Upgrade from D5100 to D7100

Manuele

Maestro
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
159
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d7200
Sesso
Maschio
Ultimamente sono molto tentato dal passaggio alla nuova 7100 ma secondo voi ne vale veramente la pena?
grazie
ciao
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Se ti serve per fare un balzo di megapixel in avanti, adesso il prezzo della d7100 non è appetibile secondo me, oltretutto 24Mpix su apsc stanno davvero stretti, dovresti aspettare ancora un pò.

Se ti serve un salto di qualità restando nell'apsc puoi risparmiare tantissimo con una D7000
 

Manuele

Maestro
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
159
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d7200
Sesso
Maschio
vorrei fare il salto di qualità anche perchè tra qualche mese dovrò scattare a matrimoni di amici...

la cosa che mi fa più gola rispetto la d7000 è il nuovo sistema di autofocus e il sensore migliore (almeno cosi lo spacciano), rispetto la d5100 beh, sono diverse...

la differenza di prezzo tra d7000 e d7100 sembra si aggiri intorno ai 400 euro che potrei investire per una buona lente (venderei il 18-105 assieme alla 5100 e mi rimarrebbero il 35 e il 70-300) ma ho paura di comprare qualcosa che poi non mi soddisfa appieno sapendo che esiste la sorella più "nuova"
ma forse sono solo paranoie...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Allora te lo dico dal primo rigo. La d7100 non è per niente indicata per i matrimoni, ha un buffer ridicolo, se usi la raffica come molti fotografi matrimonialisti fanno, per seguire la sposa, gli sposi che escono dalla chiesa, il taglio della torta ecc saresti fregato, fermo lì ad aspettare con la macchina in busy mentre registra i raw sulla scheda.

Più "nuova" non vuol dire necessariamente "più meglio". Soprattutto se le esigenze sono specifiche e non generiche.
Con i 400 euro dovendo fare matrimoni dovresti investire in luci oltre che in lenti, flash, modificatori e così via per fare una cosa fatta bene
 

Manuele

Maestro
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
159
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d7200
Sesso
Maschio
Ah ecco sta cosa qui del buffer l'avevo già sentita ma invece la d7000 non soffre di questo problema?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ah ecco sta cosa qui del buffer l'avevo già sentita ma invece la d7000 non soffre di questo problema?
Non è un problema, è una scelta fatta quando l'hanno costruita.
La d7100 ha file più grandi e un buffer più piccolo, la d7000 fa file più piccoli e ha un buffer più grande...Ragion per cui quando pigi il dito e fai spataclackclackclackclackclackclackclackclackclackclackclackclackclackclackclackclackclackclackclackclackclackclackclackclackclackclackclackclackclackclackclackclackclackclackclackclackclackclackclackclackclackclackclackclackclack sulla D7000 continui a far foto mentre sulla 7100 aspetti che il buffer si svuoti e la macchina torni pronta.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
vai di 7000, e i soldi che risparmi investili in ottiche o ancora meglio in illuminazione visto che dici di voler fotografare matrimoni...e là, senza un minimo di luci artificiali esce na porcheria...
la 7100 per quello che so è un filo, ma proprio un filo migliore della 7000...un filo che a mio avviso non vale assolutamente la differenza di prezzo che li divide. Poi sti 24mpx su aps-c a me stanno sulle palle, significa file più grandi, rallentamento della raffica (che non è stata potenziata parallelamente all'aumento dei MPX) , file più grossi da lavorare in PP, schede di memoria necessariamente più grandi eccetera eccetera....

PS questa storia del
ho paura di comprare qualcosa che poi non mi soddisfa appieno sapendo che esiste la sorella più "nuova"
fattela passare perchè così come oggi è "nuova" la 7100 non lo sarà più tra due anni circa...vuoi passare il resto della tua vita a cambiare reflex ogni due anni ?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
la 7000 sostituisce la 300s . punto
ne riprende le cose migliori e ne perde altre .....
la 300 e' un pro la 7000 no
telaio completamente in lega di magnesio e guarnizioni contro polvere .
51 punti di messa a fuoco contro i 39 della 7000 , 15 croce contro i 9 della 7000
cadenza di scatto 7 ft/s ( un autofocus piu' performante )
certamente essendo un prodotto piu' recente ( la 7000) alcune caratteristiche ne fanno
un prodotto piu' aggiornato , ( vedi settore video), e maggiore estenzione dinamica ...e maggior risoluzione .
normale no?

la d90 ? non ne parliamo proprio
ottima fotocamera , e' stato detto di tutto e di piu' su una delle piu' riuscite fotocamere mai fatte dalla nikon.
ma e' e rimane la d90 , "vecchia" quanto la "300" .... ma non sono uguali , anche se qualche simpatia c'e' tra di loro...cosi come la 300 con la 7000.

Chiaramente alla domanda oggi cosa ti prenderesti nella stessa fascia ?
La 7000 senza dubbio.....punto

e quando uscira ' la d400 ? come la collochiamo con la 7100 ? vedremo .
alla fine sono tutte sigle ...

7000 / 300 / 90 7D / 600D D800 5Dmark II / III

Guarda che la D7000 non sostituisce la D300s, nemmeno la D7100 lo fa figuriamoci la 7000!



Appunto bisogna aspettare la D400 che non si quando arriverà
 
Alto