Utilità modalità AI Focus...

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
chi di voi usa con frequenza questa modalità?
Dovrebbe essere (come sappiamo) una via di mezzo tra One Shoot (soggetti statici) e AI servo ( in movimento)...Io ( per esperienza) la trovo al quanto inutile, anzi in alcuni casi anche contro producente, più di una volta non mette a fuco come dovrebbe,..condividete?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Bhe è quella più automatica. Io utilizzo sempre One Shoot, però non mi trovo quasi mai a che fare con soggetti in movimento.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Credo che serva per i soggetti che sono fermi che poi si mettano in movimento . Però ho letto in giro che il riconoscimento del movimento inizia sempre con un ritardo che porta a fotografare il soggetto fuori fuoco inoltre dicono ancora che si attiva se il soggetto si avvicina o si allontana, ma se inizia a muoversi lateralmente, la maggior parte delle volte non ci azzecca. Sono quelle cose che o migliorano o si elimina definitivamente !!
 

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Fa più danni che altro...fidatevi...
 
T

Tecnologo3000

Ospite
Non lo utilizzo affatto...uso prevalentemente Oneshot oppure manuale,qualche volta AL SERVO che su Eos 550D pare funzionare abbastanza bene anche se capita che faccia confuzione tra,per esempio il movimento del soggetto ed il mio movimento per seguirlo mettendo a fuoco ad esempio un terzo oggetto statico...eh eh...ma dipende molto anche da me...
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
anch'io uso solamente "One Shot" per le foto classiche e "AI Servo" quando ho il soggetto in movimento (per esempio, nel mio reportage dall'Oasi di Sant'Alessio)! purtroppo, come già osservato, la modalità "AI Focus" non è sempre affidabile, e quindi ho deciso di non usarla più! ;-)
 
Alto