Vacanze, La valigia del fotografo.

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
De Gregori cantava una bellissima canzone intitolata “La valigia dell’attore”… ma per noi amanti della fotografia fare il bagaglio è sempre una croce e delizia, vorremmo portare tutto, ma poi… non so a voi, c’è quel lato della vostra coscienza che vi suggerisce di portare il minimo indispensabile e di godervi il meritato relax. Nelle vostre valigie cosa portate sempre con voi quando andate in vacanza? Che attrezzatura non riuscite a fare a meno di portare?
Io ad esempio, ho deciso di portare, corpo macchina, obiettivo 24-105 e forse (ci sto ancora pensando) treppiede da imbarcare in aereo e flash.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
bella domanda! Ogni volta sono sempre indeciso.......comunque dipende, ci sono 2 occasioni:
a, vacanza fotografica, porto quasi tutto, o almeno tutto di un tema.
b, vacanza relax in famiglia, giusto l'indispensabile, 1 corpo, 1 o al max 2 lenti, flash e treppiede
Quello che non manca mai è il cavalletto....sempre con me.
un saluto
Mangi
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio

ChiaNelly

Esperto
Registrato
28 Luglio 2015
Messaggi
57
Località
Fano
Sito Web
blog.giallozafferano.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Femmina
Per fare tutte le foto che vorrei con la calma dovrei andare in vacanza da sola :p Sinceramente io non ho mai portato il cavalletto in vacanza ( a parte una volta per un mini week end in italia), forse anche perché sapevo già che non mi sarei potuta fermare tanto a fare le foto con questo!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.890
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ecco ci stavo giusto pensando ^_^ sarebbe la mia prima uscita di lungo periodo con l'attrezzatura fotografica a disposizione, lo scorso anno è andato tutto a ballerine purtroppo per motivi familiari.
Adesso si avvicina la partenza, vacanze in Italia, e.....cosa mi porto?
La borsa così come è (anche se la mia attrezzatura non è moltissima) non è per nulla leggera, ma il desiderio di avere tutto a disposizione è fortissimo.
Opterei per due lenti (18/105 del kit tanto per avere una buona escursione focale, il 50ino 1.9 vintage o 28ino 2.8 vintage anch'esso), il minitreppiede Magnesit Copter ed il flash.
 

ChiaNelly

Esperto
Registrato
28 Luglio 2015
Messaggi
57
Località
Fano
Sito Web
blog.giallozafferano.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Femmina
Il flash in vacanza lo usate sulla reflex? Posso chiedevi in che situazioni lo usate in vacanza? Ancora non ne ho uno ma ne sto adocchiando un paio per scegliere quale prendere e vorrei sapere di più su come si potrebbe usare sulla camera (visto che il motivo principale per cui lo prenderei e per usarlo off camera!)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Il flash in vacanza lo usate sulla reflex?
Si... anche se non amo utilizzarlo sulla reflex, ma non posso portare con me supporti o stativi.

Posso chiedevi in che situazioni lo usate in vacanza?
Io lo userò perchè ho contattato qualche modella sul posto e farò alcuni scatti indoor.

Ancora non ne ho uno ma ne sto adocchiando un paio per scegliere quale prendere e vorrei sapere di più su come si potrebbe usare sulla camera (visto che il motivo principale per cui lo prenderei e per usarlo off camera!)
Io ho un Yongnou YN-468 II , è un TTL ma mi credi che non l'ho mai usato sul corpo macchina? :) Comunque anche se TTL lo impostero in manuale dopo aver capito la luce ideale.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.890
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ho anche i trigger, che effettivamente non sarebbero neanche ingombranti :p, magari qualche scatto al tramonto controluce un colpettino per schiarire il soggetto, non saprei, l'ho utilizzato pochissimo, ma averlo dietro sicuramente non mi farà rosicare nel momento in cui vorrei utilizzarlo e penso di averlo lasciato a casa :giggle:
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
anche i trigger, che effettivamente non sarebbero neanche ingombranti
è vero! Ma sai quale è il punto? è che un attrezzatura tira l'altra, perchè pensando ai triggher, quindi flash esterno, già pensavo a un diffusore per evitare luci troppo forti :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.890
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
eh già.....:dubbio:
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Rientrato dalle vacanze posso dire che...
...meno roba porti più ti rilassi. :)

Mentre facevo la valigia mi sono detto, quando National Geografic mi pagherà per andare a fotografare i pinguini in Patagonia, allora porterò con me una degna e completa attrezzatura. :)
Mi sono portato, il corpo macchina, il 24-105 e il 50mm e ovviamente gli accessori di base come caricabatteria, memory stick e kit ti pulizia, il tutto in una tracolla Lowepro Passport Sling Shoulder Bag for Camera di soli 35 euro, la quale si è rivelata economica, utile e adatta alle mie esigenze (unica pecca, non ha tasche interne).
Ho pensato che è meglio sforzarsi a ottenere un risultato con quello che hai, piuttosto che camminare con uno zaino che nella migliore delle ipotesi ti fa’ piegare in due per quanto sia pesante e nella peggiore delle ipotesi qualche male intenzionato se lo frega e tu c'hai rimesso un botto di soldi, per non parlare del tempo che perdi a cambiare obiettivo, sistemare il treppiedi ecc.
Mi sono mantenuto anche su una basilare attrezzatura, perché dovevo rilassarmi e visitare e se ci scappava qualche buono scatto tutto di guadagnato e non doveva essere il contrario.
 

minim4rkuz

Maestro
Registrato
8 Aprile 2015
Messaggi
118
Sesso
Maschio
Domani andrò fuori per un paio di giorni.

Cosa mi porto?

400d + battery grip + 50mm YN 1.8 :) Tutto il resto è noia.
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
In ritardissimo, ma vorrei dire la mia.....
Dopo varie elucubrazioni , ho alla fine trovato il mio corredo da viaggio ideale (vale sia per i viaggi da 1 ora che per quelli da 10 giorni):
- corpo macchina
- 8 mm fisso
- 17 mm f1.8
- 45 mm f1.8
- zoon kit 14-42
- 1 flash + trigger
- zoom 40-150
-

Tutto in soli 2,5 kg........
Ah, dimenticavo, si tratta di una mirrorles (olympus per la precisione, ma la marca conta poco....)

Volendo alcune volte aggiungo un manfrotto compat da 860 grammi......:D
 
Alto