Valutazione fuoco 18-55 Canon

Grez

PRO
Registrato
21 Aprile 2012
Messaggi
519
Località
Volpiano
Sito Web
www.nonsoloreflex.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
seguendo le discussioni sul forum ho scaricato la chart focus e ho fatto un test sul mio obiettivo f spalancata focale massima e distanza minima per inquadrare tutta la chart ecco il risultato.

per ottenere una PDC più ristretta mi devo avvicinare di più anche se non inquadro tutta la chart?

ecco invece il test con il 50ino appena arrivato (usato)
 

Allegati

Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Direi che entrambi sono tarati giusti, ma per la seconda foto sarei pronto a scommettere che non l'ha fatta con la macchina sul cavalletto... o sbaglio?
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Direi che entrambi sono tarati giusti, ma per la seconda foto sarei pronto a scommettere che non l'ha fatta con la macchina sul cavalletto... o sbaglio?
Ehm .... non sono molto esperto .... ma direi che qualcosa non torna !
Ammettendo che tu abbia utilizzato la giusta angolazione, usato il cavalletto e puntato bene il fuoco sulla linea dello zero (e che io non sia completamente cieco):
- nella prima hai ben a fuoco tra 0 e +0,5
- nella seconda hai ben a fuoco tra 0 e -0,5
Con + intendo allontanandosi dall'obiettivo (back focus) e con - avvicinandosi (front focus).
Non so se questa sia la convenzione giusta da adottare ( back focus = segno + e front focus = segno - )
 

Grez

PRO
Registrato
21 Aprile 2012
Messaggi
519
Località
Volpiano
Sito Web
www.nonsoloreflex.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
La prima è del 18-55 la seconda del 50ino.... Mi hai beccato la seconda per la fretta di provarlo è senza cavalletto.... Cmq le angolazioni dovrebbero essere giuste per entrambi gli scatti
 

Grez

PRO
Registrato
21 Aprile 2012
Messaggi
519
Località
Volpiano
Sito Web
www.nonsoloreflex.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Devo cmq rifarle tutte e 2 sul cavalletto con le stesse impostazioni del set così valuto meglio
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ehm .... non sono molto esperto .... ma direi che qualcosa non torna !
Ammettendo che tu abbia utilizzato la giusta angolazione, usato il cavalletto e puntato bene il fuoco sulla linea dello zero (e che io non sia completamente cieco):
- nella prima hai ben a fuoco tra 0 e +0,5
- nella seconda hai ben a fuoco tra 0 e -0,5
Con + intendo allontanandosi dall'obiettivo (back focus) e con - avvicinandosi (front focus).
Non so se questa sia la convenzione giusta da adottare ( back focus = segno + e front focus = segno - )
Considera che la chart non è perfettamente dritta e che un minimo margine d'errore lo hanno tutti gli obiettivi non tarati sulla macchina... :)
In questo caso direi che è un errore "accettabile", ad ogni modo, hai ragione.

La prima è del 18-55 la seconda del 50ino.... Mi hai beccato la seconda per la fretta di provarlo è senza cavalletto.... Cmq le angolazioni dovrebbero essere giuste per entrambi gli scatti

;) Si vede la tipica doppia esposizione da mosso... per questo te l'ho detto.

Devo cmq rifarle tutte e 2 sul cavalletto con le stesse impostazioni del set così valuto meglio
Sicuramente non ha problemi per cui valga la pena intervenire (a mio parere), ma un test più preciso potrebbe togliere tutti i dubbi. :)
 

Grez

PRO
Registrato
21 Aprile 2012
Messaggi
519
Località
Volpiano
Sito Web
www.nonsoloreflex.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
si era giusto per capire se non avevano grossi problemi, ma direi che posso ritenermi soddisfatto soprattutto per l'acquisto del 50ino usato :)
 
Alto