Utilizzo tavoletta grafica

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Dopo averne sempre sentito parlare come di un accessorio tanto comodo per il fotoritocco mi sono deciso ed ho preso una tavoletta Wacom Intuos.

Purtroppo il primo approccio è stato abbastanza deludente, speravo che la tavoletta velocizzasse il lavoro sulle foto ed invece mi sembra di essere tornato indietro a quando non avevo mai preso in mano un mouse ...

Il problema è questo, invece di essere più preciso mi sento un impedito e faccio fatica anche solo a cliccare nel punto in cui vorrei.

Il fatto è che mi sposto con la penna sul punto però nel momento in cui abbasso la punta, inevitabilmente, il movimento naturale mi spinge a spostarla leggermente rispetto all'asse di partenza ... ovvero cliccare più in basso rispetto a dove vorrei, non so se mi spiego ... mi sento un po' r***********o, ma veramente non capisco se è solo una questione di abitudine, di impostazione errata o se ho sbagliato qualcosa nel settaggio del device (ma non credo). :doh:

Nelle impostazioni è possibile scegliere tra una modalità "penna" che funziona come sopra descritto ed una "mouse" che in teoria fa lavorare il puntamento su due assi ma che comunque non mi convince.

Inoltre pur avendo preso la versione Small e lavorando su un monitor da 24" il movimento della mano mi sembra ampissimo nonché parecchio stancante ed ho ridotto l'area selezionabile della tavoletta ad una piccola porzione della stessa. :rolleyes:

Dite che è solo questione di pratica?

Voi come la utilizzate?

:pace:
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Tranquillo Alex, è solo questione di pratica. Io la uso da anni sia in ambito grafico che per l'edit fotografico e mi trovo benissimo, al punto che praticamente il mouse spesso raccoglie solo polvere in un angolo della scrivania ;)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Tranquillo Alex, è solo questione di pratica. Io la uso da anni sia in ambito grafico che per l'edit fotografico e mi trovo benissimo, al punto che praticamente il mouse spesso raccoglie solo polvere in un angolo della scrivania ;)
Grazie Gabri, ora a casa provo a staccare il mouse ed usare solo la tavoletta così mi impratichisco. :)
Tu che area utilizzi, tutta la tavoletta o ne limiti una sezione?
Io ne ho abilitata solo una piccola porzione perché altrimenti è un continuo scorrere su e giù con il braccio e mi risulta molto stancante, sbaglio?
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Limito ad una sezione solo nell'uso normale al posto del mouse ;)


Inviato da una cabina telefonica
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Quoto Gabepix, è solo questione di pratica, rispetto al mouse si compie un movimento completamente diverso e ci vuole un po per abituarsi.
Vedrai poi che non riuscirai più a fare fotoritocco senza una tavoletta, dopo che ti abitui ti risulterà scomodo il contrario! :)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi, all'inizio mi sono un po' preoccupato ma dopo un giorno di utilizzo vedo già qualche miglioramento, in effetti è come imparare ad usare il mouse di nuovo :)
 
Alto