UN'ANATRA

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
È un'immagine di 70kb ragazzi, fatele postare qualcosa di normale per valutare la nitidezza..
Occavolo, non l'avevo visto!! Però mi sa che se non fosse così, ce lo avrebbe detto. Se mi fossi sbagliato, mi scuso per il giudizio affrettato...:panico:

temo tu abbia fatto un pochino di confusione, Andrea...! :D
Cioè? Che capperata ho detto? :???::fischietta:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
la misurazione spot non è una modalità di messa a fuoco, ma di misurazione dell'esposizione...! ;)
Uuhhh!! Già hai ragione!! Ho confuso un attimo i termini:facepalm:!!
In ogni caso, Diana metti anche la misurazione dell'esposizione a spot...è quasi sempre una buona cosa:D (anche se non vedo problemi di esposizione nelle tue foto)! Oltre a scegliere la corretta modalità di autofocus ;)! Nel caso di animali in movimento, specie col teleobiettivo, è consigliabile la modalità "servo", cioè quella che, finchè tieni premuto il tasto di scatto a messa corsa, continua ad aggiustare il focus sul soggetto, magari abbinata alla modalità scatto continuo. Queste accortezze quasi sempre ti permettono di portare a casa una buona foto.
 
Ultima modifica:

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
e comunque un account flickr anche se vuoi tenere le foto private e il modo più facile,veloce e qualitativamente migliore per postare le foto sul forum...;)
 

DIANADIANA

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2014
Messaggi
245
Corpo macchina
CANON EOS 80D
Sesso
Femmina
la misurazione spot non è una modalità di messa a fuoco, ma di misurazione dell'esposizione...! ;)
beh certo. ci sono tre tipi di misurazione nella mia, spot pesata al centro e quella di default che uso prevalentemente
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
quello che dici tu è la misurazione dell'esposizione...e non centra niente con la modalità di messa a fuoco...ed è quello che cercava di dirti aries....
 

DIANADIANA

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2014
Messaggi
245
Corpo macchina
CANON EOS 80D
Sesso
Femmina
quello che dici tu è la misurazione dell'esposizione...e non centra niente con la modalità di messa a fuoco...ed è quello che cercava di dirti aries....
si credo di aver capito. è solo che a volte mi perdo in cose semplici. Diciamo che ho poca dimestichezza con la questione punti di messa a fuoco e solitamente li lascio tutti attivi in automatico e forse raramente lo imposto sul punto centrale. Su questo avrei bisogno di chiarimenti in chat per parlarne in modo piu' approfondito
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Diana metti anche la misurazione dell'esposizione a spot...è quasi sempre una buona cosa:D
è una buona cosa in situazioni precise in cui si vuole esposto bene una parte piccola tralasciando un po' il resto ma nelle situazioni generiche meglio la misurazione più ampia..
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
è una buona cosa in situazioni precise in cui si vuole esposto bene una parte piccola tralasciando un po' il resto ma nelle situazioni generiche meglio la misurazione più ampia..
Io preferisco sempre usare lo spot...in situazioni più generiche cerco sempre qualcosa che voglio esporre meglio...oppure punto su qualcosa di mediamente esposto...questo unito al live-view, non mi fanno mai cambiare modalità.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io preferisco sempre usare lo spot...in situazioni più generiche cerco sempre qualcosa che voglio esporre meglio...oppure punto su qualcosa di mediamente esposto...questo unito al live-view, non mi fanno mai cambiare modalità.
Non so te ma le situazioni in cui hai del tempo per analizzare la scena e stabilire chi esporre oppure trovare un punto mediamente esposto e in più scattare in LV rappresentano una frazione minima delle occasioni che mi si presentano. Per uso generico in street o naturalistico devi avere delle impostazioni che ti permettano di pensare e scattare con rapidità nel modo più conservativo possibile evitando di tagliare luci o ombre.
Per questo secondo la mia esperienza per uso generico meglio le misurazioni più generiche.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
io in parte sono d'accordo con andrea...nel senso che per un bel po' di tempo avevo la misurazione su matrix (non so' il corrispondente canon) ma dovrebbe farti una media di tutta la scena e non mi sono mai trovato bene fino in fondo...invece con spot centrale anche intuitivamente leggendo la scena al volo e compensando di conseguenza mi trovo meglio...ovviamente siamo sempre nell'ambito del personale...basta sapere che cosa si sta' facendo...
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io in parte sono d'accordo con andrea...nel senso che per un bel po' di tempo avevo la misurazione su matrix (non so' il corrispondente canon) ma dovrebbe farti una media di tutta la scena e non mi sono mai trovato bene fino in fondo...invece con spot centrale anche intuitivamente leggendo la scena al volo e compensando di conseguenza mi trovo meglio...ovviamente siamo sempre nell'ambito del personale...basta sapere che cosa si sta' facendo...
La misurazione spot è quella puntiforme, sul punto Af scelto.. Quella a cui vi riferite voi è la parziale oppure la media pesata al centro.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
ci sono problemi di comunicazione tra canon e nikon secondo me :D o comunque mi sono confuso con la nomenclatura...io uso la media pesata centrale...non proprio punto singolo...e quasi sempre quella...la matrix per me vuol dire far fare troppo alla macchina che non sa' giustamente quali sono i tuoi punti di interesse
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ci sono problemi di comunicazione tra canon e nikon secondo me :D o comunque mi sono confuso con la nomenclatura...io uso la media pesata centrale...non proprio punto singolo...e quasi sempre quella...la matrix per me vuol dire far fare troppo alla macchina che non sa' giustamente quali sono i tuoi punti di interesse
Appunto, infatti la spot non si usa frequentemente per uso generico.
Quella spot è puntiforme sia in Nikon che in Canon, io la sconsiglio per uso generico proprio perchè troppo ridotta come area di misurazione.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
si si confuso con il nome...dal momento che con il corpo della d90 ho lo schermino sopra per cui io guardo solo il simboletto...e il manuale non lo apro da 2 anni....:p
e cmq media ponderata centrale e si fa' tutto facile...io a meno che non sono obbligato a sacrificare qualcosa non ho mai dovuto buttare foto....
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Appunto, infatti la spot non si usa frequentemente per uso generico.
Quella spot è puntiforme sia in Nikon che in Canon, io la sconsiglio per uso generico proprio perchè troppo ridotta come area di misurazione.
si si confuso con il nome...dal momento che con il corpo della d90 ho lo schermino sopra per cui io guardo solo il simboletto...e il manuale non lo apro da 2 anni....:p
e cmq media ponderata centrale e si fa' tutto facile...io a meno che non sono obbligato a sacrificare qualcosa non ho mai dovuto buttare foto....

Io invece sono controcorrente e intendevo proprio il punto di autofocus...essendo la mia fotocamera una mirrorless senza mirino, sono molto abituato a lavorare col live view...boh...io mi trovo bene così...forse sono l'unico. Difficilmente mi è capitato di buttare una foto per aver preso un abbaglio sull'esposizione...
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io invece sono controcorrente e intendevo proprio il punto di autofocus...essendo la mia fotocamera una mirrorless senza mirino, sono molto abituato a lavorare col live view...boh...io mi trovo bene così...forse sono l'unico. Difficilmente mi è capitato di buttare una foto per aver preso un abbaglio sull'esposizione...
Occhio allora a dare consigli sulle impostazioni a chi ha un sistema diverso dal tuo ovvero reflex con mirino ottico.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Occhio allora a dare consigli sulle impostazioni a chi ha un sistema diverso dal tuo ovvero reflex con mirino ottico.
Hai ragione...dovrei almeno sempre specificare la mia strumentazione...
 
Alto