Utilizzo dei file RAW+JPG

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Buonasera a tutti,
all'inizio sulla mia reflex avevo impostato come formato delle immagini RAW+JPG alta qualità, da un pò mi sono accorto che scattare anche in JPG oltre ad occuparmi dello spazio inutile lo trovo anche abbastanza senza senso.
Tutte le foto comunque chi più chi meno vengono processato in PP magari solo per un crop etc.. inoltre anche non dovendole processare cmq le catalogo tutte in Lightroom quindi mi troverei ad espoertarle in JPG tutte quante con un comando semmai ne avessi la necessità.

Qualcuno può dirmi se è meglio utilizzare in RAW+JPG (e perchè) o solamente come ho settato ora cioè SOLO RAW.

Grazie
Saluti
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
il raw+jpg è utile se per esempio vuoi tenerti delle fotografie subito pronte da non ritoccare, e vuoi tenerti anche i RAW nel caso volessi passare in post produzione o archiviarli per processarli in futuro. Io fossi in te, scatterei solo in RAW, a meno che non ci siano delle situazioni particolari che ti necessita avere subito i JPG pronti.
 

brutale910s

Maestro
Registrato
3 Febbraio 2012
Messaggi
430
Sesso
Maschio
Odiando LR e usando solo PS io uso RAW+JPG così una volta tornato a casa posso stoccare i Raw su HD esterni modificando le foto che mi interessano e tenere i Jpg sul pc che occupano meno spazio
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Esatto anche io scatto quasi sempre in RAW+JPEG perche' non ho mai tutto l tempo di pp tutte le foto che ho. Almeno per adesso che sono lento mi tengo anche alcuni jpeg ;)
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Il fatto è che un altro problema che ho riscontrato con l'utilizzo dei RAW+JPG è che io ovviamente importo solo i RAW su lightroom e molti scatti, doppi, mircomosso, troppo esposti o sottoesposti, insomma scatti da scartare vengono cancellati da Lightroom, lasciando così la copia in JPG. Quindi mi ritrovo i CR2 sistemati e i JPG incasinati :)
 

Jericho

PRO
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
937
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D
Sesso
Maschio
raw+jpg lo uso solo quando scatto ad iso molto alti, l'elaborazione on camera della 7D riguardante la riduzione del rumore ad alti ISO funziona gran bene.
Il 99,9% dei miei scatti è in raw e basta però.
 
Alto