uno di quattro

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
in una sessione con un'amica (molto paziente) abbiamo provato 4 diversi schemi di luce; vi propongo il primo dei quattro con taglio e/o PP diverse, e conto sui vostri consigli e le vostre critiche per correggere gli errori e migliorare in questo genere molto difficile. Appena finita la PP abuserò della vostra pazienza per le altre 3 serie...
Per la pelle, ho usato solo il predefinito di LR, ma depotenziandolo, sia perchè l'effetto porcellana mi sembra poco naturale, sia perchè con la luce così radente un poco di dettagli si vedono comunque.
PS: non uso PS ma GIMP, ma non ho trovato un tutorial decente per la gestione della pelle

schema luci: YN560 in softbox (senza telo) a sx

20151227 Murjel-IMG_7609.jpg by Gianni, su Flickr

20151227 Murjel-IMG_7591-2.jpg by Gianni, su Flickr

20151227 Murjel-IMG_7591.jpg by Gianni, su Flickr
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.414
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Delle tre quella che mi attira di piu' e la centrale
io lo vista quadrata la mano sulla testa a me non convince molto
purtroppo la luce sul viso e molto dura e per attenuarla ci vorrebbe una p.p. seria.
io ho fatto giusto qualche intervento di base

 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Non mi pronuncio sulla tecnica per ovvie motivi..
L'idea dell'illuminazione così radente mi piace moltissimo..
Preferisco il b/n..
Se non ti piace l'effetto porcellana(che condivido)basterebbe una potenza minore del flash,o non è così semplice?
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Delle tre quella che mi attira di piu' e la centrale
io lo vista quadrata la mano sulla testa a me non convince molto
purtroppo la luce sul viso e molto dura e per attenuarla ci vorrebbe una p.p. seria.
io ho fatto giusto qualche intervento di base
Grazie del passaggio prof; per la foto mi sono ispirato ad uno scatto che avevo visto in cui la modella però sembrava più naturale; volevo però una cornice per occhi e profilo;
al taglio quadrano non avevo pensato, ma in effetti toglie sia la mano che la parte a dx che aggiunge poco.
anche se hai fatto un intervento minimo la pelle è decisamente migliorata, cosa hai usato? io ho provato qualcosa con GIMP ma son venuti fuori solo artefatti inguardabili

Non mi pronuncio sulla tecnica per ovvie motivi..
L'idea dell'illuminazione così radente mi piace moltissimo..
Preferisco il b/n..
Se non ti piace l'effetto porcellana(che condivido)basterebbe una potenza minore del flash,o non è così semplice?
ciao Harma, più che dalla potenza credo dipenda dalla posizione e dal modificatore; con il flash così radente nel softbox senza pannello, la luce è particolarmente dura e si evidenziano tutte le imperfezioni;
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.414
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
anche se hai fatto un intervento minimo la pelle è decisamente migliorata, cosa hai usato? io ho provato qualcosa con GIMP ma son venuti fuori solo artefatti inguardabili
Lever credimi ti vorrei tanto aiutare pero' gimp non lo mai usato quindi non saprei nemmeno cosa indicarti.

@thinkingsoul
Lever come ha anticipato non usa photoshop
quindi il tutorial credo che non funzioni con gimp.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Lever credimi ti vorrei tanto aiutare pero' gimp non lo mai usato quindi non saprei nemmeno cosa indicarti.

@thinkingsoul
Lever come ha anticipato non usa photoshop
quindi il tutorial credo che non funzioni con gimp.
grazie lo stesso, mi avete fatto ricordare che ho visto qualcosa del genere con GIMP, il livello "alta frequenza" si ottiene con "Estrai grana" e poi "copia dal visibile"; ora devo capire come lavorare i due livelli; questa sera ci riprovo:)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
@Il Professore, @thinkingsoul, direi che lil metodo della separazione delle frequenze si può utilizzare anche con GIMP, ecco il primo tentativo: sul livello LF ho applicato una sfocatura di 25, sul livello HF ho corretto alcune imperfezioni.
la maschera di livello sul livello SKIN permette di scegliere dove applicare la sfocatura, che si può regolare con l'opacità; il livello eyes solo per aumentare la nitidezza degli occhi (probabilmente ho esagerato un po').
il risultato non mi convince ancora del tutto...
risultato e metodo:
Schermata 2016-01-07 alle 00.29.15.png
20151227 Murjel-IMG_7591-Gimp_1.jpg by Gianni, su Flickr
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.414
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Lever diciamo che e' un inizio
se vedi le 2 foto sovrapposte noterai tu stesso le le differenze sia sulla luce che sulla pelle
nella tua ad esempio c'e' una patina grigiastra, il bianco dell'occhio e grigio
comunque come detto e' un inizio devi solo trovare il metodo
visto che sei uno sperimentatore ne uscirai bene.

http://pannelliphotoshop.altervista.org/a_a_Prima_dopo_responsive/index.html
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Lever diciamo che e' un inizio
se vedi le 2 foto sovrapposte noterai tu stesso le le differenze sia sulla luce che sulla pelle
nella tua ad esempio c'e' una patina grigiastra, il bianco dell'occhio e grigio
comunque come detto e' un inizio devi solo trovare il metodo
visto che sei uno sperimentatore ne uscirai bene.

http://pannelliphotoshop.altervista.org/a_a_Prima_dopo_responsive/index.html
grazie prof, proverò ancora! la patina grigiastra e l'occhio grigio son dovuti ad una regolazione (infelice) delle alte luci che o fatto sulla foto originale con LR, prima di esportarla su Gimp; oggi mi sgranocchio qualche altro tutorial e riprovo:D
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
due facce della stessa luce !!!!! :levita:

Se osservate sulla destra potete osservare la seconda faccia di questa luce !!! è li che si nasconde l'illusione ottica !!!


vi posto il negativo per poter apprezzare al meglio e più direttamente questa illusiione poi osservate l'originale in bianco nero , visto il formarsi di questo illusorio triangolo e prendendo spunto dal titolo di un lp possiamo intitolare questa fotografia il lato oscuro della personalità uamana !!! :angelic::devil:

PS = secondo il mio punto di vista i capelli sono un elemento di disturbo , per il lato tecnico nulla da dichiare ! :D

Vedi l'allegato 43634

:ciao:
come da tuo nickname, sei un visionario! l'interpretazione mi piace, avrei lasciato forse la pupilla nera, che ne dici?
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
come dicevo ad Harma nel suo post http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/il-dopo-mercato.47748/#post-635216


si lancia sempre qualche indizio per destare curiosità e portare le osservazioni verso altri lidi più disincantati e onirici , ogni singola visione che sia propria o altrui nasconde sempre un qualche inconscio richiamo , ma sono pochi coloro che sanno cogliere e si fanno influenzare da queste libertà e iniziare a spiccare il proprio personale volo pindarico :angelic::devil:

:corna:
Apprezzo sempre la tua prosa ma qualche volta mi sfugge la semantica. Qui però credo di aver capito cosa vuoi dire, in molti troppo spesso non osiamo oltrepassare confini che noi stessi ci siamo autoimposti perdendo così l'opportunità del nuovo
 
Alto