passo in più ed estrometterlo dal frame :giggle:
L'errore era volutissimo :) , volevo scattare prima e includervi tutti, però mi ci è voluto qualche secondo di troppo per impostare lo scatto :giggle:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao Andrea, che dire, difficile commentare uno sviluppo da una scansione; ancora di più su un negativo tirato.
Comunque mi sembra un buon lavoro, per quello,che si può vedere, non è sottosviluppato, quindi hai calcolato bene i tempi. Che pellicola hai usato?
Per quanto riguarda le foto, mi piacciono molto, poi Siena si presta per questo genere di foto.
La foto al panorama dalla pizzeria effettivamente non è impeccabile come quella di Elisa.....ahi ahi ahi!
Se osservi hai un pezzo di cielo in più che poteva essere tagliato per includere i tavolini, come già hai scritto tu.
Bel reportage, mi fai venir voglia di tornare subito a Siena.
un saluto
Mangi
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Andrea, che dire, difficile commentare uno sviluppo da una scansione; ancora di più su un negativo tirato.
Comunque mi sembra un buon lavoro, per quello,che si può vedere, non è sottosviluppato, quindi hai calcolato bene i tempi. Che pellicola hai usato?
Per quanto riguarda le foto, mi piacciono molto, poi Siena si presta per questo genere di foto.
La foto al panorama dalla pozzeria effettivamente non è impeccabile come quella di Elisa.....ahi ahi ahi!
Se osservi hai un pezzo di cielo in più che poteva essere tagliato per includere i tavolini, come già hai sceitto tu.
Bel reportage, mi fai venir voglia di tornare subito a Siena.
un saluto
Mangi
Ciao mangi, grazie del commento! Il rullino è un Ilford delta 400. Ho letto che si presta al tiraggio fino a 1600 iso, ma con l'ilfosol 3 non avrei potuto svilupparlo...quindi mi sono fermato a 800.
Oh, se decidi di venire a Siena...fai un fischio!! :)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Che bei ricordi:love:..spero che in futuro ci sarà un incontro ancora più numeroso!!!
Avrei voluta fare uno simile alla prima,ma con il 50ino non era possibile…
Bellissimo quello degli archetti,stavo preparando la macchina per fare uno scatto a voi,ma è venuto troppo mosso..
Insomma gente Siena è una città deliziosa!!!!!!!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ottimi scatti davvero, scattare in analogico ed ottenere risultati del genere non è mai facile. Stima anche per lo sviluppo! Ma una fotina tutti insieme non ve la siete fatta, ve possino? ;)

le foto mi piacciono molto, specialmente gli archetti :) ma più che altro ci tenevo a contribuire con questa foto del "dietro le quinte".... :p
Vedi l'allegato 43149
Ahaha Andrea, uno stile molto "Kay W".... ;) non so se hai/avete visto questo video eheh :D:D
 
Ultima modifica di un moderatore:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ottimi scatti davvero, scattare in analogico ed ottenere risultati del genere non è mai facile. Stima anche per lo sviluppo! Ma una fotina tutti insieme non ve la siete fatta, ve possino? ;)
certo che c'e' la foto di gruppo......non è riuscita benissimo ma appena possibile la mettiamo in bacheca
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Questo è quello che stavo preparando mentre scattavi la n° 3 che non avevo postato perché mosso,però con un pp un po' spinto non mi dispiace….
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao mangi, grazie del commento! Il rullino è un Ilford delta 400. Ho letto che si presta al tiraggio fino a 1600 iso, ma con l'ilfosol 3 non avrei potuto svilupparlo...quindi mi sono fermato a 800.
Oh, se decidi di venire a Siena...fai un fischio!! :)
Sicuramente! ma per il momento resta solo un desiderio....
un saluto
Mangi
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
le foto mi piacciono molto, specialmente gli archetti :) ma più che altro ci tenevo a contribuire con questa foto del "dietro le quinte".... :p
Vedi l'allegato 43149
Andrea, attento!!! così rischi di rigare il negativo, è meglio se lo tagli per sei e lo metti nelle apposite pergamene. Poi lo gestisci strisciolina per strisciolina tenedo al riparo le altre 5. È un momento rovinare il negativo, basta anche si pieghi in maniera non naturale e la frittata è fatta! una volta rovinato....
un saluto
Mangi
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ottimi scatti davvero, scattare in analogico ed ottenere risultati del genere non è mai facile. Stima anche per lo sviluppo! Ma una fotina tutti insieme non ve la siete fatta, ve possino? ;)


Ahaha Andrea, uno stile molto "Kay W".... ;) non so se hai/avete visto questo video eheh :D:D
Grazie Mille Zero!! Ah ah ah..in effetti abbiamo uno stile simile. La foto tutti insieme ovviamente c'è :)
Questo è quello che stavo preparando mentre scattavi la n° 3 che non avevo postato perché mosso,però con un pp un po' spinto non mi dispiace….
Ah ah ah...così è carina Harma...fa molto vintage!!
Andrea, attento!!! così rischi di rigare il negativo, è meglio se lo tagli per sei e lo metti nelle apposite pergamene. Poi lo gestisci strisciolina per strisciolina tenedo al riparo le altre 5. È un momento rovinare il negativo, basta anche si pieghi in maniera non naturale e la frittata è fatta! una volta rovinato....
un saluto
Mangi
Tranquillo mangi, è tutto calcolato...subito dopo la scannerizzazione taglio e imbusto, però se taglio prima le vedo nere durante lo scan, gli angolini e i bordi degli scatti agli estremità dei ritagli scapperebbero dall'accrocchio e mi sarebbe difficile fotografarli :)


@SEVENTH SON ...terra bruciata di Siena...buah ah ah ah ah!! :rotfl: :rotfl:
 
Ultima modifica:
Alto