uno scatto " malinconico "

andrea01

Esperto
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
75
Località
Marche
Corpo macchina
eos 600D Canon
Sesso
Maschio
2016-10-02 PACE 0001.jpg Dati exif :
eos 6D
24/105 f. 4 L IS USM

1/100
f. 4
iso 100
96 mm
 

supermariano81

Maestro
Registrato
18 Settembre 2016
Messaggi
132
Sesso
Maschio
In questo caso il titolo è azzeccato.
mi spiego meglio, la foto di per se non mi comunica grandi cose, una buona conversione, un buono scatto ma niente di più.
ma il titolo è altamente funzionale alla foto e comunica un po' di tristezza, malinconia.

ci starebbe bene un soggetto la in mezzo? anche no, nel senso che riempie MA, al contempo, la trasformerebbe in una foto classica con la vecchina o il cane magro.
 

andrea01

Esperto
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
75
Località
Marche
Corpo macchina
eos 600D Canon
Sesso
Maschio
2016-10-02 m 0001.jpg

forse questa rende più l' idea.... ma il titolo sarebbe " scappo dalla malinconia "

delle foto mi piacerebbe sapere della qualità riuscita del file ....
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Probabilmente sei al limite con i dati di scatto, focale 96mm e 1/100 sec, sarebbe stato più sicuro alzare uno stop esposizione per rientrare in sicurezza con i tempi, comunque sono con cell quindi non riesco ad apprezzare la qualità del dettaglio, preferisco in ogni caso la prima postata, come presenza la moto non mi dice molto
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.544
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
La prima foto indipendentemente da tutto il resto ha un problema di fondo
e cioè l'inclinazione della macchina al momento dello scatto.
Nella prima hai alzato troppo producendo una inquadratura che non da
profondità tagliando gran parte della strada.
Nella seconda il problema è risolto...
 

andrea01

Esperto
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
75
Località
Marche
Corpo macchina
eos 600D Canon
Sesso
Maschio
Probabilmente sei al limite con i dati di scatto, focale 96mm e 1/100 sec, sarebbe stato più sicuro alzare uno stop esposizione per rientrare in sicurezza con i tempi, comunque sono con cell quindi non riesco ad apprezzare la qualità del dettaglio, preferisco in ogni caso la prima postata, come presenza la moto non mi dice molto
Alzare di uno stop, cioè scattare a 1/200?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
esatto.....e se necessario anche arrivare a 1/400 non sarebbe esagerato :) la macchina te lo permette benissimo
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Concordo con bobol...400 ISO per la 6D sono quisquiglie..avresti scattato in totale sicurezza. Per l'inquadratura concordo con olden....sulla qualità non mi pronuncio visto che la foto è piccina picciò...ma perchè tutte queste immagini piccole caricate sul server del sito? Non sarebbe meglio un bel BBCODE da Flikr?
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Vedi l'allegato 44995

forse questa rende più l' idea.... ma il titolo sarebbe " scappo dalla malinconia "

delle foto mi piacerebbe sapere della qualità riuscita del file ....
ciao andrea,
allora la prima foto è un buon esercizio di architettonica. fredda e rigorosa nelle linee cadenti, compo ben fatta, anche se forse un pdr più avanzato avrebbe aperto la vista oltre il vicolo, quindi linea di fuga più forte e maggiore tridimensionalità della scena.
bw un po' moscio, ma tutto sommato equilibrato.
la seconda con la moto può essere anche più accattivante ma è ancora uno scatto che non restituisce grande feeling a chi lo osserva (almeno a me). qui bw virato verso il bianco, che in sè è una cosa che non mi dispiace, ma in questo caso non credo aiuti a dare più impatto alla scena.
sulla qualità del file: devo ancora vedere un file sfornato da una FF + serie L di bassa qualità... eheheheheh!
se invece intendi consigli tecnici per la fase di scatto, ti è stato già detto tutto sopra da @bobol
 

andrea01

Esperto
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
75
Località
Marche
Corpo macchina
eos 600D Canon
Sesso
Maschio
Grazie per i consigli, sopratutto da un marchigiano credo ..... come me

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto