vecchi obbiettivi - nuove macchine digitali

Sebadoc84

Apprendista
Registrato
13 Maggio 2011
Messaggi
33
ma i vecchi obiettivi fotografici di macchine non digitali funzionano su i nuovi corpi macchina delle recenti reflex digitali?
Perchè ho dei parenti che mi vorrebbero lasciare o prestare i loro obbiettivi che non usano più causa età o modelli successivi e prima di andarli a prendere, visto che sono lontani molti km, volevo sapere nel caso se son compatibili o se è un viaggio a vuoto se non per saluti di famiglia.

possiedo una canon eos 550D

l'attrezzatura che mi potrebbero lasciare:
-1 obiettivo NIKON LENS SERIES E 135mm 1:28
-1 obiettivo NIKON LENS SERIES E 50mm 1:1.8
e un flash di cui non son riusciti a darmi i dati specifici credo : metz 30 bct 4

la mia domanda è intanto se son compatibili con le nuove macchine, nel caso non lo fossero è dovuto al fatto che canon e nikon sono incompatibili o proprio perchè le vecchie macchine hanno attacchi e strutture diverse dalle recenti? grazie.
 

Sebadoc84

Apprendista
Registrato
13 Maggio 2011
Messaggi
33
scusate se ho sbagliato sessione chiedo ai moderatore di spostare la domanda nella sessione più appropriata.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
bhe avendo canon hai il problema che non sono compatibili..anche se ci sono degli anelli adattatori, però non so molto a riguardo.

MOD: spostato in Obiettivi.
 

Sebadoc84

Apprendista
Registrato
13 Maggio 2011
Messaggi
33
ok intanto grazie per aver spostato il post. aspetto altre delucidazioni su qualcuno che magari si è trovato nella mia stessa situazione.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
dovrebbe essere possibile montarli sulla tua reflex, acquistando il relativo anello adattatore...purtroppo non conosco bene il mondo nikon! prova a guardare qui: www.adrianololli.com
se non trovi nulla, prova a telefonare e a spiegare la tua situazione, sicuramente sapranno consigliarti per il meglio! ;-)

ciao!
 

Sebadoc84

Apprendista
Registrato
13 Maggio 2011
Messaggi
33
intanto grazie, un'altra cosa che volevo chiedervi è se le vecchie ottiche messe su le digitali di nuova generazione hanno le stesse prestazioni che potrebbero avere se messe con il loro corpo originale. Mi spiego: una digitale reflex munita di un ottica fatta appositamente per essa, es un 135mm, avrà le stesse prestazioni di una digitale montata con un'ottica 135mm ma fatta per le vecchie macchine analogiche? O la resa non sarà mai la stessa perchè sono state costruite per funzionare al meglio su sistemi diversi? con sensori diversi ecc ecc ?
grazie.
Per l'anello mi sono informato, la compatibilità esiste, e si può fare, ma adesso è un discorso del tipo ne vale la pena farlo? avrò prestazioni ottimali lo stesso?
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
su una reflex APS-C dovrai tener conto del fattore di crop, quindi la lunghezza focale sarà maggiore...
io non sono una grande esperta, ma ti posso dire che sto usando vecchi obiettivi sulla mia reflex e funzionano a meraviglia! io però li sto usando senza anelli adattatori in quanto li ho presi già compatibili!
 

Sebadoc84

Apprendista
Registrato
13 Maggio 2011
Messaggi
33
purtroppo io ho anche il fattore di unire un nikon su una canon. Per di piu un obiettivo nikon vecchia scuola su una canon nuova generazione. Quindi non solo ho la prestazione del vecchio sul nuovo, e gia li è da capire se la resa può essere ottimale, ma devo anche capire quanto effettivamente siano compatibili nikon e canon, e capire se la diversità tra esse può essere colmata semplicemente da una anello, o se l'anello serve solo a renderle compatibili, e capire se le prestazioni di "obiettivo vecchio nikon+anello+corpo canon" sono identiche a "obiettivo nuovo canon+corpo canon".
Son io malsano o nessuno si è mai trovato nella mia stessa situazione da darmi qualche info per la mia particolare situazione? :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
"Se una lente nasce ottima , muore ottima " ( parafrasando il commento di un amico del forum ) anche se molto dipende dallo stato in cui si trovano , dalla presenza di graffi o per di più muffe, se sono stati tenuti in ambienti umidi e senza riciclo di aria . Io di ottiche manuali non ci capisco moltissimo ma la mia idea te l'ho detta all'inizio del mio post e aggiungo che la difficoltà , soprattutto all'inizio, è notevole se utilizzi questo tipo di ottiche però la soddisfazione di uno scatto con un obiettivo manuale è decisamente maggiore !!!!
Ho visto scatti con obiettivi manuali e devo dire che la qualità è notevole !
Inizia col vedere se esistono anelli adattatori che fanno al caso tuo nell'attesa che qualcuno più esperto di me ti dia consigli ( il link che ti ha passato Aries Mu è di uno dei rivenditori più forniti ).
 
Alto