Utilizzo batteria reflex

G

Giuseppe85

Ospite
Ciao a tutti.Ragazzi avrei bisogno di un paio di consigli...ho provato a guardare nelle varie discussioni,ma non ho trovato nulla in merito.
Volevo sapere se durante l'inutilizzo della reflex,la batteria va staccata oppure può rimanere tranquillamente all'interno?
Inoltre durante questo periodo va fatta qualche ricarica oppure posso aspettare direttamente quando devo utilizzare la reflex?
Ciao :ciao:
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Io la lascio sempre in macchina.
C'è da dire che scatto almeno un giorno si e uno no ( a volte per qualche esperimento casalingo quando mi si accende una lampadina ).
Normalmente prima di un uscita ricarico sempre batteria di reflex (ne ho solo una) e le stilo del flash anche se non sono scariche .... ma la mia forse è solo paranoia ! ;)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Se non la usi per 1 mese toglila....c'è scritto anche nelle istruzioni, se invece come me e maxuser la usi un giorno si e un altro pure allora lasciala ;)
 
C

Chris72

Ospite
Tutte le batterie che siano le più recenti polimeri di litio o ioni di litio o NiMH o NiCd ed altri tipi, tutte chi più chi meno soffrono di memoria e quindi è bene ogni tanto scaricarle fino in fondo. Per il resto del tempo le puoi tenere dentro la macchina se ne fai un uso regolare mentre se deve rimanere ferma per molto tempo ti consiglio di toglierla.
Per quanto riguarda l'autoscarica c'è in tutte le batterie NiMH e le NiCD soffrono di più (cioè si scarica più in fretta) ma è più facile ricaricarle mentre le celle a ioni di litio soffrono di meno di questo problema ma non vanno mai mandate sotto il livello di carica pena il danneggiamento e la conseguente impossibilità di ricaricarle. Spero di essermi spiegato a dovere se no chiedi pure. Queste nozioni le trovi molto dettagliate nel campo del modellismo. Caio
 
G

Giuseppe85

Ospite
scusa la domanda,forse ti potrà sembrare sciocca!!!Ma cosa intendi sotto il livello di carica?
 
C

Chris72

Ospite
Le batterie delle reflex sono batterie di tipo ioni di litio. La batterie è composta da più celle ognuna di queste ha una soglia cioè un valore di volt al di sotto del quale il carica batterie non sente più la presenza della batterie inserita nell'alloggiamento e quindi il circuito di carica non fa partire la carica. Risultato la batteria non la carichi più
Queste celle conviene caricarle tutte e poi riporle in luogo asciutto e fresco se devi fermarle per lungo periodo.
In ogni caso è bene verificarne la carica a distanza di tempo perché un minimo di autoscarica c'è, quindi si procede ad un altra carica
 
Alto